- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione19
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_4598751427441
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriamusica vocale, tecniche, comunicazione non verbale
- OGD - DefinizioneSuoni e canti della #mattanza# di Favignana
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneSicilia
- LCP - ProvinciaTP
- LCC - ComuneFavignana
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXX
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneDi Lella, Rosa Anna
- CMA - Anno di redazione2015
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTemi trattati nell'ambito del progetto PCI: Culture alimentari, Espressività di tradizione orale
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneA largo dell’isola di Favignana una squadra di #tonnaroti# sta lavorando alle fasi più concitate della pesca al tonno. Sono posti in piedi sul bordo delle barche lungo il perimetro della #camera della morte# della tonnara e tirano la rete in modo sincronizzato, aiutati dall'esecuzione di un canto, la #cialoma#. Nella prima fase del lavoro il canto è più lento e cadenzato mentre nella seconda parte diventa più ritmato. Al centro della #camera della morte# il #rais#, posto su una #muciara# e accompagnato da due assistenti, coordina le fasi del lavoro, controllando che la rete sia sollevata in modo omogeneo lungo i lati della #camera della morte#. Impartisce le sue istruzioni con parole, movimenti delle braccia e con suoni singoli o ripetuti di un fischietto.
- NSC - Notizie storico criticheLe #cialome# sono canti intonati durante la #mattanza#, un particolare tipo di pesca del tonno praticata in diverse località del Mediterraneo mediante la tonnara, un complesso di reti e #camere# calate in mare per intrappolare i tonni di passaggio in primavera. Nell'ultima fase di lavoro le imbarcazioni si disponevano a quadrato intorno alla cosiddetta #camera della morte#, tirando in superficie il #coppu#, il fondo della rete in cui erano intrappolati i tonni. In questa fase venivano intonati dei canti, tra cui #aiamola# e #gnanzù#, che ritmavano i movimenti effettuati dai #tonnaroti# per tirare su la rete. I due canti avevano una funzione euritmica e un carattere responsoriale, con un solista, il #cialumaturi#, che svolgeva la parte narrativa e una risposta corale dei #tonnaroti#. #Aiamola#, il cui testo farebbe pensare a una canto di preghiera, si eseguiva generalmente all'inizio della #mattanza#, quando i movimenti erano più lenti. #Gnansù#, un canto con contenuti sia religiosi che profani, si eseguiva nella fase precedente alla cattura dei pesci, quando i movimenti dei #tonnaroti# diventavano più accelerati. Secondo alcune interpretazioni, l’espressione #aiamola# deriverebbe dall'arabo #ai ya mawla# (O mio Signore), secondo altri dall'espressione "forza moro". Anche un terzo canto veniva intonato durante la #mattanza#, denominato #Lina, Lina, Zzá Monica n cammisa#. In alcuni casi è il #rais# a fare le parti da solista, ma in generale il #cialumaturi# e il #rais# non sono necessariamente la stessa persona. Le tonnare venivano calate in mare annualmente durante la stagione dei tonni, che cadeva nei mesi di aprile e maggio. L'attività della #mattanza# vera e propria si inseriva in un ciclo lavorativo diviso in diverse fasi da terra e in mare: la sistemazione delle reti e la manutenzione delle imbarcazioni; il posizionamento delle reti e le battute di pesca, le #mattanze#; la lavorazione del pescato e la sua conservazione. Alle diverse fasi di lavoro partecipavano diverse maestranze, come falegnami, mastri d'ascia, #salatori#. Fulcro delle battute di pesca era la figura del #rais# che era responsabile della scelta del sito della tonnara e della posa delle reti, solitamente disposte a croce e per questo chiamate #cruciateddu#, e del posizionamento dei cavi a pelo d'acqua, il #cruciatu#. Alle attività della pesca del tonno erano collegati una serie di riferimenti religiosi e rituali. Secondo alcune interpretazioni il sistema delle croci e la croce posta all'entrata della tonnara avevano una funzione propiziatoria. Nella croce della tonnara inoltre erano raffigurati i Santi che dovevano proteggere la pesca.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreChiesa, Carlo Alberto (regista)
- DRVD - Data del rilevamento1958 ca
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionepesca
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolo#rais#
- ATID - NomeHernandez, Salvatore
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Sicilia_RD_F0011
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Sicilia_RD_F0011.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento audiovisivo (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Sicilia_RD_V0011a
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloSuoni e canti della #mattanza# di Favignana
- VDCS - SpecificheDurata: 2'54'' (da 5'56'' a 8'50')
- VDCR - AutoreChiesa, Carlo Alberto (regia)
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/qPhdIY-tgEc?start=356&end=530
- VDCT - NoteL'estratto è tratto da: Isola di Favignana. Ripresa diretta da una tonnara, regia Carlo Alberto Chiesa, b/n, sonoro, produzione RAI, 1958. Premio come migliore documentario al Prix Italia del 1958.
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Sicilia_RD_V0011b
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloSuoni e canti della #mattanza# di Favignana
- VDCS - SpecificheDurata: 2'21'' (da 0'00'' a 2'21'')
- VDCR - AutoreChiesa, Carlo Alberto (regia)
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/DAkT0eOFoxY?&end=141
- VDCT - NoteL'estratto è tratto da: Isola di Favignana. Ripresa diretta da una tonnara, regia Carlo Alberto Chiesa, b/n, sonoro, produzione RAI, 1958. Premio come migliore documentario al Prix Italia del 1958.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneMESSINA 2015
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipocontributo in periodico
- BIBM - Riferimento bibliografico completoMessina Marcello, Identity, Dialogism and Liminality: Bakhtinian Perspectives on the Cialomi, in Quadrívium. Revista Digital de Musicología, n. 6 (2015).
- BIBW - Indirizzo web (URL)http://www.avamus.org/documents/DEFINITIUS/QDV_6/14_Messina_Marcello.pdf (consultazione: 2015/11/11)
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneLI VIGNI 2012
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipocontributo in miscellanea
- BIBM - Riferimento bibliografico completoLi Vigni Valeria Patrizia, I suoni del lavoro. Canti e invocazioni dei pescatori siciliani, in Atti del seminario I suoni del lavoro, San Vito lo Capo, 27 aprile 2011, a cura di Ninni Ravazza, San Vito Lo Capo 2012.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneGUGGINO 1999
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipocontributo in periodico
- BIBM - Riferimento bibliografico completoGuggino Elisa, Orientamenti della ricerca etnomusicologia in Sicilia (1970-1998), Musica oral del Sur. Actas del Coloquio Internacional "Antropología y Música. Diálogos 2", Hombres, música y máquinas, n. 4 (1999), pp. 37-43.
- BIBW - Indirizzo web (URL)http://www.centrodedocumentacionmusicaldeandalucia.es/export/sites/default/publicaciones/pdfs/ricerca-etnomusicologica.pdf (consultazione: 2015/11/11)
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFCICCD_MODI_1132247406441
- RMFMè in relazione con
- RMFNLe entità sono fra loro in relazione perché riguardano la medesima tecnica di pesca in diversi contesti.