• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        08
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_1318237917641
      • ESC - Ente schedatore
        ICCD
      • ECP - Ente competente per tutela
        ICCD
      • ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
        • ACCE - Ente/soggetto responsabile
          SBEAP-RA
        • ACCC - Codice identificativo
          ICCD_MODI_1318237917641
      • OGM - Modalità di individuazione
        documentazioni audio-visive
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        artigianato
      • OGD - Definizione
        Stampa di una tovaglia di tela con matrici xilografiche
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Emilia-Romagna
      • LCP - Provincia
        FC
      • LCC - Comune
        Gambettola
      • LCL - Località
        GAMBETTOLA
      • LCI - Indirizzo
        Via Giuseppe Verdi, 18
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
      • DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
        • DTSI - Da
          2011
        • DTSF - A
          2011
      • DTM - Motivazione/fonte
        data acquisizione
      • DTM - Motivazione/fonte
        comunicazione autore
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Musmeci, Marco (tutor del progetto)
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Angelini, Federico
      • CMA - Anno di redazione
        2016
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        Temi trattati nell'ambito del progetto PCI: Artigianato
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        In un angolo della stamperia, lo stampatore Giulio Pascucci, indossando una parananza, pulisce tre matrici xilografiche entro un lavandino, aiutandosi con una spugnetta per frizionare il legno e rimuovere l'inchiostro. Lo stampatore ripone in seguito le matrici ad asciugare su un basso tavolino alle sue spalle. Posta la tovaglia di lino, già stirata una prima volta al mangano, sopra un tavolo piuttosto lungo, Giulio Pascucci procede alla stampa ponendo la matrice intrisa di vernice sul bordo della tovaglia ed assestando una serie di colpi con un mazzuolo di legno. Il giovane stampatore rimuove la matrice dopo averla colpita e rivela il disegno decorativo perfettamente riprodotto sulla tovaglia. Si volta quindi verso una piccola vaschetta quadrangolare alle sue spalle, dove immerge per tre volte la superficie della xilografia in un bagno di acqua e ruggine che ha precedentemente agitato con uno strumento. Sollevata poi la matrice intinta del pigmento di ruggine, la pone sulla tovaglia prestando attenzione a fare coincidere l'inizio del disegno con il bordo del precedente. Dopo aver colpito con la manopola del mazzuolo più punti della matrice per fare aderire perfettamente il disegno alla tovaglia, rimuove nuovamente il legno per un nuovo passaggio. Terminata anche questa stampa (la terza in successione), arrivato il disegno nei pressi del bordo della tovaglia, Giulio Pascucci pone un foglio di carta sulla tovaglia per preservare la cornice che vuole preservare dal colore e procede all'ultima applicazione di stampa.
      • NSC - Notizie storico critiche
        Il procedimento della stampa tradizionale su tela prevede l'utilizzo di matrici xilografiche, tavolette di legno (generalmente ricavato da alberi da frutto come il pero, talvolta il melo) che riportano uno specifico schema decorativo su una delle due facce. Tale disegno viene inciso con sgorbie per rimuovere il legno dalle parti non interessate dal disegno, generando quindi una matrice idonea alla stampa "in rilievo". La stampa avviene tramite l'immersione della parte intagliata della matrice xilografica in un bagno di pigmento (tradizionalmente il color ruggide naturale, tratto dall'ossido di ferro di bulloni, viti e chiodi immersi nell'acqua) e la successiva impressione di tale matrice sul tessuto in precedenza stirato o #manganato#. L'utilizzo di matrici che riproducono disegni capaci di collegare in continuità lo schema decorativo di un vertice con quello opposto, permette a questa tecnica di stampa di potersi adattare a stoffe, grembiuli e tovaglie di varie dimensioni. La colorazione tradizionalmente utilizzata prevede il pigmento ruggine ricavabile dall'ossido di ferro, facendo arrugginire ferraglie (bulloni, chiodi, viti e generici pezzi di vetro) in vasche con dell'acqua. L'evoluzione in senso più moderno della tecnica si è poi aperta all'utilizzo di più pigmenti, generalmente sempre di origine naturale, fino alla sperimentazione di disegni policromi e all'uso di vernici.
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          Zani, Manuel
        • DRVD - Data del rilevamento
          2013/09/00
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          Stampa di una tovaglia di tela con matrici xilografiche
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          Stampatore
        • ATID - Nome
          Giulio Pascucci
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_E-Romagna _FA_F0007
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_E-Romagna_FA_F007.jpg
        • FTAT - Note
          Fermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC)
      • VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
        • VDCN - Codice identificativo
          PCI_E-Romagna_FA_V0007a
        • VDCX - Genere
          documentazione esistente
        • VDCP - Tipo/formato
          file digitale
        • VDCA - Denominazione/titolo
          Stampa di una tovaglia di tela con matrici xilografiche
        • VDCS - Specifiche
          Durata: 0'35'' (estratto da 52'' a 1'27'')
        • VDCR - Autore
          Zani, Manuel
        • VDCD - Riferimento cronologico
          2011/09/00
        • VDCW - Indirizzo web (URL)
          https://vimeo.com/28984558#t=52s
        • VDCT - Note
          Fotografia di Luca Nervegna
      • VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
        • VDCN - Codice identificativo
          PCI_E-Romagna_FA_V0007b
        • VDCX - Genere
          documentazione esistente
        • VDCP - Tipo/formato
          file digitale
        • VDCA - Denominazione/titolo
          Stampa di una tovaglia di tela con matrici xilografiche
        • VDCS - Specifiche
          Durata: 1'17'' (estratto da 2'18'' a 4'03'')
        • VDCR - Autore
          Zani, Manuel
        • VDCD - Riferimento cronologico
          2011/09/00
        • VDCC - Collocazione
          https://vimeo.com/28984558
        • VDCT - Note
          Fotografia di Luca Nervegna
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          TELE DI ROMAGNA 1995
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Le tele di Romagna: la bottega Visini 1885-1991, a cura di Alberto Mingotti, catalogo della mostra di Riolo Terme, 18 dicembre 1994-19 febbraio 1995, Riolo Terme, Tipolito Eleni, 1995.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          ANTICA STAMPERIA VISINI 2007
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Della Torre Arrigoni, Dianora e Ravaglioli, Luciano, L'antica stamperia Visini: arte della stampa a ruggine a Meldola, Meldola, 2007.
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!