• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        01
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_1940690374741
      • ESC - Ente schedatore
        ICCD
      • ECP - Ente competente per tutela
        ICCD
      • OGM - Modalità di individuazione
        dati bibliografici
      • OGM - Modalità di individuazione
        dati di archivio
      • OGM - Modalità di individuazione
        documentazioni audio-visive
      • OGM - Modalità di individuazione
        fonti orali
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        musica strumentale, festa/ cerimonia
      • OGD - Definizione
        L’arte dei suonatori di tromba da caccia. Feste e cerimonie. Feste di sant’Uberto in Lombardia (2015)
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Lombardia
      • LCP - Provincia
        PV
      • LCC - Comune
        Pavia
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Migliorini, Emiliano
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Marinello, Giorgio
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Benozzi, Giancarlo
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Conrado, Alberto
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Marinello, Giorgio
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Meucci, Renato
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Passerin d’Entreves, Pietro
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Torta, Alessandra
      • CMA - Anno di redazione
        2016
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ L’arte dei suonatori di tromba da caccia
      • CMS - Note
        I redattori del modulo sono membri e rappresentanti dell’Accademia di Sant’Uberto: Giancarlo Benozzi, documenti audio-visivi; Alberto Conrado, musicista, direttore dell’Equipaggio delle #trompes# e responsabile dei documenti audio-visivi; Giorgio Marinello, ricerche storiche e sulla #trompe#; Renato Meucci , musicologo, direttore del Conservatorio di Novara, socio onorario dell’ Accademia di Sant’Uberto; Pietro Passerin d’Entrèves, ricerche storiche ed esperto di #vènerie#; Alessandra Torta, ricerche storico-iconogafiche, costituiscono il Comitato scientifico dell’Accademia.
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        La denominazione dello strumento "tromba da caccia" si accompagna quale sinonimo a quella più comune in lingua italiana di "corno da caccia", come attestato dalle fonti archivistiche e bibliografiche sin dal XVII-XVIII secolo, in Piemonte e nel resto d’Italia, sia per l’antico uso venatorio che nella musica d’arte. Per quanto attiene al corno di origine francese (1815 circa), denominato "trompe d’Orléans", presente in Piemonte nel XIX secolo, oggetto della presente schedatura, rivitalizzato dal 1996 grazie alla collaborazione con i suonatori francesi della Fédération Internationale des Trompe de France (FITF), sono quindi qui impiegate indifferentemente entrambe le denominazioni, come equivalenti. Il corno o tromba da caccia, nella classificazione "Hornbostel-Sachs", è identificato dalla numerazione: 423.121.22 (Strumenti ad ancia labiale naturali, tubolari, a imboccatura terminale/padiglione, con tubo curvo o piegato, con bocchino). L’associazione Accademia di Sant’Uberto – Percorsi 1996 (Onlus), denominata anche Accademia di Sant’Uberto, nasce nel 1996 con il preciso scopo statutario di promuovere il restauro della Reggia della Venaria Reale, all’epoca ancora in stato di abbandono. Da allora l’associazione si occupa del tema ludico di corte, con particolare attenzione alla ricerca storica e alla musica. Su tali basi, sempre nel 1996, nasce una collaborazione con la Reggia della Venaria Reale (Soprintendenza B.A.A. Piemonte) e l’Accademia decide di ricostituire nel proprio seno un gruppo di suonatori di #trompe de chasse#. Lo strumento, in uso nell’area torinese sino alla metà del XIX secolo, attraverso la musica esprimeva le fasi dell’azione venatoria nei boschi intorno alla Reggia della Venaria Reale, al castello della Mandria o alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, rappresentate tra il XVII e il XVIII secolo nelle