- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione20
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_6160952064641
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriamusica strumentale
- OGD - DefinizioneEsecuzione musicale con #launeddas# in occasione della festa di Sant’Efisio
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneSardegna
- LCP - ProvinciaCA
- LCC - ComuneCagliari
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMagnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinamento del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneEsposito, Valeria
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell'ambito del progetto PCI: Espressività di tradizione orale
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneSu un palco, in una piazza gremita di folla, il suonatore di #launeddas# Luigi Lai esegue un brano musicale. Gonfiando le guance di aria e insufflando di continuo le tre canne dello strumento, il suonatore muove velocemente le dita sui fori digitali delle due canne melodiche. Sotto il palco uno striscione riporta: 355° Festa di Sant’Efisio 1-4 maggio 2011.
- NSC - Notizie storico criticheL’esecuzione avviene nel corso di un concerto durante i festeggiamenti per Sant’Efisio. Sul palco suona il maestro Luigi Lai, uno dei più conosciuti e apprezzati suonatori di #launeddas# della vecchia generazione. Le #launeddas# sono uno strumento musicale diffuso nella parte meridionale e centro occidentale della Sardegna. Si tratta di un aerofono ad ancia semplice battente, costituito da tre canne di diverse misure: due canne melodiche e una canna di bordone (la più lunga e priva di fori, denominata #tumbu#). La canna mediana, detta #mancosa manna#, è legata al #tumbu# con uno spago ed entrambi vengono tenute insieme dalla mano sinistra; la canna più piccola, #mancosedda#, è libera ed è tenuta con la mano destra. Le due canne melodiche sono provviste di cinque fori quadrangolari. I primi quattro, partendo dall'alto, sono per le dita; l'ultimo in basso, più lungo degli altri, serve per accordare lo strumento. Aggiungendo o togliendo cera nella parte superiore di questo foro si può allungare o accorciare la colonna d'aria vibrante nel tubo con il conseguente abbassamento o innalzamento dell'intonazione. Nelle #launeddas# il suono continuo, caratteristica comune alla zampogna, alla cornamusa e ad altri strumenti musicali a fiato dell'area mediterranea, è ottenuto mediante una particolare tecnica di respirazione (“respirazione circolare" o “a fiato continuo”) che consente di utilizzare le guance come riserva d'aria e quindi di alimentare le canne continuamente, senza interruzioni nell’emissione del suono. L’insieme delle tre canne è denominato #cunzertu#. Esistono diversi tipi di #cunzertu#, caratterizzati da una differente gamma di suoni e da una precisa successione di intervalli: #mediana#, #punt'e organu#, #fiorassiu#, #ispinellu#, #ispinellu a pipia#, #fiuda bagadia#. La presenza delle #launeddas# in Sardegna è documentata dal ritrovamento, reso pubblico nel 1907 dall'archeologo Antonio Taramelli, del celebre bronzetto nuragico rappresentante un suonatore di strumento tricalamo, datato intorno al VI-VII sec. a.C. e denominato "Bronzetto itifallico", in un territorio non ben precisato delle campagne di Ittiri (SS).
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreNR
- DRVD - Data del rilevamento2011/00/00
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionefesta di Sant'Efisio
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolosuonatore di #launeddas#
- ATID - NomeLai, Luigi
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_SARDEGNA_VE_F0046
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Sardegna_VE_F0046.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_SARDEGNA_VE_V0046
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloMaestro Luigi Lai. Launeddas. Strumento arcaico sardo di epoca nuragica.
- VDCS - SpecificheDurata: 5'24''
- VDCD - Riferimento cronologico2012/03/11
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/Gn7Z_xhQp80
- VDCT - NoteDati disponibili online: durata 5'24''; pubblicato online l'11 marzo 2012.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneSPANU 2014
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoSpanu Gian Nicola, Strumenti e suoni nella musica sarda, Nuoro 2014.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneLauneddas 2001
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoLauneddas. Dionigi Burranca, Cagliari 2001.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneSPANU 1994
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoSonos. Strumenti della musica popolare sarda, a cura di Gian Nicola Spanu, Nuoro 1994.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneFARA 1997
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoFara Giulio Maria, Sulla musica popolare in Sardegna, a cura di Gian Nicola Spanu, Nuoro 1997.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneCARPITELLA - SASSU - SOLE 1973
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoMusica sarda vol. 3. Canti polivocali 2 e musica strumentale, a cura di Diego Carpitella, Pietro Sassu e Leonardo Sole, libretto allegato al disco Albatros, Milano 1973, p. 4.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneWEIS BENTZON 1969
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoWeis Bentzon Andreas Fridolin, The Launeddas. A Sardinian Folk Music Instrument, 2 voll., Copenhagen 1969.