• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        07
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_6577133437941
      • ESC - Ente schedatore
        ICCD
      • ECP - Ente competente per tutela
        ICCD
      • OGM - Modalità di individuazione
        rilevamento sul campo
      • OGM - Modalità di individuazione
        dati bibliografici
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        tecniche
      • OGD - Definizione
        Pizzo al tombolo di Santa Margherita Ligure: tecnica di esecuzione fuselli su cuscino #pissettu# di tre merlettaie
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Liguria
      • LCP - Provincia
        GE
      • LCC - Comune
        Santa Margherita Ligure
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Ovidi Pazzaglia, Maria Vittoria (responsabile del progetto di candidatura UNESCO)
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Cottica, Claudia (coordinatrice scientifica inventario MODI)
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        De Gasperi, Luisa
      • CMA - Anno di redazione
        2017
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Rete del merletto italiano: merletto a tombolo di Santa Margherita Ligure
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        Hanno partecipato al documento video sull’esecuzione delle tecniche di lavoro la merlettaia Luisa De Gasperi e le sue due figlie che avevano imparato da piccole a 5 e a 10 anni l’arte del pizzo al tombolo dalla madre, che aveva così ridato vita al metodo tradizionale di trasmissione di questi saperi. Inoltre si segnala la presenza di una targa in ardesia con cui viene intestata, nel marzo 2016, ad Angela Vignolo in Bafico, merlettaia e imprenditrice del XIX secolo ed alle merlettaie di Santa Margherita Ligure, il largo che si trova tra Villa S.Giacomo e Villa Nido, all’interno del Parco di Villa Durazzo.
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        La prima merlettaia avvolge il filo attorno ai fuselli, tenendolo teso tra uno spillone e una mano e lo blocca con un cappio. Appende i fuselli, #cavigge# agli spilli e inizia a lavorare a ‘punto corallino’, che richiede quattro paia soltanto di fuselli, tenuti tra le dita. La seconda merlettaia fa procedere il lavoro sempre in perpendicolare, con l’ausilio dell’uncinetto, quindi gira il tombolo per seguire l’andamento del lavoro. La terza merlettaia, a disegno ultimato, salda i fili annodandoli tra loro e li taglia. La prima merlettaia esegue quindi un’altra tipica lavorazione: il pizzo ‘torchon’ o ‘bella nina’, che richiede un maggior numero di fuselli ed è composto da una parte lavorata a rete e un’altra a punto tela. Lavora anche alla tipologia di punto più complessa e conosciuta, il merletto a filo continuo e in particolare il ‘rosone genovese’, composto da trecce di 4 - 8 e più fili che si intrecciano tra loro e formano le ‘foglioline a punto stuoia’ (in ligure #armellette#) e quando si uniscono a corolla tra loro formano la ‘rosa di Genova’, motivo decorativo classico ligure e replicato anche in altre arti.
      • NRL - Notizie raccolte sul luogo
        A Santa Margherita si è sempre detto che il pizzo al tombolo veniva dal mondo arabo e questo non meraviglia dati i contatti marittimi della Repubblica di Genova. La preziosità di queste creazioni era universalmente condivisa, al punto che venivano usate anche come ex-voto o donate alle Chiese e Oratori. È da segnalare a questo proposito il ‘tombolo della Madonna’ un cuscino da lavoro (tombolo) che veniva passato di casa in casa ed ogni famiglia realizzava una parte del decoro, che, una volta terminato, veniva donato alla Parrocchia o venduto a suo beneficio. Il pizzo