- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione20
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_3544221456441
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabilePolo Museale della Sardegna
- ACCC - Codice identificativoICCD_MODI_3544221456441
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriafesta-cerimonia
- OGD - DefinizioneCarnevale di Mamoiada: balli in piazza
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneSardegna
- LCP - ProvinciaNU
- LCC - ComuneMamoiada
- LCL - LocalitàMAMOIADA
- LCI - IndirizzoPiazza Santa Croce
- PVG - Area storico-geograficaBarbagia
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXX
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiLuiu, Antonio (tutor)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneCollu, Renato
- CMA - Anno di redazione2015
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell’ambito del progetto PCI: Espressività di tradizione orale
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneNumerose persone partecipano ai balli in piazza al suono dell'organetto. La coreografia ha forma di catena circolare e le coppie si tengono per mano: l’uomo porge la destra alla donna, e lei si posiziona al suo fianco stringendogli la sinistra. Il ballo in genere è formato da coppie ma qualcuno vi partecipa anche singolarmente. La catena si chiude incrociando le rispettive braccia, con i gomiti piegati in avanti quasi ad angolo retto. Sempre disposti in tondo, i ballerini si spostano di lato in senso orario; i passi sono semplici, eseguiti con portamento austero e senza mai sollevare troppo le gambe. Alcune coppie singole di danzatori si staccano dalla catena, pur rimanendo all'interno del cerchio, per eseguire tre passi in avanti o in altre direzioni accompagnati da due leggere flessioni sulle ginocchia. D’ un tratto irrompono nella piazza i #Mamuthones e gli #Issohadores# che penetrano dentro il cerchio dei ballerini e si sovrappongono alla danza con le loro performances abituali.
- NSC - Notizie storico criticheIl ballo più frequente di Mamoiada è il cosiddetto #passu torrau#, una coreografia fra le più diffuse dell’isola. I balli sardi sono strutturati principalmente in due movimenti: un incipit calmo, con brevi passi laterali; al quale segue l’altro: detto #s’intrada# (l’entrata), con un andamento più mosso. Nei balli di piazza, non strutturati, l'avviso al partner per piccole variazioni coreografiche viene dato con una leggera pressione della mano. All’ interno del cerchio possono danzare una o più coppie singole, le quali si staccano a turno dalla catena, sempre tenendosi per mano, e si mouvono con figurazioni più libere, dette #a su ballu vohau#. Fino agli anni '50, a Mamoiada e in altri centri barbaricini, come nel Capo di sopra dell’isola, si ballava al suono dei canti polifonici, a quattro voci, detti #a tenores#. Infatti ancora sussistono diverse varianti dei balli tipici del posto: #passu torrau#, #sartiu# e #dillu#, in versione corale, poiché l’innesto dell’organetto a bottoni sarebbe avvenuto in sostituzione del coro. L'improvvisa sortita dei Mamuthines# e degli #Issohadores# durante i balli in piazza fa parte del cerimoniale carnevalesco.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreSerra, Fiorenzo (regista)
- DRVD - Data del rilevamento1960/00/00
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionecarnevale
- RIC - RICORRENZA
- RICP - Periodicitàannuale
- RICI - Data inizio1960/00/00
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - Denominazione#balladores#
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Sardegna_RC_F0001
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Sardegna_RC_F0001.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Sardegna_RC_V0001
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloCarnevale di Mamoiada: balli in piazza
- VDCS - SpecificheDurata: 1'00'' (estratto da 4'34'' a 5'34'')
- VDCR - AutoreSerra, Fiorenzo (regista)
- VDCD - Riferimento cronologico1960/00/00
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/wySh7QZuW4U?start=274&end=334
- VDCT - NoteL’estratto è tratto da: I Mamuthones, un documentario di Fiorenzo Serra. I dati presenti nei titoli di testa e di coda del video forniscono anche le seguenti informazioni: consulenza etnologica prof. Paolo Toschi; ideato e realizzato da Fiorenzo Serra; testi del commento parlato: Manlio Brigaglia; voce narrante: Riccardo Cucciolla; regia, fotografia e montaggio: Fiorenzo Serra; direttore di produzione: Elio Serra. Una nota dopo i titoli di coda riferisce che alcune brevi sequenze di questo carnevale sardo furono riprese da Serra nel 1957 in occasione di un primo sopralluogo. Fu però soltanto nel febbraio-marzo del 1960 che il regista tornò a Mamoiada, fornito di tutte le attrezzature necessarie (macchine da presa e impianti d' illuminazione) per realizzare il cortometraggio.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneMARRAS 2000
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipocontributo in periodico
- BIBM - Riferimento bibliografico completoMarras, Marcello, Il ballo a Carnevale. Il Carnevale è ballo, in Il ballo sardo: storia, identità e tradizione, Vol.II. Forme e contesti del ballo sardo, Firenze, 2000
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneAA.VV. 2000
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoBandinu B, Deplano A, Montis V, Ballos, Cagliari, 2000
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazionePISANU 2013
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoPisanu, Salvatorangelo, Ballare in sardo. Anatomia e geografia di un linguaggio coreutico, Sassari, 2013, p.108