• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        20
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_6160952064641
      • ESC - Ente schedatore
        ICCD
      • ECP - Ente competente per tutela
        ICCD
      • OGM - Modalità di individuazione
        documentazioni audio-visive
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        musica strumentale
      • OGD - Definizione
        Esecuzione musicale con #launeddas# in occasione della festa di Sant’Efisio
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Sardegna
      • LCP - Provincia
        CA
      • LCC - Comune
        Cagliari
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Magnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Tucci, Roberta (coordinamento del progetto)
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Vietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Esposito, Valeria
      • CMA - Anno di redazione
        2016
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        Tema trattato nell'ambito del progetto PCI: Espressività di tradizione orale
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        Su un palco, in una piazza gremita di folla, il suonatore di #launeddas# Luigi Lai esegue un brano musicale. Gonfiando le guance di aria e insufflando di continuo le tre canne dello strumento, il suonatore muove velocemente le dita sui fori digitali delle due canne melodiche. Sotto il palco uno striscione riporta: 355° Festa di Sant’Efisio 1-4 maggio 2011.
      • NSC - Notizie storico critiche
        L’esecuzione avviene nel corso di un concerto durante i festeggiamenti per Sant’Efisio. Sul palco suona il maestro Luigi Lai, uno dei più conosciuti e apprezzati suonatori di #launeddas# della vecchia generazione. Le #launeddas# sono uno strumento musicale diffuso nella parte meridionale e centro occidentale della Sardegna. Si tratta di un aerofono ad ancia semplice battente, costituito da tre canne di diverse misure: due canne melodiche e una canna di bordone (la più lunga e priva di fori, denominata #tumbu#). La canna mediana, detta #mancosa manna#, è legata al #tumbu# con uno spago ed entrambi vengono tenute insieme dalla mano sinistra; la canna più piccola, #mancosedda#, è libera ed è tenuta con la mano destra. Le due canne melodiche sono provviste di cinque fori quadrangolari. I primi quattro, partendo dall'alto, sono per le dita; l'ultimo in basso, più lungo degli altri, serve per accordare lo strumento. Aggiungendo o togliendo cera nella parte superiore di questo foro si può allungare o accorciare la colonna d'aria vibrante nel tubo con il conseguente abbassamento o innalzamento dell'intonazione. Nelle #launeddas# il suono continuo, caratteristica comune alla zampogna, alla cornamusa e ad altri strumenti musicali a fiato dell'area mediterranea, è ottenuto mediante una particolare tecnica di respirazione (“respirazione circolare" o “a fiato continuo”) che consente di utilizzare le guance come riserva d'aria e quindi di alimentare le canne continuamente, senza interruzioni nell’emissione del suono. L’insieme delle tre canne è denominato #cunzertu#. Esistono diversi tipi di #cunzertu#, caratterizzati da una differente gamma di suoni e da una precisa successione di intervalli: #mediana#, #punt'e organu#, #fiorassiu#, #ispinellu#, #ispinellu a pipia#, #fiuda bagadia#. La presenza delle #launeddas# in Sardegna è documentata dal ritrovamento, reso pubblico nel 1907 dall'archeologo Antonio Taramelli, del celebre bronzetto nuragico rappresentante un suonatore di strumento tricalamo, datato intorno al VI-VII sec. a.C. e denominato "Bronzetto itifallico", in un territorio non ben precisato delle campagne di Ittiri (SS).
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          NR
        • DRVD - Data del rilevamento
          2011/00/00
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          festa di Sant'Efisio
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          suonatore di #launeddas#
        • ATID - Nome
          Lai, Luigi
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_SARDEGNA_VE_F0046
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_Sardegna_VE_F0046.jpg
        • FTAT - Note
          Fermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
      • VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
        • VDCN - Codice identificativo
          PCI_SARDEGNA_VE_V0046
        • VDCX - Genere
          documentazione esistente
        • VDCP - Tipo/formato
          file digitale
        • VDCA - Denominazione/titolo
          Maestro Luigi Lai. Launeddas. Strumento arcaico sardo di epoca nuragica.
        • VDCS - Specifiche
          Durata: 5'24''
        • VDCD - Riferimento cronologico
          2012/03/11
        • VDCW - Indirizzo web (URL)
          https://www.youtube.com/embed/Gn7Z_xhQp80
        • VDCT - Note
          Dati disponibili online: durata 5'24''; pubblicato online l'11 marzo 2012.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          SPANU 2014
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Spanu Gian Nicola, Strumenti e suoni nella musica sarda, Nuoro 2014.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          Launeddas 2001
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Launeddas. Dionigi Burranca, Cagliari 2001.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          SPANU 1994
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Sonos. Strumenti della musica popolare sarda, a cura di Gian Nicola Spanu, Nuoro 1994.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          FARA 1997
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Fara Giulio Maria, Sulla musica popolare in Sardegna, a cura di Gian Nicola Spanu, Nuoro 1997.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          CARPITELLA - SASSU - SOLE 1973
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Musica sarda vol. 3. Canti polivocali 2 e musica strumentale, a cura di Diego Carpitella, Pietro Sassu e Leonardo Sole, libretto allegato al disco Albatros, Milano 1973, p. 4.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          WEIS BENTZON 1969
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Weis Bentzon Andreas Fridolin, The Launeddas. A Sardinian Folk Music Instrument, 2 voll., Copenhagen 1969.
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!