- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione15
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_2890197953851
- ESC - Ente schedatoreUNINA2
- ECP - Ente competente per tutelaS81
- OGM - Modalità di individuazionerilevamento sul campo
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - CategoriaFesta-cerimonia, tecniche, musica, saperi
- OGD - DefinizioneFesta di #Sant'Antuono# : il #capobattuglia#
- OGN - DenominazioneFesta di Sant'Antuono: il capobattuglia
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneCampania
- LCP - ProvinciaCE
- LCC - ComuneMacerata Campania
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiSanti Claudia (coordinatrice progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiEnia Matteo (responsabile rilevamento sul campo)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneSanti Claudia (coordinatrice progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneEnia Matteo (responsabile rilevamento sul campo)
- CMA - Anno di redazione2020
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario Patrimonio Culturale Immateriale/ Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli: La festa di Sant'Antuono a Macerata Campania tra tradizione e reinterpretazione.
- ADP - Profilo di accesso1
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneIl #capobattuglia# Antonio D'Amico #'o scavatore# è colui che dirige il complesso di suonatori, stabilisce l’ordine dei brani da eseguire, incita e corregge i membri della sua #battuglia#, prestando uguale attenzione alle differenti dinamiche ritmiche di botti, tini e falci. Con le mani anticipa determinati movimenti ritmici: #A Sant'Antuono#, #A pastellessa# e #A tarantella# a cui si aggiungono il #ruglio# o #strenta# e lo #stacchetto di tre#. Per separare il tempo in suoni complessi, le braccia simulano i crescendo e i diminuendo o i colpi dei tre strumenti e, ancora, il bacino si muove in una sorta di danza. Dove non arriva il corpo giungono in soccorso il fischietto e la voce: il comando #ohì# e le urla. "Dei tanti che usiamo in questa vecchia tradizione ce ne è uno che accomuna tutte le #battuglie#, #'A festa 'e Sant'Antuono#"
- NSC - Notizie storico criticheIl #capobattuglia# non sempre conoscitore della teoria musicale, eredita e innova il sapere sonoro maceratese, attinge dai ritmi della tradizione e li riverbera o li adatta ai nuovi componimenti, figura carismatica è il vero leader dei giorni di festa. Costruisce la sua autorità nell’arco delle settimane precedenti l’esplosione musicale di gennaio durante una serie di prove che, risultato di accordi con le altre figure centrali nel pentagramma dei ruoli della #battuglia#, ne consolidano la leadership: chi suona segue pedissequamente il #capobattuglia# che attira a sé occhi, attenzione, attese. I gesti di mani, braccia, tronco ne muovono l’intero corpo inarcando gambe, curvando la testa, oscillando i muscoli: la cinesica dell’ordinatore del caos fa i conti con la forza e la grazia di una continua azione creativa. Con le mani si anticipano determinati movimenti ritmici, le dita indicano 1, 2, 3 per separare il tempo in suoni complessi, le braccia simulano i crescendo e i diminuendo o i colpi dei tre strumenti e, ancora, il bacino si muove in una sorta di danza dell’autorità sul piedistallo posto al centro o sulla prua del carro. Lì dove non arriva il corpo giunge in soccorso la voce: i comandi, le urla, gli incitamenti, gli accordi con suonatori e cantanti. E se la voce non bastasse la varietà di ordini si arricchisce con i battiti di mani, i suoni di fischietto, i fischi, gli sguardi di occhi che percepiscono i movimenti musicali della #battuglia# e individuano chi è ritmicamente indietro o avanti, oppure non proporzionato all’intensità necessaria per quel preciso colpo. La memoria musicale del #capobattuglia# è tale che ogni singolo suono della sua orchestra sa a chi chiederlo e dove e quando cercarlo, ciascuno spartito immateriale è impresso nel corpo, partendo dalla testa e terminando nelle mani in una fitta rete di terminazioni musicali che si espandono, attraverso i suoi comandi, nel cielo di Macerata Campania. (BIBR Santi 2020: pp. 66-67)
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreEnia Matteo
- DRVD - Data del rilevamento2020/2/2
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneFesta di Sant'Antonio Abate (17 Gennaio)
- RIC - RICORRENZA
- RICI - Data inizio2020/2/2
- RICF - Data fine2020/2/2
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#Capobattuglia#
- ATID - NomeAntonio D'Amico #'o scavatore#
- ATIA - Note#'o scavatore#è il #capobattuglia# della #battuglia# #La compagnia de "I punto esclamativo"#
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#Bottaro#
- ATID - NomeD'Amico Ismaele
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#Bottaro#
- ATID - NomeDi Monaco Raffaele
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#Bottaro#
- ATID - NomeCaputo Nicola
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#Bottaro#
- ATID - NomePalmiero Raffaele
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#Bottaro#
- ATID - NomeDi Monaco Donato
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoUNINA2scheda9_fig1
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale (file)
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaCapobattuglia, Foto di Matteo Enia
- FTAA - AutoreEnia Matteo
- FTAD - Riferimento cronologico2020/2/2
- FTAE - Ente proprietarioUNINA2
- FTAK - Nome file digitaleUNINA2scheda9_fig1.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoUNINA2scheda9_fig2
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale (file)
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaSfilata Battuglie di pastellessa, foto di Ciro Fusco.
- FTAA - AutoreFusco Ciro - ANSA
- FTAD - Riferimento cronologico2020/1/17
- FTAE - Ente proprietarioUNINA2
- FTAK - Nome file digitaleUNINA2scheda9_fig2.jpg
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoUNINA2scheda9_video1
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCD - Riferimento cronologico2020/2/2
- VDCE - Ente proprietarioUNINA2
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/watch?v=VhuchzSivI8
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneSanti 2020
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoEdited by /a cura di C. Santi and/con la collaborazione di M. Enia e S. Valitutto THE FEAST OF SANT’ANTUONO IN MACERATA CAMPANIA between tradition and reinterpretation LA FESTA DI SANT’ANTUONO A MACERATA CAMPANIA tra tradizione e reinterpretazione, Lugano 2020
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneSanti, Enia, Valitutto 2020
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoEdited by/A cura Di C. Santi, M. Enia, S. Valitutto, SANT'ANTUONO 2020 Ethnographic and photographic Dossier, Feast of St.Antuono in Macerata Campania / SANT'ANTUONO 2020 dossier etnografico fotografico, la festa di Sant'Antuono a Macerata Campania, photos by Ciro Fusco ANSA, Lugano 2020
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneCapuano et alii 2018
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoP. Capuano, V. Capuano, M. Fresta, sac. Gennaro Iodice, A. Massaro, M. A. Piccirillo, V. Polcari, 'A festa 'e Sant'Antuono nel paese della pastellessa, Napoli 2018