pitture di Jean Miel e Vittorio Amedeo Cignaroli. Riproporre in Italia l’antico sottofondo sonoro di queste residenze sabaude nell’attuale prospettiva culturale comportava affrontare e risolvere nuove problematiche. In Italia, ed in particolare nell’area torinese, la conoscenza di quel corno da caccia e la relativa tecnica di esecuzione si erano ormai perdute. La necessità di rivolgersi a cornisti già esperti nel corno moderno comportava a sua volta la condivisione di un progetto e la volontà dei musicisti di mettersi in gioco, studiando un antico corno naturale concepito per esser suonato a cavallo, con un bocchino quasi “tagliente” e con diverse tecniche di esecuzione; organizzare stages con suonatori provenienti dalla Francia, dove l’arte si era conservata; assicurare un approccio corretto dei musicisti allo strumento e ai nuovi maestri; conoscere la storia dello strumento e il suo valore anche nell’ambito strettamente musicale; sentirsi e far parte della comunità internazionale dei #sonneurs de trompe#. Già nel 1996 sono stati reperiti i primi giovani musicisti della formazione denominata dall’Accademia di Sant’Uberto #Equipaggio della Regia Venaria#. Per raggiungere un numero di almeno 10 elementi nel 1997 l’Accademia emette un bando di concorso per cornisti di Piemonte e Valle d’Aosta e nello stesso anno la formazione è completata ed equipaggiata di #trompes de chasse# e di tenuta attuale di #vènerie#, come gli altri #sonneurs de trompe# d’oltralpe, ma con i colori sabaudi, scarlatto e #bleu du roi#. Il debutto è al duomo di Milano, nel 1999, e da allora si moltiplicano eventi e concerti presso le residenze sabaude, in altre città d’Italia e all’estero (Francia, Slovenia, Portogallo). Nel 2012 è lo stesso #Equipaggio# a chiedere all’Accademia di Sant’Uberto di poter approfondire la tecnica della #trompe#. La piccola Associazione sostiene lo svolgimento di corsi regolari, in collaborazione con i #sonneurs# della Savoia di “Les Trompes de Bonne”, più volte campioni di Francia, e si stabiliscono prove di gruppo ogni settimana, in accordo con la Reggia della Venaria Reale. Nel 2013 l’Equipaggio della Regia Venaria è nella condizione di poter partecipare per la prima volta ad un concorso per #trompes de chasse#, ad Allevard-les-Bains (Isère), organizzato dalla Fédération International de trompes de France (FITF), cui aderiscono #sonneurs# di Francia, Belgio, Svizzera e Germania. I suonatori italiani si sottopongono ai primi esami. Nel 2014 è la volta del concorso a Charnècles (Isère) e finalmente nel 2015 l’Accademia di Sant’Uberto riesce ad organizzare il primo concorso in Italia, a Pollenzo (CN), già residenza di re Carlo Alberto, con grande partecipazione dall’estero: 10 gruppi di #trompes#, 120 #sonneurs#. L’Equipaggio della Regia Venaria è ora a pieno titolo parte della comunità internazionale di #sonneurs de trompe# e l’Accademia di Sant’Uberto è riconosciuta ufficialmente quale rappresentante FITF in Italia, dove la comunità è costituita dai soci dell’Accademia (18) e dai suonatori del proprio #Equipaggio#, attualmente 11. Nel 2016 è firmata una convenzione con la Reggia della Venaria Reale che contempla (Art. 5) la creazione di una specifica sede sociale mirata allo sviluppo della #trompe#, attraverso una scuola.
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        In Lombardia hanno luogo da alcuni anni cerimonie che riprendono quella di Venaria Reale; a Pavia (dal 2000) ed a Robecchetto con Induno– Mi (dal 2013). Nell’anno 2015 a Pavia la cerimonia si è svolta come di consueto nella basilica di S. Michele Maggiore, nella seconda metà del mese di novembre, e quindi nell’ambito della celebrazione della ricorrenza d S. Uberto. Non ha luogo il corteo, ma esclusivamente la celebrazione religiosa accompagnata dalle trombe da caccia, seguita da un concerto che comprende anche momenti musicali per organo e trombino. L’evento, organizzato dalla “Scuola permanente di formazione ambientale e faunistica (Mi-Pv)”, termina con la cena che riunisce tutti i membri della Scuola e l’Equipaggio di trombe da caccia dell’Accademia di Sant’Uberto-Percorsi 1996.