al tombolo viene ancora oggi considerato come un bene di lusso, in grado di impreziosire l’abitino da battesimo o arricchire gli accessori usati per le diverse cerimonie (comunioni, matrimoni…). Fino agli anni ’80 erano ancora attive signore che avevano ereditato l’abilità di realizzare il pizzo per trasmissione tradizionale, di madre in figlia, e per loro #u pissettu# era una risorsa economica e un passatempo. Silvana Vernazza, di Santa Margherita, ricorda sua nonna Luigia Aurolo, detta #Rusitta# che quasi ottantenne, passava pomeriggi e serate in primavera e estate nel cortile e d’inverno in casa, davanti alla finestra, a fare il pizzo. Sua figlia lo vendeva poi ad alcuni acquirenti locali e non solo. Ma lei lo faceva con grande piacere e senz’altro con orgoglio, perché era un sapere che sentiva appartenerle ed era intimamente legato alla sua identità. Le merlettaie di Santa Margherita, per tradizione vendevano i loro pizzi ai negozi di merletti del posto. Tradizionalmente a Portofino le merlettaie vendevano anche attraverso i banchetti sulla piazzetta. La qualità dei lavori delle merlettaie era sempre molto alta e ogni quartiere si era ‘specializzato’ in una determinata lavorazione, che consisteva in veli e tovaglie intere, centrini o bordi o tasselli decorativi di tovaglie o lenzuola ed erano molto orgogliose di realizzare questo al meglio. Alla base di questa attività c’era grandissima competenza oltre che sulle tecniche, anche sui materiali e per realizzarli si sceglievano solo fuselli e filati di grande qualità. Le merlettaie possedevano un know-how preziosissimo, tramandatosi nel tempo. Una volta i fuselli prediletti dalle merlettaie erano quelli in legno di alberi da frutta, mentre ora è difficile trovarli, anche presso esperti artigiani, che impiegano abitualmente il faggio.
      • NSC - Notizie storico critiche
        Dato che la diffusione a Genova del merletto a fuselli è avvenuta probabilmente attraverso le vie marittime verso la fine del ‘400, a Santa Margherita si può supporre che sia giunto in quello stesso periodo (De Gasperi 2005) Le merlettaie sammargheritesi erano considerate fra le più abili e veloci ed i loro lavori venivano spediti in tutto il mondo. Genova divenne famosa soprattutto per il punto Genova, composto da rosoni, ricchissimi di armellette, foglioline a punto stuoia, che pare siano state inventate proprio dalle merlettaie liguri; le operaie sammargheritesi, si specializzarono soprattutto nel merletto chiamato a filo continuo (De Gasperi 2011), esse imparavano già da piccole a lavorare, e da adulte, sedevano a gruppi di tre o più, davanti a cuscini che superavano i due metri di lunghezza e creavano scialli, tovaglie ed altri capi di grandi dimensioni, usando centinaia e centinaia di fuselli in numero costante, dando vita ad un pizzo senza giunte e molto resistente. Tutto questo è testimoniato anche da fotografie d’epoca (De Gasperi 2005). Nel corso del Settecento e dell’Ottocento, praticamente tutte le donne di S. Margherita lavoravano al tombolo, poi col passare del tempo, soprattutto con i grandi cambiamenti seguiti alla Seconda Guerra Mondiale, questa arte venne lentamente dimenticata, per sparire quasi del tutto nella trasmissione di madre in figlia negli anni ’70. Era stata danneggiata dalla concorrenza straniera, dall’avvento delle macchine tessili, che producevano merletti meno belli ma più a buon mercato, ma anche dal cambiamento radicale nelle abitudini di vita e nelle trasmissioni dei saperi tra le generazioni. Oggi si assiste ad un rinnovato interesse nei confronti di questa tecnica, ormai paragonata ad una forma di arte, scuole e associazioni cercano di recuperare e portare avanti i punti tradizionali locali.
