- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione15
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_0321353123541
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabileMedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- ACCC - Codice identificativoMER0018LMLOMBARDISATRIANI
- ACCP - Progetto di riferimentoGranai del Mediterraneo
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriasaperi, letteratura orale non formalizzata
- OGD - DefinizioneMemorie sul cibo. Luigi Maria Lombardi Satriani: cibi mediatori simbolici fra vita e morte a Napoli e nel Sud Italia
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneCampania
- LCP - ProvinciaNA
- LCC - ComuneNapoli
- LCL - LocalitàNAPOLI
- LCV - Altri percorsi/specificheUniversità degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMigliorini, Emiliano (collaboratore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiSanità, Helga (ricercatrice senior di MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneMigliorini, Emiliano
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneSanità, Helga
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto Inventari delle culture alimentari italiane
- ADP - Profilo di accesso2
- OSS - Note sui contenuti del moduloIl MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, è stato istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell'aprile del 2012 nell'ambito del progetto denominato CA.RI.NA. (Sicurezza, sostenibilità e competitività delle produzioni agroalimentari della Campania) finanziato dal POR Campania FSE 2007/2013, Asse IV e Asse V. Ha l'obiettivo di valorizzare, promuovere, diffondere il patrimonio alimentare del Mezzogiorno d'Italia e incentivare gli scambi culturali sull'enogastronomia dei diversi paesi dell'area mediterranea. Nell'ambito del MedEatResearch sono nati i "Granai del Mediterraneo", un progetto del Suor Orsola Benincasa, che è il primo partner per il sud Italia del progetto internazionale "Granai della Memoria", promosso dalla cooperazione scientifica con L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food International, che si propone di raccogliere e comunicare in video le memorie alimentari del mondo attraverso un vastissimo archivio multimediale.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneIl cibo è medium di comunicazione tra l’aldilà e l’aldiqua. Del resto Annabella Rossi ha scritto che aveva visto il 2 novembre, a Napoli, una donna mangiare presso una tomba familiare. In Calabria durante la settimana santa si mangia lattuga in memoria dei propri familiari defunti; vi sono molti animali che sono psicopompi cioè mediano il rapporto con l’aldilà, pensiamo al gallo; a Messina ho mangiato pesce spada fatto con la mollica […]. A Napoli mangio la pasta con le sarde e, in prossimità di santa Lucia, (a Palermo) mangio la #cuccìa#.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreGalletti, Rossella (intervistatore)
- DRVL - RilevatoreRascato, Annalisa (regia)
- DRVD - Data del rilevamento2013/03/07
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneComunicazione su richiesta
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolotestimone della memoria
- ATID - NomeLombardi Satriani, Luigi Maria
- ATIA - NoteLuigi Maria Lombardi Satriani, classe 1936, calabrese di San Costantino di Briatico, è stato intervistato per i Granai del Mediterraneo il 7 marzo del 2013. Ha insegnato Etnologia all'università La Sapienza di Roma, Antropologia culturale all’università di Messina, Storia delle tradizioni popolari all’università della Calabria e Culture e identità italiane presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ma anche nelle università di Trieste, Bergamo, Foggia, Reggio Calabria, Palermo e Sassari. È stato Senatore della Repubblica nella XIII Legislatura (dal 1996 al 2001) e ha preso parte alla Commissione Cultura Senato e alla Commissione Bicamerale sull’organizzazione mafiosa e sulle altre realtà criminali. Per Lombardi Satriani la memoria «è un seme che dobbiamo custodire, raccogliere, far fruttificare». Ogni memoria e ogni essere umano sono un patrimonio dell’umanità, da rispettare.
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoMER_0018_LMLOMBSATRIANI
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitaleMER0018-LOMBARDISATRIANI.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento audiovisivo (vedi VDC)
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoMER_0018_LMLOMBSATRIANIV1
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloMemorie sul cibo: cibi mediatori simbolici fra vita e morte a Napoli e nel Sud Italia
- VDCS - Specifiche3’09” (estratto da 14’18” a 18’08”)
- VDCR - AutoreRascato, Annalisa (regista)
- VDCD - Riferimento cronologico2013/05/28
- VDCE - Ente proprietarioMedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/watch?v=8CdlW0uGf7o
- VDCT - NoteL’estratto è tratto da: "Luigi Maria Lombardi Satriani. Cibo è sacro". Durata del documento video intero: 22'53''. I dati presenti nei titoli di testa e di coda del video forniscono anche le seguenti informazioni: Granai della Memoria/The Granaries of Memory. Luigi Maria Lombardi Satriani nato nel 1936. Intervistato nel 2013. Video a cura di Annalisa Rascato; di Marino Niola, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università di Napoli SOB, Rossella Galletti, Maria Funiciello. Argomenti trattati: Agricoltura, Beni culturali, Dieta mediterranea, Economia, Festa popolare, Gastronomia, Letteratura, Religione popolare, Società, Tradizioni popolari.
- FNT - FONTI E DOCUMENTI
- FNTI - Codice identificativoMER_LMLOMBSATRIANI- doc
- FNTX - Generedocumentazione allegata
- FNTP - Tiposcheda descrittiva intervista
- FNTT - Denominazione/titoloDati sulla videointervista "Luigi Maria Lombardi Satriani. Cibo è sacro"
- FNTA - AutoreGalletti, Rossella
- FNTD - Riferimento cronologico2013/05/28
- FNTN - Nome archivioMedEatResearch
- FNTK - Nome file digitaleMER_LMLOMBSATRIANI- doc.pdf
- FNTO - NoteIl documento si riferisce alla videointervista originaria da cui è stata estratta l'unità visiva relativa all'entità schedata; i relativi dati sono registrati nel campo VDC.
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFCICCD_MODI_5315854023541
- RMFEICCD
- RMFMè in relazione con
- RMFNQuesta entità è in relazione con altre due entità, essendo tutte tratte dalla medesima intervista.