- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione15
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_6417972897541
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabileMedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- ACCC - Codice identificativoMER0100GTIZZANI
- ACCP - Progetto di riferimentoGranai del Mediterraneo
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriasaperi, letteratura orale non formalizzata
- OGD - DefinizioneMemorie sul cibo. Giuseppina Tizzani: #raffiuoli# e strutture di parentela
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneCampania
- LCP - ProvinciaBN
- LCC - ComunePietrelcina
- LCL - LocalitàPIANA ROMANA
- LCV - Altri percorsi/specificheCasa dell’intervistata
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMigliorini, Emiliano (collaboratore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiSanità, Helga (ricercatrice senior di MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneMigliorini, Emiliano
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneSanità, Helga
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto Inventari delle culture alimentari italiane
- ADP - Profilo di accesso2
- OSS - Note sui contenuti del moduloIl MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, è stato istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell'aprile del 2012 nell'ambito del progetto denominato CA.RI.NA. (Sicurezza, sostenibilità e competitività delle produzioni agroalimentari della Campania) finanziato dal POR Campania FSE 2007/2013, Asse IV e Asse V. Ha l'obiettivo di valorizzare, promuovere, diffondere il patrimonio alimentare del Mezzogiorno d'Italia e incentivare gli scambi culturali sull'enogastronomia dei diversi paesi dell'area mediterranea. Nell'ambito del MedEatResearch sono nati i "Granai del Mediterraneo", un progetto del Suor Orsola Benincasa, che è il primo partner per il sud Italia del progetto internazionale "Granai della Memoria", promosso dalla cooperazione scientifica con L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food International, che si propone di raccogliere e comunicare in video le memorie alimentari del mondo attraverso un vastissimo archivio multimediale.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneMolto tempo fa c'era una classifica, cioè ogni ruolo era ricoperto da una persona in base al grado di parentela con lo sposo o la sposa, quindi rompere le uova toccava alla prima zia, fare la forma toccava all'altra zia. Sono dei ruoli già predestinati! Un anno è capitato che la zia che doveva arrotolarli non riusciva a farli restare chiusi e quindi come li buttavamo nell'acqua “si aprivano le gambe”, cioè invece di essere rotondi si aprivano. Questa zia l'abbiamo spostata alla lessatura ma quando (i raffiuoli) si buttano nell'acqua devono risalire subito da soli […] questa zia […] dato che non salivano, è andata con la #cucchiarella# (mestolo di legno) e li ha rovinati, perché toccarli significa rovinarli. Insomma ne ha rovinati una ventina che non sapeva arrotolare, una ventina che non sapeva lessare, ad un certo punto con la massima educazione l'abbiamo messa ad imbustare perché era l'unica cosa che poteva fare, nemmeno le uova era compito suo romperle, ne rompeva due alla volta, invece si rompono uno alla volta e nelle ciotoline, in modo tale che se qualcuno è guasto ne butti uno solo. Quella ne rompeva due alla volta e ne buttava due non uno. Quando si iniziano a fare i #raffiuoli# le prime uova le devono rompere gli sposi e si cerca di fargli scegliere delle uova dalla massa […] perché se l'uovo non è buono non è buon segno e se si vuole fare uno scherzo di cattivo gusto allora si lascia scegliere dal gruppo delle uova, ma in genere per evitare delusioni, per evitare contrasti, cerco sempre di prendere le uova della giornata e metterle da parte, così si va sul sicuro. […] Le uova al 99% vengono offerte, non esiste una famiglia che ti da le uova e viene pagata […] e in cambio si offre qualche #raffiuolo# in più. Il #raffiuolo# viene mangiato caldo, tagliato con il coltello altrimenti perde il gusto, rotto, sgranato, mangiato caldo e accompagnato da un bel bicchiere di vino freddo.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreDe Tommasi, Mario (intervistatore)
- DRVL - RilevatoreScarinzi, Maria (regia)
- DRVL - RilevatoreGiova, Luigi (regia)
- DRVD - Data del rilevamento2012/09/04
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneComunicazione su richiesta
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolotestimone della memoria
- ATID - NomeTizzani, Giuseppina
- ATIA - NoteGiuseppina Tizzani è nata a Pietrelcina (BN) il 6 gennaio del 1962. Vive con la sua famiglia nella frazione di Piana Romana da cui prende il nome il frantoio oleare da lei gestito. Collabora attivamente alla conduzione dell’azienda agricola “Orlando”. Giuseppina è considerata un punto di riferimento dalla comunità pietrelcinese per la conservazione delle ricette locali. Risulta essere una delle ultime maestre #raffiuolare# per la cui produzione è chiamata a tramandare i saperi.
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoMER_0100_GTIZZANI
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitaleMER0100-GTIZZANI.jpg
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoMER_0100_GTIZZANIV1
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloMemorie sul cibo. Giuseppina Tizzani: #raffiuoli# e strutture di parentela
- VDCS - SpecificheDurata: 3’19’’ (estratto da 4’35” a 8’04”)
- VDCR - AutoreScarinzi, Maria (regista)/ Giova, Luigi (regista)
- VDCD - Riferimento cronologico2012/07/18
- VDCE - Ente proprietarioMedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/watch?v=2L5W5k3BFc8
- VDCT - NoteL’estratto è tratto da: “Giuseppina Tizzani. Il dono del raffiuolo”. Durata del documento video intero: 14'55''. I dati presenti nei titoli di testa e di coda del video forniscono anche le seguenti informazioni: Granai della Memoria/The Granaries of Memory. Giuseppina Tizzani, nata nel 1962, intervistata nel 2012. Video a cura di Maria Scarinzi, Luigi Giova; di Mario de Tommasi, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università di Napoli SOB. Argomenti trattati: gastronomia, tradizioni popolari.
- FNT - FONTI E DOCUMENTI
- FNTI - Codice identificativoMER_GTIZZANI- doc
- FNTX - Generedocumentazione allegata
- FNTP - Tiposcheda descrittiva intervista
- FNTT - Denominazione/titoloDati sulla videointervista “Giuseppina Tizzani. Il dono del raffiuolo”
- FNTA - AutoreDe Tommasi, Mario
- FNTD - Riferimento cronologico2012/07/18
- FNTN - Nome archivioMedEatResearch
- FNTK - Nome file digitaleMER_GTIZZANI.pdf
- FNTO - NoteIl documento si riferisce alla videointervista originaria da cui è stata estratta l'unità visiva relativa all'entità schedata; i relativi dati sono registrati nel campo VDC.
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFCICCD_MODI_5544239797541
- RMFEICCD
- RMFMè in relazione con
- RMFNQuesta entità è in relazione con altre quattro entità, essendo tutte tratte dalla medesima intervista.