- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione08
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_3066669177641
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabileSoprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriatecniche
- OGD - DefinizioneRealizzazione di un mosaico: tecnica diretta su calce
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneEmilia-Romagna
- LCP - ProvinciaRA
- LCC - ComuneRavenna
- LCL - LocalitàRAVENNA
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXX
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMusmeci, Marco (tutor del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazionePirraglia, Romina
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTemi trattati nell'ambito del progetto PCI: Artigianato
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneSi assiste alla preparazione dell'impasto di calce che accoglierà le tessere di mosaico. Un ragazzo e una ragazza, utilizzando delle cazzuole, stendono la calce su un supporto verticale, creando uno strato uniforme di spessore compreso da 1 a 2 cm. Altre persone sono impegnate nella selezione e nel taglio di tessere colorate utilizzando appositi strumenti, come le tenaglie e la martellina per mosaicisti. Le tessere vengono collocate sull'impasto di calce in cui è stato impresso il disegno del mosaico da realizzare. Tre ragazze si occupano della posa delle tessere in tre diverse parti del mosaico, anche tagliando direttamente i tasselli della forma necessaria. Una di loro, alle prese con la parte figurativa dell'opera, procede alla posa delle tessere tenendo di fianco la stampa del disegno da realizzare - una Gioconda in chiave contemporanea - a diversi ingrandimenti. Il bozzetto dell'occhio della Gioconda, riprodotto su un foglio di carta da spolvero, viene fatto aderire bene all'impasto di calce, facendo attenzione ad eliminare le bolle d’aria; sollevato il foglio, sulla calce rimane il disegno su cui quindi si procede a collocarvi le tessere.
- NSC - Notizie storico criticheTraduzione a mosaico di opere pittoriche dell'artista Domingo Zapata per l'esposizione a Palazzo Morosini da Mula di Venezia, in occasione della Biennale di Venezia 2013. Nello specifico, è riprodotta la prima parte della tecnica diretta #su stucco provvisorio#, per cui le tessere vengono inserite in uno strato di calce (o argilla) tenuto costantemente bagnato, in modo che la calce non asciughi e rimanga lavorabile per lungo tempo. Poiché sulla calce è possibile tracciare il disegno guida, questa tecnica è ideale per realizzare mosaici figurativi anche molto complessi come quello in oggetto, che possono essere ripresi e modificati finché non si lascerà asciugare la malta. L'estratto non lo mostra ma, una volta essiccata la calce, si passa uno strato di colla idrosolubile sulle tessere e vi si posano sopra delle garze lasciando asciugare, quindi si procede allo strappo e all’incollaggio sulla superficie definitiva. Una volta che l’adesivo sarà indurito si provvederà alla rimozione delle garze, sciogliendo la colla con impacchi d’acqua, e poi alla successiva pulitura del lavoro. Questo tipo di tecnica è usata anche per eseguire copie di mosaici antichi, per riprodurre mosaici di grosse dimensioni e per il restauro (tecnica a strappo). Questa tipo di lavorazione si fa preferibilmente in laboratorio. La calce che viene utilizzata, che fa da supporto provvisorio, ha la capacità di trattenere l’umidità, non indurisce tanto facilmente così da permettere di lavorare il mosaico con più calma, in più giornate e, in caso, correggere eventuali errori.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreMiccoli, Marco
- DRVD - Data del rilevamento2013/00/00
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionelavoro
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - DenominazioneMosaicisti della bottega Koko Mosaico di Ravenna
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_E-Romagna_RP_F0028
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAM - Titolo/didascaliaRealizzazione di un mosaico: tecnica diretta su calce
- FTAK - Nome file digitalePCI_E-Romagna_RP_F0029.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto dal documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_E-Romagna_RP_V0029
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloRealizzazione di un mosaico
- VDCS - SpecificheDurata: 5'4'' (estratto da 0'17'' a 4'57'')
- VDCR - AutoreMiccoli, Marco
- VDCD - Riferimento cronologico2013/00/00
- VDCE - Ente proprietarioKoko Mosaico
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://vimeo.com/78513533#t=17s
- VDCT - NoteL'estratto è tratto dal video "Domingo Zapata Feat. KOKO Mosaico extended version", pubblicato online da Bonobolabo il 4 novembre 2013. Durata 11'6''.
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFC3066669177641
- RMFMè in relazione con
- RMFNLe due entità sono in relazione in quanto contenute nello stesso video nonché riconducibili a momenti diversi della stessa tecnica su opere differenti.