• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        16
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_3065970730841
      • ESC - Ente schedatore
        ICCD
      • ECP - Ente competente per tutela
        ICCD
      • ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
        • ACCE - Ente/soggetto responsabile
          Europassione per l'Italia
        • ACCC - Codice identificativo
          ICCD_MODI_3065970730841
      • OGM - Modalità di individuazione
        documentazioni audio-visive
      • OGM - Modalità di individuazione
        dati di archivio
      • OGM - Modalità di individuazione
        fonti orali
      • OGM - Modalità di individuazione
        rilevamento sul campo
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        tecniche
      • OGD - Definizione
        Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Oria: realizzazione di una biga romana
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Puglia
      • LCP - Provincia
        BR
      • LCC - Comune
        Oria
      • LCL - Località
        ORIA
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Vietri, Luisa
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Pinto, Emilio
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Neglia, Luigi
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Almiento, Vincenzo
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Rund, Ulrich
      • CMA - Anno di redazione
        2016
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ La rete delle Rappresentazioni della Settimana della Passione: Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Oria: realizzazione di una biga romana
      • CMS - Note
        I redattori del modulo sono membri e rappresentanti del “Gruppo di Promozione Umana” di Oria.
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        Alla fine dell’anno 1982, un gruppo di giovani, in seguito ad una forte esperienza religiosa, decide di realizzarsi autonomamente in campo sociale, teatrale, musicale e culturale. Nasce, così, il “Gruppo Giovanile di Promozione Umana”, composto essenzialmente da giovani di diversa estrazione sociale e culturale, grado di istruzione e voglia di smuovere l’apatica vita cittadina. Vengono organizzate una serie di iniziative che riescono a coinvolgere l’intera comunità locale. Alla fine del 1987, considerata l’attenzione che veniva rivolta al gruppo anche da parte di persone di maggiore età e allo scopo di non far rimanere il gruppo costituito solo da giovani, si pensò di regolamentare il gruppo con un apposito “statuto”: nasceva il “Gruppo di Promozione Umana”, con sede presso la Parrocchia di San Francesco d’Assisi. Intensa è stata l’attività svolta a partire dal 1988, in campo sociale, musicale, teatrale e artistico-culturale, oltre alla collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio. Numerosi sono gli apprezzamenti di stima e di attenzione che il Gruppo riceve dalla comunità locale per le innumerevoli iniziative di promozione umana e beneficenza volte a richiamare l’attenzione dell'opinione pubblica su diverse realtà sociali. Il Gruppo opera particolarmente nei settori musicale, culturale e turistico ed è anche impegnato nella fruizione e promozione de beni culturali della città. Nel corso degli anni il Gruppo ha organizzato numerosi spettacoli di musica, danza, recital ed ha promosso una serie di manifestazioni socio-culturali. Tra queste, numerose sono state le iniziative di beneficenza in favore di Associazioni ed Enti come Unicef, A.N.T., Amnesty International, Caritas Italiana, Comitato Genitori Scuola Elementare San Giuliano di Puglia, Telefono Arcobaleno. Il Gruppo, inoltre, ha elaborato e sviluppato in collaborazione con la Diocesi e le Parrocchie di Oria progetti culturali di volontariato per la “tutela, promozione, fruizione e custodia degli edifici di culto” siti nel territorio cittadino producendo e valorizzando con ampia documentazione i beni culturali ecclesiastici. Il Gruppo ha istituito ed allestito un proprio sito web, ove si possono trovare tutte le informazioni sull’attività del gruppo e sul patrimonio culturale ecclesiastico esistente in Oria. Per valorizzare il patrimonio culturale e religioso e nel conservare le tradizioni locali, il Gruppo dal 1995 ha riproposto in una nuova veste la rappresentazione storico-religiosa #La Passione#. Attraverso la Sacra Rappresentazione si vuole anche incrementare e promuovere il “turismo religioso”, viste le potenzialità di cui dispone Oria con i suoi numerosi monumenti ed istituzioni ecclesiastiche, richiamando l’attenzione del turista e/o del forestiero, anche in un periodo limitato ai flussi turistici di massa. Alla Rappresentazione partecipano circa duecento personaggi, di tutte le età: sia gli attori protagonisti che le comparse non sono professionisti, vengono scelti nella comunità in modo da avere una larga partecipazione popolare. L’organizzazione coinvolge anche la comunità parrocchiale della chiesa di San Francesco d’Assisi, ove in preparazione della Rappresentazione vengono organizzati altri eventi (mostre, conferenze, presentazione di pubblicazioni). Si cerca di coinvolgere le altre comunità parrocchiali con mostre itineranti. Nella realizzazione di costumi ed attrezzature vengono coinvolti anche artigiani locali.