      • NSC - Notizie storico critiche
        Il territorio del Ticino, tra Piemonte e Lombardia, nelle province di Milano, Pavia e Novara, è caratterizzato dalla presenza di residenze venatorie visconteo-sforzesche (XIII-XVI s.); tra queste ricordiamo: Vigevano (Pv), Bereguardo (Pv) , Gambolò (Pv), Cusago (Mi). In ambito novarese, nell’oratorio di S. Maria di Campagna di Garbagna Novarese e nell’oratorio di S. Pietro a Terdobbiate, emergono importanti tracce della leggenda di S. Eustachio, protettore dei cacciatori come S. Uberto (MARINELLO - CASTELLANI TORTA 2014 e ROBERTUS 1621)). Gli affreschi sono attribuiti a Tommaso Cagnola (fine XV s.). In particolare a Terdobbiate il cavaliere è raffigurato mentre suona un piccolo corno da caccia di metallo, probabilmente di ottone, della forma di un corno animale. Nel castello di Vigevano la sala dell’affresco (1470 circa) restituisce un ulteriore significativo passaggio dell’evoluzione dello strumento. La scena di caccia rappresenta due suonatori di corno. La forma a spirale di uno di questi strumenti suggerisce l’intenzione di realizzare una voluta, probabilmente tra i primi tentativi di creare un giro completo, per allungare il canneggio e quindi le potenzialità del corno stesso. Disegni di Leonardo da Vinci provano una specifica attenzione alla sua evoluzione (MAZZOCCHI DOGLIO 1983).Tali tentativi proseguiranno per tutto il XVI secolo e porteranno alla metà del XVII secolo alla realizzazione del corno “circolare”, la tromba da caccia, da cui deriveranno tutte le successive declinazioni dello strumento. Il trattato cinegetico di Francesco Birago documenta l’impiego del corno nel ducato di Milano nella prima metà del XVII secolo (BIRAGO 1626).
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          Benozzi, Giancarlo
        • DRVL - Rilevatore
          Conrado, Alberto
        • DRVL - Rilevatore
          Marinello, Giorgio
        • DRVD - Data del rilevamento
          2015/11/28
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          Feste di S. Uberto a Pavia
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          Feste di S. Uberto a Robecchetto con Induno
        • CAOS - Note
          A Robecchetto con Induno l’evento annuale ha luogo nella prima metà di settembre, organizzato dalla comunità locale. Per l’occasione viene celebrata la ricorrenza del santo patrono di Robecchetto con Induno, S. Bernardo, nel corso della quale è onorato anche S. Uberto. Nel 2015 il corteo ha segnato una significativa presenza della popolazione e di rappresentanti delle istituzioni. I suonatori di tromba da caccia in tenuta di #vènerie# hanno aperto la sfilata, accompagnati da cavalieri del luogo, seguiti dalle famiglie, molte con i propri cani. Al termine del corteo la funzione religiosa nella chiesa parrocchiale, accompagnata dalle trombe da caccia, ed il concerto. Il pranzo ha segnato la presenza della comunità locale e di suonatori di tromba da caccia; l’attività è proseguita ne pomeriggio con giochi per i ragazzi nel cortile della parrocchiale.
      • RIC - RICORRENZA
        • RICP - Periodicità
          annuale
      • ATC - ATTORE COLLETTIVO
        • ATCD - Denominazione
          Equipaggio della Regia Venaria di trombe da caccia
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          M019
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fermo-immagine
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Festa di sant’Uberto in Lombardia
        • FTAK - Nome file digitale
          M019-thumbnail.jpg
        • FTAT - Note
          Fermo-immagine tratto da documento audiovisivo (vedi VDC).
