- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione10
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_3974939327441
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriatecniche
- OGD - DefinizionePreparazione di dolci pasquali: #pupa# e #galletto#
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneUmbria
- LCP - ProvinciaTR
- LCC - ComuneMonteleone d'Orvieto
- LCL - LocalitàMONTELEONE D'ORVIETO
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneOnnis, Elisabetta
- CMA - Anno di redazione2015
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell'ambito del progetto PCI: Culture alimentari
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneDopo aver preparato l'impasto, una donna lo modella all'interno di una teglia oliata e infarinata per realizzare i tipici dolci pasquali di Monteleone d'Orvieto: la #pupa# e il #galletto#. Con una parte dell'impasto inizialmente crea una mezzaluna, sistemandola con i polpastrelli. Al centro vi posiziona un uovo, modella quindi una delle due estremità della mezzaluna per creare la testa del #galletto#. Utilizza l'impasto anche per aggiungere le zampe e le decorazioni, quali il collarino e quelle poste sull'uovo. Termina il #galletto# con l'aggiunta di palline di zucchero colorate su tutta la sua superficie. Con l'impasto rimasto, modella, nell'altra metà della teglia, la #pupa#. In questo caso utilizza l'uovo come testa del soggetto: lo decora disegnando gli occhi, il naso, la bocca e i capelli. Realizza poi le braccia, le gambe e le decorazioni, come la cintura e la balza della gonna. Una volta terminata la #pupa#, l'arricchisce con palline di zucchero colorate.
- NSC - Notizie storico criticheIn occasione della Pasqua, a Monteleone d'Orvieto vi è la tradizione di preparare i dolci denominati la #pupa# e il #galletto#. La ricetta realizzata da Graziella Vanni le è stata tramandata dalla madre, che l'ha imparata a sua volta dalla nonna e presenta i seguenti ingredienti: farina, zucchero, limone, uova, lievito e strutto. Secondo la tradizione locale il dolce della #pupa# è destinato alle bambine della famiglia, mentre il #galletto# ai bambini. Tali dolci vengono portati in chiesa la sera del Venerdì Santo per essere benedetti, per essere mangiati il giorno di Pasqua e nei giorni seguenti.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreBianco, Francesca (ripresa video)
- DRVD - Data del rilevamento2011 ca
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneSanta Settimana
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPC_Umbria_EO_F0003
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePC_Umbria_EO_F0003.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPC_Umbria_EO_V0003a
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloPreparazione di dolci pasquali: #galletto#
- VDCS - SpecificheDurata: 1'37'' (estratto da 6'05'' a 7'42'')
- VDCR - AutoreBianco, Francesca (ripresa video)
- VDCD - Riferimento cronologico2011/04/07
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/axzF-gxQbqE?start=365&end=462
- VDCT - NoteIl documento è tratto da: La Pupa e il Galletto "Delizie pasquali" - La ricetta di Vanni Graziella; intervistatrice Amori, Alessandra, realizzato dall'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano; progetto "Il Gusto del Mestiere". I dati presenti nei titoli di coda forniscono anche le seguenti informazioni: a cura di CEA - Centro Documentazione Flora e Fauna del Monte Peglia, con il contributo della Regione Umbria, Provincia di Terni, GAL Trasimeno Orvietano e la collaborazione del comune di Monteleone d'Orvieto, 2011. Durata totale del documento audiovisivo online: 10'39''.
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPC_Umbria_EO_V0003b
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloPreparazione di dolci pasquali: #pupa#
- VDCS - SpecificheDurata: 1'43'' (estratto da 7'48'' a 9'31'')
- VDCR - AutoreBianco, Francesca (ripresa video)
- VDCD - Riferimento cronologico2011/04/07
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/axzF-gxQbqE?start=468&end=571
- VDCT - NoteIl documento è tratto da: La Pupa e il Galletto "Delizie pasquali" - La ricetta di Vanni Graziella; intervistatrice Amori, Alessandra, realizzato dall'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano; progetto "Il Gusto del Mestiere". I dati presenti nei titoli di coda forniscono anche le seguenti informazioni: a cura di CEA - Centro Documentazione Flora e Fauna del Monte Peglia, con il contributo della Regione Umbria, Provincia di Terni, GAL Trasimeno Orvietano e la collaborazione del comune di Monteleone d'Orvieto, 2011. Durata totale del documento audiovisivo online: 10'39''.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneBARONTI 1999
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoBaronti Giancarlo, Le opere e i santi. Alimentazione rituale e festiva in provincia di Terni, Terni 1999.