Festa di Santa Rosa: #prove di portata# della #minimacchina# da parte dei #minifacchini# del quartiere Centro Storico

Miniatura della scheda Festa di Santa Rosa: #prove di portata# della #minimacchina# da parte dei #minifacchini# del quartiere Centro Storico
  • Regione: Lazio
  • Provincia: VT
  • Comune: Viterbo
  • Documenti video
    Video (1)
  • Documenti fotografici
    Immagini (0)
  • Documenti audio
    Audio (0)
  • Documenti
    Documenti (0)

Descrizione

Nel piazzale della #Crocetta# bambini e ragazzi di varie età si riuniscono per le #prove di portata# della #minimacchina#. Qui un #capofacchino#, istruttore, coadiuvato da diversi assistenti li addestra al #passo# e al #trasporto# della #minimacchina# che in questo caso è una struttura di legno vuoto e senza struttura superiore, che funge da simulatore. Divisi in squadre a seconda della loro altezza, i bambini a turno e a seconda della squadra di appartenenza, si mettono in fila su quattro colonne, indossano il #cuscinetto# sulla spalla destra o sinistra a seconda del punto del corpo dove andranno a posizionare le #stanghe# e attendono gli ordini dell'istruttore. Gli altri bambini intanto attendono il loro turno di prova ai lati del perimetro. Prima della #prova# l'istruttore dà ai bambini in fila un comando relativo al modo in cui dovranno andare a disporsi sotto la #macchina# (es. 4-4-3). Dopodichè, con precisi comandi verbali inizia a comandare ai bambini fila per fila di andare #sotto# la #macchina#: #fila A sotto#, #fila B sotto#, #fila C sotto#, #fila D sotto#, incitandoli alla disciplina e all'ordine e battendo le mani per dare ritmo alla corsa dei bambini che si dirigono sotto alla #macchina#. Quando tutti i bambini di una squadra sono posizionati sotto alla #macchina# e alle 4 #stanghe# alcuni aiuto istruttori salgono sulla base di questa per fare peso in modo che possa iniziare la #prova#. Nel frattempo l'istruttore spiega ai bambini le modalità del #trasporto#, ordina loro disciplina, rimproverandoli in modo deciso e alzando spesso la voce. L'istruttore si avvicina allora alla #macchinetta#, mette le due mani sulle #stanghe# centrali e dà il comando: #pronti per sollevare#. I bambini allora si piegano con le ginocchia in modo da posizionare la #stanga# sulla spalla, mettono le mani intorno alla #stanga# per reggersi e attendono fermi con il piede sinistro avanti e il destro indietro. A quel punto l'istruttore dà il successivo comando, che è: #sollevate e fermi#. I bambini eseguono il comando, sollevano le gambe e fanno alzare all'unisono la #macchinetta# restando fermi immobili con le gambe dritte. Dopo alcuni secondi l'istruttore, posizionato di fronte alla #macchinetta#, dà un successivo comando: #prima su voi stessi poi partite, con il sinistro, avanti#. I bambini a questo punto iniziano a marciare e ad avanzare con il piede sinistro. L'istruttore scandisce a voce il passo, gridando ritmicamente: #uno, uno, uno, uno...# e controllando che il gruppo proceda nel modo giusto in avanti. Ogni tanto, rimanendo sempre di fronte alla #macchina# che avanza e camminando all'indietro, rimprovera alcuni bambini e dà loro consigli sul modo corretto di marciare con la #macchinetta#. Ogni volta che l'istruttore grida: #Uno# i bambini scandiscono il passo in modo più forte rispetto al passo precedente. L'istruttore dà poi ai bambini il comando di girare con la #macchinetta# controllando che l'operazione venga eseguita correttamente. Di tanto in tanto l'istruttore loda i ragazzi per il modo in cui stanno effettuando la prova. Quando la #prova# è temporaneamente finita l'istruttore da il comando: #Fermi così#, alcuni aiutanti adulti portano i cavalletti dove collocare la #macchina#. L'istruttore, allora, toccando le due #stanghe# centrali con le mani, comanda: #giù, giù, giù, lentamente, fermi, fuori#; i ragazzi piegano nuovamente le ginocchia mettendo il piede sinistro in avanti, posano la macchina sui cavalletti rimanendo però dritti vicino alle #stanghe# e sempre dentro le file. Anche per uscire dalla #macchinetta# i bambini devono attendere il comando dell'istruttore, che li fa uscire nello stesso modo dell'entrata, fila per fila, di corsa e battendo le mani (#fila A fuori, fila B fuori, fila C fuori, fila D fuori#). Una volta usciti i bambini tornano in fila disposti su quattro colonne, rimanendo in silenzio serrati. Più volte l'istruttore rimprovera i bambini che chiacchierano, che si distraggono o che escono dalla fila. Più volte l'istruttore spiega ai bambini l'importanza della disciplina al fine di un #trasporto# di successo. Solo quando l'istruttore dà loro il comando: #sciolti, giù i cuscinetti# i bambini possono uscire dalla fila. Le stesse #prove di portata# vengono effettuate nello stesso pomeriggio dalle altre squadre di ragazzi di età e di altezze diverse, secondo le stesse modalità. Durante tutte le prove, a seguire l'istruttore c'è il padre dell'uomo, che dà consigli e suggerimenti. Più volte l'istruttore durante le #prove# incita i ragazzi facendo leva sull'orgoglio di appartenenza alla città.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!