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          ASUF_M19_0001
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Festa di sant’Uberto a Pavia (2015): musiche per la messa
        • FTAA - Autore
          Marinello, Giorgio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/11/28
        • FTAE - Ente proprietario
          Accademia di Sant’Uberto
        • FTAK - Nome file digitale
          ASUF_M19_0001_Pavia 2015_Musiche per la messa.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          ASUF_M19_0002
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Festa di sant’Uberto a Pavia (2015): musiche per la messa. Alla messa di S. Uberto è tradizionalmente consentito l’ingresso in chiesa dei cani accompagnati dai padroni
        • FTAA - Autore
          Marinello, Giorgio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/11/28
        • FTAE - Ente proprietario
          Accademia di Sant’Uberto
        • FTAK - Nome file digitale
          ASUF_M19_0002_Pavia 2015_Musiche per la messa.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          ASUF_M19_0003
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Festa per la ricorrenza del santo patrono di Robecchetto con Induno, S. Bernardo, nel corso della quale è onorato anche S. Uberto (2015): il corteo
        • FTAA - Autore
          Marinello, Giorgio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/09/06
        • FTAE - Ente proprietario
          Accademia di Sant’Uberto
        • FTAK - Nome file digitale
          ASUF_M19_0003_ Robecchetto 2015, Il corteo per celebrazione S- Uberto.JPG
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          ASUF_M19_0004 Documentazi
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Festa per la ricorrenza del santo patrono di Robecchetto con Induno, S. Bernardo, nel corso della quale è onorato anche S. Uberto (2015): musiche per la messa
        • FTAA - Autore
          Marinello, Giorgio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/09/06
        • FTAE - Ente proprietario
          Accademia di Sant’Uberto
        • FTAK - Nome file digitale
          ASUF_M19_0004_Robecchetto 2015_ Musiche per la messa di S-Uberto.JPG
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          ASUF_M19_0005
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Castello di Vigevano: Affresco raffigurante una scena di caccia con due suonatori di corno
        • FTAA - Autore
          Comune di Vigevano
        • FTAE - Ente proprietario
          Comune di Vigevano
        • FTAK - Nome file digitale
          ASUF_M19_0005_ Affresco con suonatori di corno_Castello di Vigevano.JPG
      • FNT - FONTI E DOCUMENTI
        • FNTI - Codice identificativo
          ASUFNT_M19_0001
        • FNTX - Genere
          documentazione allegata
        • FNTP - Tipo
          programma
        • FNTT - Denominazione/titolo
          Programma predisposto per il concerto tenuto alla basilica di S. Michele Maggiore a Pavia (trombe da caccia, trombino e organo)
        • FNTD - Riferimento cronologico
          2015
        • FNTK - Nome file digitale
          Programma concerto Pavia 2015.pdf
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          PASSERIN 2014
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Passerin d’Entrèves Pietro, Le cacce reali a Stupinigi: la “Saint Obert”, in: Il sentimento religioso e le cacce reali, a cura di Angela Griseri, Savigliano 2014
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          MARINELLO - CASTELLANI TORTA 2014
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Marinello Giorgio in collaborazione con Castellani Torta Alessandra, Il culto di sant’Uberto alla corte sabauda, in: Il sentimento religioso e le cacce reali, a cura di Angela Griseri, Savigliano 2014
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          ROBERTUS 1621
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Robertus Johannes, Historia S. Huberti principis Aquitani…, Luxemburgi 1621
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BIRAGO 1626
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Birago Francesco, Trattato cinegetico, overo della caccia del sig. Francesco Birago signor di Metono, & di Siciano. Nel qual si discorre esattamente intorno ad essa, come nel seguente foglio appare. Dedicato all'illustriss. signor, il signor d. Valeriano Sfondrato …, Milano, 1626
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          MAZZOCCHI DOGLIO 1983
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Mazzocchi Doglio Mariangela, Leonardo apparatore di spettacoli a Milano per la corte degli Sforza, in: Leonardo e gli spettacoli del suo tempo, a cura di Mazzocchi Doglio Mariangela, Tintori Gianpiero, Padovan Maurizio, Ciella Marco, Milano, 1983 (pp. 47 e 51)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!