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          Ravera, Guido
        • DRVL - Rilevatore
          Bellati, Tommaso
        • DRVD - Data del rilevamento
          2017/04/12
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          esecuzione su richiesta
        • CAOS - Note
          l'esecuzione è avvenuta nel pomeriggio, a più riprese
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          merlettaia
        • ATID - Nome
          De Gasperi, Luisa
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          merlettaia
        • ATID - Nome
          Ravera, Gisella
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          merlettaia
        • ATID - Nome
          Ravera, Ombretta
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0280_0_1
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML1_pizzo_ torchon_in_seta_colorata
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/05/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0280-0_1.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0281_1_1
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML2_pizzo_ligure_ in_lavorazione
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/05/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0281-1_1.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0282_2
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML3_punto_bizantino
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/06/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0282_2.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0283_3
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML4_punto_forbice_corallo
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/06/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0283_3.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0284_4
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML5_punto_gatta
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/06/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0284_4.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0285_5
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML6_rosa_genovese
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/05/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0285_5.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_f0286_6
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML7_pizzo_XVII_secolo
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/06/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0286_6.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0287_7
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML8_presepe_sottomarino_in_lavorazione
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/05/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0287_7.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0288_8
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML9_presepe_sottomarino
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/06/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0288_8.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_F0289_9
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
          jpg
        • FTAM - Titolo/didascalia
          PIZZOSML10_margherite_filo_argento
        • FTAA - Autore
          De Gasperi, Luisa
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2017/06/00
        • FTAE - Ente proprietario
          Amici del Tombolo
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_MEIT_F0289_9.jpg
      • VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
        • VDCN - Codice identificativo
          PCI_MEIT_V0131
        • VDCX - Genere
          documentazione esistente
        • VDCP - Tipo/formato
          file digitale MP4
        • VDCA - Denominazione/titolo
          Pizzo a tombolo di Santa Margherita Ligure
        • VDCR - Autore
          Ravera, Guido
        • VDCD - Riferimento cronologico
          2017/04/12
        • VDCE - Ente proprietario
          Amici del tombolo
        • VDCW - Indirizzo web (URL)
          https://www.youtube.com/watch?v=XgXGnqSktao&feature=youtu.be
        • VDCT - Note
          Caricato su You Tube il 14 giugno 2017. Il video ha una durata di 9:25.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          DE GASPERI 2005
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          De Gasperi Luisa, Merletto a fuselli. L’arte del ricamo secondo la tradizione, Firenze 2005
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          DE GASPERI 2005
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          De Gasperi Luisa, C’era una volta il pizzo a tombolo di Santa Margherita Ligure, Genova 2005
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          DE GASPERI 2011
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          De Gasperi Luisa, I pizzi di Genova e di Santa Margherita, Genova 2011
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          MERLI 1864
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Merli Antonio, Origine ed uso delle trine a filo di rete, Genova 1864
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          PALLISER 1865
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Palliser Bury, History of lace, Londra 1865
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BRIGNARDELLO 1873
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Brignardello Giovanni Battista, I merletti nel circondario di Chiavari, Firenze 1873
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          ERRERA 1880
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Errera Alberto, Manuale Hoepli Teorico-Pratico per le piccole industrie, Milano 1880
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BENEDINI 1894
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Benedini Bortolo, Le piccole industrie, Bornato (BS), 1894
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          AIROLDI 1897
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Airoldi Michele, I dintorni del Golfo Tigullio, Torino 1897
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          NEVILL JACKSON 1900
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Nevill Jackson F., Old handmade lace, Londra 1900
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          ROMANELLI MARONE 1902
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Romanelli Marone Giacinta, Lavori artistici femminili – Le trine a fuselli in Italia, Milano 1902
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          JOURDAIN 1908
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Jourdain M., Old Lace, Londra 1908
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          HUNGERFORD POLLEN 1908
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Hungerford Pollen John, Seven centuries of lace, Londra 1908
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          RICCI 1908
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Ricci Elisa, Antiche trine italiane a fuselli, Padova 1908
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BLUM 1920
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Blum Clara, Old world lace, Londra 1920
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          CARLIER DE LANTSHEERE 1922
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Carlier De Lantsheere A., Trésor de l’art dentellier, Bruxelles 1922
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          SCARSELLA 1942
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Scarsella Attilio Regolo, Elia Rainusso e la beneficenza a S.Margherita Ligure, S.Margherita Ligure (GE), 1942
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          SCARSELLA 1969
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Scarsella Attilio Regolo, Annali di S.Margherita Ligure, Bologna, 1969
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          ROSCELLI 1983
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Roscelli Davide, La Collegiata di S.Giacomo di Corte in S.Margherita Ligure, Bologna 1983
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          PARMA ARMANI - LEVI 1987
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          libro
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Parma Armani Elena, Levi Luciana, S.Lorenzo della Costa – Itinerario storico-artistico miscellanea, Genova 1987
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!