- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione01
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_4735376654741
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedati bibliografici
- OGM - Modalità di individuazionedati di archivio
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OGM - Modalità di individuazionefonti orali
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriamusica strumentale, tecniche
- OGD - DefinizioneL’arte dei suonatori di tromba da caccia. Feste e cerimonie. Festa di sant’Uberto alla Reggia della Venaria Reale (2015): il concerto
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegionePiemonte
- LCP - ProvinciaTO
- LCC - ComuneVenaria Reale
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMigliorini, Emiliano
- CMR - Responsabile dei contenutiMarinello, Giorgio
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneBenozzi, Giancarlo
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneConrado, Alberto
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneMarinello, Giorgio
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneMeucci, Renato
- CMC - Responsabile ricerca e redazionePasserin d’Entreves, Pietro
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneTorta, Alessandra
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ L’arte dei suonatori di tromba da caccia
- CMS - NoteI redattori del modulo sono membri e rappresentanti dell’Accademia di Sant’Uberto: Giancarlo Benozzi, documenti audio-visivi; Alberto Conrado, musicista, direttore dell’Equipaggio delle #trompes# e responsabile dei documenti audio-visivi; Giorgio Marinello, ricerche storiche e sulla #trompe#; Renato Meucci , musicologo, direttore del Conservatorio di Novara, socio onorario dell’ Accademia di Sant’Uberto; Pietro Passerin d’Entrèves, ricerche storiche ed esperto di #vènerie#; Alessandra Torta, ricerche storico-iconogafiche, costituiscono il Comitato scientifico dell’Accademia.
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloLa denominazione dello strumento "tromba da caccia" si accompagna quale sinonimo a quella più comune in lingua italiana di "corno da caccia", come attestato dalle fonti archivistiche e bibliografiche sin dal XVII-XVIII secolo, in Piemonte e nel resto d’Italia, sia per l’antico uso venatorio che nella musica d’arte. Per quanto attiene al corno di origine francese (1815 circa), denominato "trompe d’Orléans", presente in Piemonte nel XIX secolo, oggetto della presente schedatura, rivitalizzato dal 1996 grazie alla collaborazione con i suonatori francesi della Fédération Internationale des Trompe de France (FITF), sono quindi qui impiegate indifferentemente entrambe le denominazioni, come equivalenti. Il corno o tromba da caccia, nella classificazione "Hornbostel-Sachs", è identificato dalla numerazione: 423.121.22 (Strumenti ad ancia labiale naturali, tubolari, a imboccatura terminale/padiglione, con tubo curvo o piegato, con bocchino). L’associazione Accademia di Sant’Uberto – Percorsi 1996 (Onlus), denominata anche Accademia di Sant’Uberto, nasce nel 1996 con il preciso scopo statutario di promuovere il restauro della Reggia della Venaria Reale, all’epoca ancora in stato di abbandono. Da allora l’associazione si occupa del tema ludico di corte, con particolare attenzione alla ricerca storica e alla musica. Su tali basi, sempre nel 1996, nasce una collaborazione con la Reggia della Venaria Reale (Soprintendenza B.A.A. Piemonte) e l’Accademia decide di ricostituire nel proprio seno un gruppo di suonatori di #trompe de chasse#. Lo strumento, in uso nell’area torinese sino alla metà del XIX secolo, attraverso la musica esprimeva le fasi dell’azione venatoria nei boschi intorno alla Reggia della Venaria Reale, al castello della Mandria o alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, rappresentate tra il XVII e il XVIII secolo nelle