Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù di Sordevolo: ruoli e personaggi


  • Regione: Piemonte
  • Provincia: BI
  • Comune: Sordevolo

Descrizione

Nella Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù di Sordevolo va in scena secondo l’ordine di apparizione in primo luogo la #Plebe#, che fa la sua prima comparsa sulla scena durante l’#Entrata in Gerusalemme#, osannando e festeggiando l’arrivo di Gesù in città, per poi uscire di scena al termine del quadro. Si ripresenta in numero ridotto durante la scena #Cattura e bacio di Giuda#, dove partecipa alla cattura di Gesù, quindi durante le scene #Processo in casa di Anna#, #Processo al Sinedrio di Caifas#, #Gesù al Pretorio# e #Cristo da Erode#; in tutte queste scene la #Plebe# segue in modo coreografico gli eventi anche con frasi e motteggi senza un testo fisso. La #Plebe# riappare più numerosa nelle scene #Liberazione di Barabba#, #Flagellazione#, #Ecce Homo# e #Condanna di Cristo#, dove una parte invoca a gran voce la sentenza capitale e un’altra parte, formata da sole donne ed in posizione scenograficamente arretrata rispetto al centro dell’azione, chiede clemenza. La #Plebe# a questo punto esce di scena seguendo Gesù che va verso la sommità del monte Calvario. Durante tutte le scene che si svolgono da questo punto in avanti la #Plebe# rimane presente sulla scena a gruppi sparsi e con un movimento coreografico continuo sui vari piani della scenografia che rappresenta il Calvario rappresentando a sentimento scene di giubilo o disperazione a seconda delle scene principali in quel momento recitate. La #Plebe# esce definitivamente dopo la scena #Agonia e Morte di Cristo# con una precipitosa fuga dal monte Calvario dirigendosi in ordine sparso verso le varie uscite che portano dietro alle quinte. Gli #Angeli# appaiono in scena durante la scena dell’#Orto di Getsemani# e il personaggio dell’#Angelo del Calice# recita il suo monologo di fronte al personaggio di Gesù. L’entrata in scena dei #Diavoli#, guidati da #Satana# loro capo, avviene al termine della scena dell’#Impiccagione di Giuda#. Depongono fisicamente Giuda impiccato all’albero e lo trascinanano verso un’ uscita ricavata nella scenografia: durante questa azione coreografica il personaggio di #Satana# recita il suo monologo verso il pubblico. Il personaggio dell’#Orso# appare in scena due volte : la prima durante la scena dell’#Impiccagione di Giuda#, ponendosi sempre in prossimità o del personaggio di Giuda o dell’albero a cui Giuda si impicca ed esce di scena con l’uscita dei #Diavoli#. La seconda apparizione avviene durante la scena della #Morte di Gesù#, in cui appare nell’#Orto di Getsemani# con la #Salamandra#: quando Gesù spira, l’#Orso# cade in ginocchio e la #Salamandra# gli pone una mano sulla testa. I due personaggi non hanno parti recitate. La #Cavalleria Romana# fa ingresso nell’anfiteatro per la scena dell’#Invettiva del Centurione#: il primo elemento di queste comparse ad entrare in scena è il #Centurione Romano#. Al termine della scena la #Cavalleria Romana# esce dall’anfiteatro con lo stesso ordine di entrata.

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