- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione20
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_4048104539541
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriagioco, comunicazione non verbale
- OGD - DefinizioneGioco della morra a Jerzu
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneSardegna
- LCP - ProvinciaOG
- LCC - ComuneJerzu
- LCL - LocalitàJERZU
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneDi Lella, Rosa Anna
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTemi trattati nell'ambito del progetto PCI: Espressività di tradizione orale
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneDue coppie di giocatori si sfidano alla #murra#. Sono intorno ad un tavolo, circondati da spettatori. La competizione inizia con la sfida tra due giocatori che indicano un numero abbassando simultaneamente e ripetutamente la mano destra segnando con una o più dita. Durante il gioco, gli sfidanti cercano di indovinare la somma delle dita distese, accompagnando le azioni con urla, enunciando il numero pronosticato o esortazioni ed escalamazioni. Quando uno dei giocatori di una squadra è battuto dal giocatore dell'altra, il gioco passa al secondo giocatore della medesima squadra e così via fino alla fine del gioco. I gesti sono veloci e concitati, a volte uno dei giocatori batte col pugno o con il palmo sul tavolo. Durante il gioco, un arbitro interviene in alcuni momenti a confermare il punteggio. Il gioco va avanti fino alla vittoria di una delle due squadre e diventa sempre più veloce e incalzante, con urla o ritmi cadenzati.
- NSC - Notizie storico criticheLa morra è un gioco diffuso in Italia e in Europa in diverse forme e con regole diversificate. Generalmente il gioco vede coinvolti due giocatori o due squadre di più giocatori e consiste in una competizione durante la quale i due sfidanti mostrano simultaneamente uno o più dita della mano, accompagnando i gesti con l'enunciazione di un numero. Obiettivo del gioco è quello di indovinare la somma tra i numeri gettati da entrambi gli sfidanti. Nella morra o #murra# sarda spesso si gioca in squadre composte da due persone. Il giocatore che indovina la somma conquista il punto e conserva il turno, ed affronta quindi l'altro giocatore della squadra avversaria. Il gioco va avanti fino a quando una delle due squadre totalizza un punteggio finale fissato in precedenza, che può essere di 16 o 21 punti. Accanto ai giocatori, si rileva la presenza de #su contadori#, l'arbitro della partita. Il gioco permette di sviluppare e mostrare doti di concentrazione, prontezza di riflessi e velocità e si caratterizza per gli elementi teatrali e musicali che accompagnano la sfida. La sfida documentata nel filmato è la semifinale del Decimo torneo di #murra# tenutosi a Jerzu nel 2013, e vede in campo la squadra di Armungia contro quella di Gairo.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreNR
- DRVD - Data del rilevamento2013 ca
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionegioco
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - Denominazionegiocatori di #murra#
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Sardegna_RD_F0001
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Sardegna_RD_F0001.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Sardegna_RD_V0001
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloSa murra. Semifinale Armungia v.s. Gairo, 10° torneo a Jerzu
- VDCS - SpecificheDurata: 4'19''
- VDCD - Riferimento cronologico2013/07/23
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/9izuIm25giE
- VDCT - NoteDati disponibili online: “Sa murra. Semifinale Armungia v.s. Gairo, 10° torneo a Jerzu”; durata 4’19”; pubblicato online il 23 luglio 2013.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneLUIU - MURGIA 2012
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoLuiu Antonio - Murgia Laura, Gioco della morra, Arcipelago Mediterraneo. La Sardegna, Roma 2012, p. 75.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneBUSSU 2010
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tiporivista
- BIBM - Riferimento bibliografico completoBussu Tonino, Il gioco della morra: ovvero il fascino del proibito, in Almanacco Gallurese, n. 18 (2010-2011), Sassari 2010, pp. 35-39.