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        Le attività per la realizzazione della biga romana da utilizzare durante la Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Oria sono iniziate nel mese di settembre 2014. Per rendere più interessante ed attinente al periodo storico la Rappresentazione, il “Gruppo di Promozione Umana” ha voluto infatti realizzare una biga romana con maestranze dell’Associazione, utilizzando un prototipo di biga in lamiera e legno avuto in dono. Tale biga però era stata originariamente predisposta per un solo cavallo e non aveva le sembianze di una vera biga romana. Dopo uno studio accurato su diverse tipologie di bighe romane, si è proceduto ad acquisire vari bozzetti: da tali bozzetti si è lavorato per l’elaborazione e ristrutturazione della biga in oggetto. L’artigiano e collaboratore del “Gruppo di Promozione Umana” Enzo Cozzetto si è incaricato di ristrutturare, verniciare ed aggiungere le parti mancanti che si rendevano necessarie. Per quanto riguarda l’intelaiatura in ferro, ha proceduto innanzitutto all’eliminazione della vernice che ricopriva la lamiera originaria, lamiera che ha ritagliato con conseguente riduzione delle sue dimensioni. Un intervento importante ha quindi riguardato le ruote, che si presentavano ormai logore, con il legno marcio e pieno di tarli. È stato pertanto ricercato sul territorio un falegname cosiddetto di #arte grossa#, mestiere oramai scomparso, specializzato nel rifare per intero le ruote. Ne è stato trovato uno nel vicino comune di Torre Santa Susanna, specializzato per tradizione familiare nel riparare vecchi traini e/o calessi, che ha rifatto completamente le due ruote in legno. Queste poi sono state verniciate dello stesso colore della biga ed aggiunte in corrispondenza dei raggi delle borchie dorate. Sull’asse delle ruote è stato poi realizzato ed innestato un timone a collo d’oca con “T” finale perché la biga potesse essere trainata da due cavalli. Mentre sulle parti laterali sono stati immessi dei fregi e delle borchie intorno all’intelaiatura. Si è inoltre pensato che sulla parte frontale si sarebbe potuta aggiungere un’aquila romana: è stato quindi coinvolto un amico tedesco, Till Spengler di Lorch, specialista nell’intaglio del legno. Questi, ricevuto dal “Gruppo di Promozione Umana” di Oria un bozzetto di aquila con le dimensioni della biga, ha realizzato la stessa su misura in legno dorato. L’artigiano si è così appassionato a questo lavoro da essere venuto personalmente in camper ad Oria per montare l’aquila sulla biga, collocata tra due rami d’alloro aperti verso l’alto realizzati dall’artigiano stesso. La biga è stata infine abbellita con decorazioni e passamano in ferro verniciati di colore rosso e oro antico. Finita la biga si è proceduto alla prova su strada con i cavalli: è stato riscontrato che la biga non era in equilibrio e che il timone tendeva ad andare avanti con pericolo per le zampe dei cavalli, motivo per il quale al di sotto della biga sono stati collocati dei contrappesi al fine di tenerla in equilibrio. Le attività per la realizzazione della biga romana da utilizzare durante la Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Oria si sono concluse a fine marzo.
      • NSC - Notizie storico critiche
        La Sacra Rappresentazione della Passione di Oria ha origini, secondo fonti orali, sin dagli anni ’30 del secolo scorso ed ha avuto nel corso degli anni alterne vicende in ordine alla rappresentazione scenica poiché è stata messa in scena da vari gruppi e/o associazioni. Il “Gruppo di Promozione Umana”, a partire dal 1995, organizza in tutti i suoi aspetti e la rappresenta, in una veste completamente nuova, per le vie e le principali piazze di Oria, con il titolo “La Passione nel Borgo Antico di Oria”. La Sacra Rappresentazione si teneva inizialmente, come da tradizione, il Mercoledì Santo ma, dopo alcuni anni, per motivi tecnici e organizzativi, è stata fissata definitivamente il giorno della Domenica delle Palme. Oggi la Sacra Rappresentazione è diventata, oramai, un appuntamento tradizionale che fa da preludio ai riti rievocativi della Settimana Santa in Oria. La Rappresentazione fino all’anno 2007 si è svolta nel centro storico di Oria ed era suddivisa in quattro scene ma, ritenendo inadeguati alcuni luoghi che da anni ospitavano le varie scene e che avevano perso la loro bellezza naturale e paesaggistica, si pensò di trovare un altro luogo più appropriato. Dal 2008, infatti, la Rappresentazione viene messa in scena nello scenario naturale del grandioso Istituto dei PP. Rogazionisti, luogo di spiritualità e di aggregazione sociale fondato da Sant’Annibale Maria di Francia. In tale luogo si svolgono le 14 scene che permettono al pubblico di seguire interamente tutte le fasi del Dramma Sacro. Nel corso di questi anni sono stati sviluppati alcuni settori come la sartoria, dove i vari costumi vengono realizzati in loco, e l’artigianato, con la lavorazione del ferro, del cuoio e della pelle. Oggi viene utilizzato un nuovo testo dal titolo #La Passione# scritto da Emilio Pinto e che è stato adattato insieme ad una equipe del gruppo alle esigenze organizzative della Rappresentazione. Il nuovo testo tiene conto dei testi della tradizione locale, ma si attiene scrupolosamente alla narrazione evangelica. Nel corso degli anni la Sacra Rappresentazione si è imposta come una delle maggiori manifestazioni che si svolgono nella città di Oria nel corso dell’anno. Per approfondire questo evento popolare, dopo circa due anni d’intense e laboriose ricerche, è stato pubblicato dal Gruppo e realizzato dal prof. Luigi Neglia il libro “La Passione di Cristo in Oria: dalle origini ai giorni nostri, dal teatro alla strada” nel quale si ricostruiscono le vicende della Passione di Cristo in Oria dagli inizi, per la verità nebulosi, sino ad oggi. Grazie anche a questa iniziativa, in piena sintonia con la vocazione cristiana della città, il Gruppo si fa interprete della religiosità del popolo oritano, ma anche salvatore, custode e diffusore di tanta parte del patrimonio storico-culturale di Oria, altrimenti destinata, forse, all’oblio. Tale iniziativa ha permesso anche di incrementare gli scambi socio-culturali con la città gemella di Lorch (Germania): infatti nel giugno del 2007 la Sacra Rappresentazione si è svolta negli spazi del duecentesco Monastero di quella stessa città voluta dall’Associazione “RunderKulturTisch” ed ancora, nel giugno 2010, la Rappresentazione si è tenuta nella città di SchwäbischGmünd, voluta dall’Ass. “Kolpingfamilie”.
