- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione16
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_1482097443441
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriatecniche
- OGD - DefinizioneLavorazione della cartapesta: la #focheggiatura#
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegionePuglia
- LCP - ProvinciaLE
- LCC - ComuneLecce
- LCL - LocalitàLECCE
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento al progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento al progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneRutigliano, Sara
- CMA - Anno di redazione2015
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell'ambito del progetto PCI: Artigianato
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneL'artigiano si trova in strada davanti alla propria bottega e inizia la fase della #focheggiatura# di una statuina realizzata in cartapesta. Passa il ferro arroventato sulla statuina di cartapesta in modo da correggere le imperfezioni della carta. La carta, a contatto con il calore del ferro, assume un colore scuro. Nella vetrina della bottega si vedono alcune statue dipinte e, in fila su una mensola, altre che devono essere sottoposte alla #focheggiatura#. Si scorge l'interno della bottega dell'artigiano. Si può vedere come la #fornacetta# di forma cilindrica sia posta sempre fuori dalla bottega, per strada. Nel cassetto sotto il cilindro che contiene i carboni sono collocati i ferri utilizzati dall'artigiano per #focheggiare#. Dopo aver terminato di usare un ferro, lo ripone nella #fornacetta# e ne prende un altro di misura più grande per continuare a modellare la statuina.
- NSC - Notizie storico criticheLo scopo della #focheggiatura# è quello di saldare e di rendere omogenee le varie parti del lavoro, prodotte in vari pezzi nella controforma, e di spianare e levigare le eventuali deformazioni prodottesi durante l'asciugatura della statua. Questa operazione si effettua con utensili di ferro dolce, riscaldati fino all'incandescenza, che hanno nella parte terminale delle forme a cucchiaio di diversa misura.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVD - Data del rilevamento2011 ca
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionelavoro
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Puglia_SR_F0003
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Puglia_SR_F0003.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Puglia_SR_V0003
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCS - SpecificheDurata: 2'12''
- VDCD - Riferimento cronologico2011/09/08
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/_8nfJKD9LAM?start=0&end=0
- VDCT - NoteIl documento è accompagnato dalla seguente nota. "Le origini dell'arte della Cartapesta, che fu e resta in Puglia fenomeno tipicamente leccese, risalgono probabilmente ad un periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo, quando con lo sviluppo delle arti legato al moltiplicarsi delle chiese e dei monumenti, il gusto e la creatività degli artigiani leccesi, che non disponevano di materie pregiate, travorono nell'arte di plasticare la carta - avvalendosi di altre materie "povere" quali paglia, stracci, colla e gesso, e di pochi e modesti attrezzi, ma soprattutto di pazienza certosina, temperamento ed estro - la possibilità di realizzare una miriade di lavori sacri, che richiamavano al culto i fedeli quando la Chiesa della Controriforma era impegnata nella sua crociata contro l'eresia luterana. Oggi la produzione della cartapesta, concentrata prevalentemente a Lecce, costituisce senza dubbio il risultato di una lavorazione artigiana assai vicina alla pura espressione d'arte. In genere, essa ha per oggetto la creazione di statue riproducenti soggetti sacri (figure di santi anche a grandezza naturale in posizione statica o dinamica), carichi di suggestioni emotive, con il panneggio curato in ogni minimo particolare".
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneRAGUSA 1997
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoRagusa Caterina, Guida alla cartapesta leccese: la storia, i protagonisti, la tecnica, il restauro, Galatina 1997.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBW - Indirizzo web (URL)http://www.webalice.it/inforestauro/cartapesta-03.htm (consultazione: 2015/09/29)
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFCICCD_MODI_1441994343441
- RMFMè in relazione con
- RMFNLe due entità sono fra loro in relazione perché riguardano la medesima tecnica artigianale in diversi contesti.