pitture di Jean Miel e Vittorio Amedeo Cignaroli. Riproporre in Italia l’antico sottofondo sonoro di queste residenze sabaude nell’attuale prospettiva culturale comportava affrontare e risolvere nuove problematiche. In Italia, ed in particolare nell’area torinese, la conoscenza di quel corno da caccia e la relativa tecnica di esecuzione si erano ormai perdute. La necessità di rivolgersi a cornisti già esperti nel corno moderno comportava a sua volta la condivisione di un progetto e la volontà dei musicisti di mettersi in gioco, studiando un antico corno naturale concepito per esser suonato a cavallo, con un bocchino quasi “tagliente” e con diverse tecniche di esecuzione; organizzare stages con suonatori provenienti dalla Francia, dove l’arte si era conservata; assicurare un approccio corretto dei musicisti allo strumento e ai nuovi maestri; conoscere la storia dello strumento e il suo valore anche nell’ambito strettamente musicale; sentirsi e far parte della comunità internazionale dei #sonneurs de trompe#. Già nel 1996 sono stati reperiti i primi giovani musicisti della formazione denominata dall’Accademia di Sant’Uberto #Equipaggio della Regia Venaria#. Per raggiungere un numero di almeno 10 elementi nel 1997 l’Accademia emette un bando di concorso per cornisti di Piemonte e Valle d’Aosta e nello stesso anno la formazione è completata ed equipaggiata di #trompes de chasse# e di tenuta attuale di #vènerie#, come gli altri #sonneurs de trompe# d’oltralpe, ma con i colori sabaudi, scarlatto e #bleu du roi#. Il debutto è al duomo di Milano, nel 1999, e da allora si moltiplicano eventi e concerti presso le residenze sabaude, in altre città d’Italia e all’estero (Francia, Slovenia, Portogallo). Nel 2012 è lo stesso #Equipaggio# a chiedere all’Accademia di Sant’Uberto di poter approfondire la tecnica della #trompe#. La piccola Associazione sostiene lo svolgimento di corsi regolari, in collaborazione con i #sonneurs# della Savoia di “Les Trompes de Bonne”, più volte campioni di Francia, e si stabiliscono prove di gruppo ogni settimana, in accordo con la Reggia della Venaria Reale. Nel 2013 l’Equipaggio della Regia Venaria è nella condizione di poter partecipare per la prima volta ad un concorso per #trompes de chasse#, ad Allevard-les-Bains (Isère), organizzato dalla Fédération International de trompes de France (FITF), cui aderiscono #sonneurs# di Francia, Belgio, Svizzera e Germania. I suonatori italiani si sottopongono ai primi esami. Nel 2014 è la volta del concorso a Charnècles (Isère) e finalmente nel 2015 l’Accademia di Sant’Uberto riesce ad organizzare il primo concorso in Italia, a Pollenzo (CN), già residenza di re Carlo Alberto, con grande partecipazione dall’estero: 10 gruppi di #trompes#, 120 #sonneurs#. L’Equipaggio della Regia Venaria è ora a pieno titolo parte della comunità internazionale di #sonneurs de trompe# e l’Accademia di Sant’Uberto è riconosciuta ufficialmente quale rappresentante FITF in Italia, dove la comunità è costituita dai soci dell’Accademia (18) e dai suonatori del proprio #Equipaggio#, attualmente 11. Nel 2016 è firmata una convenzione con la Reggia della Venaria Reale che contempla (Art. 5) la creazione di una specifica sede sociale mirata allo sviluppo della #trompe#, attraverso una scuola.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneAlla messa segue ogni anno un breve concerto. Nella festa del 2015 si alternano l’Equipaggio della Regia Venaria di Trombe da caccia e la Reale Scuderia, dell’Accademia di Sant’Uberto, qui composta da 2 trombini e timpani, con accompagnamento dell’organo. Musiche: M.A. Charpentier – Te Deum, frase finale (Reale Scuderia); Fantasia (Equipaggio di trombe da caccia), M.R. De La Lande – Suite, frase finale (Reale Scuderia); J. B. Lully - #Entrée des sacrificateurs et des combattants# ritornello finale per trombe da caccia dell'Equipaggio.