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          Pinto, Emilio
        • DRVL - Rilevatore
          Neglia, Luigi
        • DRVL - Rilevatore
          Almiento, Vincenzo
        • DRVL - Rilevatore
          Rund, Ulrich
        • DRVL - Rilevatore
          Farina, Michele
        • DRVD - Data del rilevamento
          2014/09/20
        • DRVD - Data del rilevamento
          2015/03/29
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          lavoro
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          artigiano
        • ATID - Nome
          Cozzetto, Enzo
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          intagliatore
        • ATID - Nome
          Spengler, Till
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00023
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga in origine
        • FTAA - Autore
          Farina, Michele
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/09/20
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00023.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00024
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga ripulita
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/10/20
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00024.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00025
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga con timone a collo d’oca
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/11/05
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00025.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00026
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga: vista laterale con fregio
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/11/15
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00026.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00027
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga con posizionamento dell’aquila
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/11/25
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00027.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00028
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          L’aquila in legno
        • FTAA - Autore
          Rund, Ulrich
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/12/05
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00028.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00029
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          L’artigiano al lavoro
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/12/15
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00029.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00030
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Frontale della biga
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2014/12/20
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00030.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00031
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Lato ed interno biga
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/01/10
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00031.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00032
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Le nuove ruote definite
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/01/20
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00032.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00033
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          L’artigiano vicino alla biga
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/01/30
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00033.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00034
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga vista da dietro
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/02/15
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00034.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00035
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga vista di fronte
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/02/20
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00035.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00036
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          Prova con i cavalli
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/03/20
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00036.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCF00037
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          La biga nella Rappresentazione
        • FTAA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2015/03/29
        • FTAE - Ente proprietario
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • FTAK - Nome file digitale
          PCF00037.jpg
      • FNT - FONTI E DOCUMENTI
        • FNTI - Codice identificativo
          PCDOC00001
        • FNTX - Genere
          documentazione allegata
        • FNTP - Tipo
          progetto
        • FNTT - Denominazione/titolo
          Aquila romana e misure biga
        • FNTA - Autore
          Pinto, Emilio
        • FNTD - Riferimento cronologico
          2014/11/20
        • FNTN - Nome archivio
          Archivio "Gruppo di Promozione Umana" di Oria
        • FNTK - Nome file digitale
          PCDOC00001.pdf
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          NEGLIA 2011
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Neglia Luigi, La Passione di Cristo in Oria: dalle origini ai giorni nostri, dal teatro alla strada, Oria 2011.
        • BIBN - Note
          L’autore, studioso ed esperto di storia locale, dopo circa due anni d’intense e laboriose ricerche con rigore scientifico, ha ricostruito le vicende della Passione di Cristo in Oria. Dopo essersi soffermato, nella prima parte, sulla genesi e sullo sviluppo delle Sacre Rappresentazioni italiane, di cui le Passioni delle varie regioni costituiscono le vestigia, passa, nella seconda parte, a ripercorrere tempi, luoghi, episodi, interpreti, inseriti in tre grandi fasi scandite dalla successione degli organizzatori, per presentare, nella parte conclusiva, le schede analitiche delle manifestazioni annuali dal 1969 al 2010: il tutto corredato di una rilevante documentazione iconografica e fotografica inedita.
    • RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
      • RMF - Riferimenti ad altre entità
        • RMFT
          MODI
        • RMFC
          ICCD_MODI_7392148820841
        • RMFE
          “Gruppo di Promozione Umana” di Oria
        • RMFM
          è in relazione con
        • RMFN
          Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Oria; Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Oria: le prove.
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!