- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione20
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_3354047373641
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabilePolo Museale della Sardegna
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- CTG - Categoriamusica strumentale
- OGD - DefinizioneEsecuzione musicale con chitarra nel Campidano
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneSardegna
- LCP - ProvinciaCA
- LCC - ComuneMaracalagonis
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiLuiu, Antonio (tutor)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneCollu, Renato
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani.
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell’ambito del progetto PCI: Espressività di tradizione orale.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneLa musica da ballo per chitarra, ad opera del musicista Orlando Mascia, presenta l’antica tecnica e uno stile musicale mutuato dai suonatori tradizionali di Maracalagonis.
- NSC - Notizie storico criticheLa chitarra è uno degli strumenti musicali più diffusi della famiglia organologica dei cordofoni e fu introdotta in Sardegna in età spagnola (XIV-XVIII sec.). Attualmente la chitarra viene impiegata principalmente in due repertori della tradizione popolare della Sardegna: nella parte settentrionale dell'isola si utilizza per accompagnare un tipo particolare di canto, detto localmente #cantu a chiterra#. Essa è lo strumento più diffuso per questo genere musicale ed ha dimensioni superiori alla cosiddetta chitarra classica; mentre nella parte meridionale viene adoperata la chitarra dai formati standard, ma con sostanziali modifiche nell'accordatura. Il modo particolare di suonarla si definisce #a sa campidanesa#, sia durante i balli con un uso solo strumentale, sia nelle gare poetiche: le performances pubbliche che vertono sull'improvvisazione verbale estemporanea di versi, dette #sa cantada#. La chitarra campidanese si caratterizza per le corde in metallo e per una particolare accordatura che consiste nell'intonare la stessa nota nella quarta e quinta corda, per ottenere un bordone. Con questo tipo di accordatura occorre una tecnica strumentale molto avanzata, poiché le corde si arpeggiano con tre dita della mano destra: pollice, indice, medio. Il pollice, che agisce sui bordoni, fa da supporto ritmico alla linea melodica del canto. Il brano registrato dal musicista Orlando Mascia ripropone l'accordatura campidanese: con l'intonazione, in questo caso, di un doppio Si bemolle, nota che funge da tonica del modo scalare utilizzato. Questa accordatura pare essere peculiare di Maracalagonis essendo stata trasmessa oralmente a Orlando Mascia da Giuseppe Esciana, un anziano suonatore ormai scomparso. Le sonorità ottenute dalla chitarra con questa sorta di accordatura aperta: Re, La, Fa, Sib, Sib, Fa, riporta alle #launeddas#, lo strumento musicale ritenuto fra i più antichi del Mediterraneo. Ma attualmente anche i fisarmonicisti e gli organettisti adattano alle coreografie dei balli campidanesi il medesimo fraseggio musicale.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreMossa, Michele (autore)
- DRVL - RilevatoreCabiddu, Gianfranco (regista)
- DRVD - Data del rilevamento2008/11/25
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneOccasione indeterminata
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolomusicista
- ATID - NomeMascia, Orlando
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Sardegna_RC_F0004
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofermo-immagine
- FTAF - Formatojpg
- FTAK - Nome file digitalePCI_Sardegna_RC_F0004.jpg
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Sardegna_RC_V0004
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloChitarra Campidanese
- VDCS - SpecificheDurata: 3'2'' (estratto da 38'20'' a 41'22'')
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/6iRhhWYRkuI?start=2300&end=2482
- VDCT - NoteTitolo del brano: Ballu maresu, tratto dall’album A s'antiga, di Orlando Mascia, Associazione Culturale Ballu Tundu. Titolo Video: Maracalagonis, intervista a Mascia Orlando. Autore: Mossa Michele. Regia: Cabiddu Gianfranco. Montaggio: Cocco Fabio. Riprese: Melis Luca. Fotografia: Melis Luca. Traduzione: Zedda Stefano. Editore: Regione Autonoma della Sardegna. Produzione: Karel, Space S.p.A. Data di registrazione: 2008/11/25. Collana: Archivi Multimediali Sonori. Comitato esperti: Cabiddu Gianfranco, Paulis Giulio, Spanu Gian Nicola Comune: Maracalagonis. Tipologia: interviste. Argomento: Economia e società, lingua sarda. Lingua: Italiano. Link risorsa: http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=2436&id=198670
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneSPANU 1997
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBM - Riferimento bibliografico completoSpanu Gian Nicola, Sonos, Nuoro 1997.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneDORE 1976
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBM - Riferimento bibliografico completoDore Giovanni, Gli strumenti della musica popolare della Sardegna, Cagliari 1976.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneFARA 1997
- BIBM - Riferimento bibliografico completoFara Giulio, Sulla musica popolare in Sardegna, Nuoro 1997, (raccolta di pubblicazioni varie a partire dal 1909).