- NSC - Notizie storico criticheLa festa di Sant’Uberto a Venaria Reale ha ricevuto sin dall’inizio della ripresa (1996) un significativo consenso da parte della popolazione. L’Equipaggio della Regia Venaria e l’Accademia di Sant’Uberto offrono quindi ogni anno un concerto quale segno di partecipazione e condivisione. La presenza dei suonatori della Reale Scuderia (trombe e timpani), ensemble dell’Accademia di Sant’Uberto, riprende a sua volta il genere musicale della “scuderia”, che in Piemonte come in Francia (BOUQUET 1968) accompagnava le cerimonie di corte, in particolare all’aperto. Trombe e timpani seguivano il sovrano non solo nel corso di “entrate”, ricevimento di ambasciatori, parate…ma anche nel corso delle regie cacce (MARINELLO 2010, p. 182), come si può riscontare nel dipinto della #Curée# di V.A. Cignaroli (Palazzina di caccia di Stupinigi, seconda metà XVIII s.).
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreBenozzi, Giancarlo
- DRVL - RilevatoreConrado, Alberto
- DRVL - RilevatoreMarinello, Giorgio
- DRVD - Data del rilevamento2015/11/08
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneFesta di sant’Uberto a Venaria Reale
- RIC - RICORRENZA
- RICP - Periodicitàannuale
- RICI - Data inizio2015/11/08
- RICF - Data fine2015/11/08
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruoloorganista
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - DenominazioneEquipaggio della Regia Venaria di trombe da caccia con #veneurs# (cacciatori)
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - DenominazioneMusici della Reale Scuderia (trombe, timpani)
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoM018
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofermo-immagine
- FTAM - Titolo/didascaliaFeste e cerimonie. Festa di sant’Uberto alla Reggia della Venaria Reale (2015): il concerto
- FTAK - Nome file digitaleM018-thumbnail.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento audiovisivo (vedi VDC).
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoASUF_M18_0001
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale (file)
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaFesta di sant’Uberto a Venaria Reale, chiesa di sant’Uberto (2015): Reale Scuderia (timpani e trombe) ed organo
- FTAA - AutoreMarinello, Giorgio
- FTAD - Riferimento cronologico2015/11/08
- FTAE - Ente proprietarioAccademia di Sant’Uberto
- FTAC - CollocazioneAccademia di Sant’Uberto
- FTAK - Nome file digitaleASUF_M18_0001.JPG
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoASUF_M18_0002
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale (file)
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaFesta di sant’Uberto a Venaria Reale, chiesa di sant’Uberto (2015): L’Equipaggio della Regia Venaria di trombe da caccia con Reale Scuderia (timpani e trombe) ed organista, #veneurs# e bambini con i loro cani, l’assessore alla cultura in rappresentanza della città di Venaria Reale, cavalieri della Società Torinese.
- FTAA - AutoreMarinello, Giorgio
- FTAD - Riferimento cronologico2015/11/08
- FTAE - Ente proprietarioAccademia di Sant’Uberto
- FTAK - Nome file digitaleASUF_M18_0002.JPG
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoASUV0018
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloL’arte dei suonatori di tromba da caccia. Feste e cerimonie. Festa di sant’Uberto alla Reggia della Venaria Reale (2015): il concerto
- VDCR - AutoreConrado, Alberto
- VDCD - Riferimento cronologico2015/11/08
- VDCE - Ente proprietarioAccademia di Sant’Uberto
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://youtu.be/RrmSw5qZp78
- FNT - FONTI E DOCUMENTI
- FNTI - Codice identificativoASUFNT_M18_0001
- FNTX - Generedocumentazione allegata
- FNTP - Tipoprogramma
- FNTT - Denominazione/titoloProgramma della festa di sant’Uberto a Venaria Reale (2015)
- FNTA - AutoreMarinello, Giorgio
- FNTD - Riferimento cronologico2015
- FNTK - Nome file digitaleASUFNT_M18_0001, Programma.pdf
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneMARINELLO 2010
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoMarinello, Giorgio, Territorio di caccia: tra rituali di chasse à courre e vènerie royale, in: La caccia nello stato sabaudo. I. Caccia e cultura (secc. XVI-XVIII), a cura di Paola Bianchi e Pietro Passerin d’Entrèves, Zamorani, Torino, 2010
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneBOUQUET 1968
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoBouquet-Boyer, Marie-Thérèse, Musique et musiciens à Turin de 1648 à 1775, Accademia delle Scienze, Torino, 1968