- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione16
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_5462734105541
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriatecniche
- OGD - DefinizioneCottura del pane in un forno a paglia
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegionePuglia
- LCP - ProvinciaFG
- LCC - ComuneOrsara di Puglia
- LCL - LocalitàORSARA DI PUGLIA
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento al progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento al progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneRutigliano, Sara
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell'ambito del progetto PCI: Culture alimentari. La colonna sonora del documento audiovisivo in cui è rappresentata l’entità in esame appare del tutto estranea alle immagini.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneUn fornaio inserisce della legna nel vano inferiore del forno. Due operaie lavorano l'impasto, posto in una cassa di legno: il loro movimento è energico e alternano entrambe le braccia e le mani serrate a pugno. Nel frattempo l'artigiano alimenta il fuoco con altra legna. Un'operaia, con entrambe le braccia, estrae dalla cassa una porzione di impasto e lo taglia con un coltello. Lo pone sulla bilancia, lo pesa e quindi taglia la parte in eccesso. Dopo il fornaio pone l'impasto nel contenitore dove lo cosparge di farina e lo copre con uno canovaccio per farlo riposare e lievitare. Il fornaio procede ad alimentare il calore del forno con la paglia. Divide la paglia e la fa cadere per terra accanto alla bocca del forno. Poi ne prende dei mucchietti e li lancia nel vano, dove prendono fuoco istantaneamente. Dopo che il forno raggiunge la giusta temperatura, il fornaio pone le forme di pane sul piano di cottura. A cottura terminata, estrae con la pala le pagnotte.
- NSC - Notizie storico criticheIl forno a paglia è costituito da un vano inferiore per la combustione della paglia e da un piano cottura del diametro 2,5 m, dotato di un foro centrale. Il fuoco è alimentato dal basso con continuo inserimento di paglia. Le fiamme salgono attraverso il foro centrale e scaldano il forno. Raggiunta la giusta temperatura si spegne tutto, si inforna il pane e si chiude per il tempo necessario alla cottura.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreNR
- DRVD - Data del rilevamento2011 ca
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionelavoro
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolofornaio
- ATID - NomeDi Biccari, Angelo
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Puglia_SR_F00014
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Puglia_SR_F00014.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Puglia_SR_V00014
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloCottura del pane in un forno a paglia
- VDCS - SpecificheDurata: 1'52'' (estratto da 0'20'' a 2'12'')
- VDCR - AutoreNR
- VDCD - Riferimento cronologico2011/12/05
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/oDGSmxslpGA?start=20&end=132
- VDCT - NoteIl documento è tratto da: Orsara - Forno di paglia del 1526; durata 2'38''; pubblicato online il 5 dicembre 2011. I dati presenti nei titoli di testa e di coda del video forniscono le seguenti informazioni: Intinerapuglia.tv. Il documento è accompagnato dalla seguente nota. "L'antico forno a paglia di Orsara, risalente al 1526, è una costruzione assai ingegnosa. Lungo circa 5 metri, alla sua sommità si apre la bocca centrale, detta inferno, da cui fuoriesce il calore proveniente dalla legna che brucia nella parte sottostante. E' detto 'a paglia' per via dell'usanza di posizionare della paglia, appunto, sul lato del forno che, accesa, illumina l'interno del forno".