- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione19
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_1247299382441
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriatecniche, musica strumentale
- OGD - DefinizioneRitmi di lavoro dei fabbri all'incudine
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneSicilia
- LCP - ProvinciaPA
- LCC - ComuneGangi
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXX
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneDi Lella, Rosa Anna
- CMA - Anno di redazione2015
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTemi trattati nell’ambito del progetto PCI: Artigianato, Espressività di tradizione orale
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneIn una bottega tre fabbri ferrai forgiano il ferro con martelli, producendo un ritmo terzinato per sincronizzare il lavoro all’incudine. L’asta di ferro, resa incandescente in una forgia a carbone, viene posta da uno dei fabbri sull’incudine per essere lavorata a trazione mediante martellatura. Due fabbri iniziano a battere sull’asta alternandosi. Un terzo si aggiunge subito dopo. I colpi dei tre fabbri sono di diversa intensità e sono accompagnati da un "vai" e da altre espressioni di incitamento. Due fabbri impugnano il martello con entrambe le mani, mentre il terzo regge con la mano destra il martello e con la sinistra impugna e sposta l’asta di ferro man mano che il lavoro procede. Durante l’esecuzione il ritmo subisce una leggera variazione, in particolare quando i fabbri battono a tempo sull’incudine prima di riprendere il ritmo terzinato.
- NSC - Notizie storico criticheDiverse sono le testimonianze sull’attività dei fabbri ferrai in Sicilia, relative alle tecniche di sincronizzazione del lavoro all’incudine, alla produzione di una varietà di ritmi di lavoro e alla competenza musicale dei fabbri stessi. In questo contesto si è parlato di un continuum sonoro tra ambito tecnico e ambito espressivo che rende lo studio dei ritmi di lavoro della forgiatura all'incudine un oggetto di studio particolarmente interessante in etnomusicologia. A seconda delle dimensioni del ferro e del tipo di pezzo in lavorazione, si riscontrano variazioni nella tipologia e nel peso degli attrezzi scelti (martelli e mazze) e, di conseguenza, variazioni nella successione di accenti del ritmo prodotto. A tal proposito si distinguono i ritmi in tre (un martello e due mazze) dai ritmi in quattro (un martello e tre mazze). Tra le fasi di lavoro, si segnala in particolare la tipica #appiddatina# o #appellatina# che consiste nel battere a tempo alcuni colpi sull’incudine al fine di sincronizzare la battitura sul ferro.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreMaffei, Marilena (ricerca)
- DRVL - RilevatoreSchiavoni, Bruno (regia)
- DRVD - Data del rilevamento1989/03/00
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionelavoro
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Sicilia_RD_F0001
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Sicilia_RD_F0001.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Sicilia_RD_V0001
- VDCX - Generedocumentazione allegata
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloRitmi di lavoro dei fabbri all'incudine
- VDCS - SpecificheDurata: 1’25” (estratto da 6’34” a 8'00'')
- VDCR - AutoreSchiavoni, Bruno (regista)
- VDCD - Riferimento cronologico1989/00/00
- VDCK - Nome file digitalePCI_Sicilia_RD_V0001.mp4
- VDCT - NoteL’estratto è tratto da: Gangi, la Domenica delle Palme. I dati presenti nei titoli di testa e di coda del video forniscono anche le seguenti informazioni: regia Bruno Schiavoni; testo Demetrio Salvi; ricerca Marilena Maffei; montaggio Roberta Canepa; videocassetta 625 PAL, 27 minuti, colore; serie Il Folklore: un bene culturale vivo; progetto Ministero per i Beni Culturali e Ambientali; produzione Video/Italia, 1989. I punti di inizio e di fine indicati nel sottocampo VDCS sono relativi al documento integrale.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneBONANZINGA 1999
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipoatti
- BIBM - Riferimento bibliografico completoBonanzinga Sergio, La musica dell'incudine, in Musica oral del Sur. Actas del Coloquio Internacional "Antropología y Música. Diálogos 2", Hombres, música y máquinas, n. 4 (1999), pp. 21-36.
- BIBW - Indirizzo web (URL)http://www.centrodedocumentacionmusicaldeandalucia.es/export/sites/default/publicaciones/pdfs/musica-incudine.pdf (consultazione: 2015/09/23)
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneFAVARA 1959
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoFavara Alberto, Scritti sulla musica popolare siciliana, a cura di Teresa Samonà Favara, Roma 1959.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneFAVARA 1957
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoFavara Alberto, Corpus di musiche popolari siciliane, a cura di Ottavio Tiby, vol. II, Palermo 1957.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneTIBY 1957
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoTiby Ottavio, Il canto popolare siciliano. Studio introduttivo, in Corpus di musiche popolari siciliane, di Alberto Favara, a cura di Ottavio Tiby, vol. I, Palermo 1957.