Opera lirica italiana: la pronuncia (le vocali)

Miniatura della scheda Opera lirica italiana: la pronuncia (le vocali)
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Descrizione

Le vocali e le consonanti della lingua italiana sono quelle che per eccellenza predispongono gli organi fonatori al canto lirico. La qualità delle vocali della lingua italiana (a, è, é, i, ò, ó, u) facilita la proiezione del suono. Le vocali di altre lingue, come l’inglese, il tedesco e il francese, sono spesso spurie. Le caratteristiche della pronuncia italiana hanno permesso la nascita del genere operistico e il suo sviluppo. La maggior parte del repertorio operistico è in lingua italiana e anche i compositori stranieri hanno prevalentemente scelto librettisti italiani, riconoscendo che questa lingua fosse la più adatta per l’opera. L’uniformità delle vocali italiane facilita la realizzazione del legato, fornendo omogeneità alla frase. Tale omogeneità deve compiersi a vari livelli: nella fonazione, nella fase di appoggio-sostegno e nella dizione. Nella didattica belcantistica, infatti, si sostiene che le sette vocali italiane debbano tutte risiedere nello stesso luogo.

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