Tradizione liutaria: illustrazione della costruzione della bombatura della tavola del fondo di un violino

Miniatura della scheda Tradizione liutaria: illustrazione della costruzione della bombatura della tavola del fondo di un violino
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: CR
  • Comune: Cremona

Descrizione

La maestra W. Z. spiega a voce e mostra nella pratica come si lavora la bombatura della tavola del fondo. Mostra due fondi di viola e spiega la differenza fra entrambi: uno è lavorato solo con la sgorbia e deve quindi essere ripassato con pialletta e rasiera, l'altro è già rasato. Passa a dimostrare il procedimento di lavorazione rimanendo in piedi, di fronte al tavolo: prima si sgrossa con la sgorbia, con un gesto che procede dall'esterno verso l'interno; poi si lavora con piallette di diverse dimensioni, procedendo con un gesto nel senso opposto a quello della sgorbia, dal fondo della tavola verso l'alto, dall'esterno verso l'interno, seguendo la bombatura già realizzata con le sgorbie. Verifica che lo strumento abbia la giusta bombatura usando una specie di compasso orizzontale composto da due bracci, all'estremità di uno dei quali è fissata una matita. W. Z. infila la tavola del fondo tra i due bracci e passa l'attrezzo lungo la sua sagoma; in questo modo la matita là dove incontra resistenza a causa di una minore scavatura del legno, disegna la sagoma dello spessore. Questo consente di verificare ad occhio se la bombatura è armonica o se è storta. La maestra illustra come spostando la matita si può procedere nello stesso modo su più sezioni, procedendo dall'esterno al centro della tavola. Spiega che questo serve anche a capire l'armonia tra le varie parti della bombatura. Afferma che questo strumento quindi non dà misure, ma evidenzia all'occhio le curve della bombatura. Infine W. Z. dimostra l'ultimo passaggio di lavorazione dell'esterno del fondo: si passa a rifinire la lavorazione attraverso la rasiera. All'interno dello strumento si procede con lo stesso metodo.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!