- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione18
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_7015156929741
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabileEuropassione per l'Italia
- ACCC - Codice identificativoICCD_MODI_7015156929741
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OGM - Modalità di individuazionedati bibliografici
- OGM - Modalità di individuazionefonti orali
- OGM - Modalità di individuazionerilevamento sul campo
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriafesta-cerimonia, rappresentazione-spettacolo
- OGD - DefinizioneSacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Tiriolo
- OGN - DenominazioneA Pigghiata
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneCalabria
- LCP - ProvinciaCZ
- LCC - ComuneTiriolo
- LCL - LocalitàTIRIOLO
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiVietri, Luisa
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneGrembiale, Antonio
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ La rete delle Rappresentazioni della Settimana della Passione: Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Tiriolo
- CMS - NoteAlla redazione del modulo hanno collaborato Amalia Grande, Alberto Badolato, Domenico Montuoro, Emilio Mazza e Tommaso Bevacqua, membri dell’Associazione “Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci”.
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloL’Associazione “Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci” ricerca, tra la popolazione di Tiriolo, gli attori e gli artigiani che danno vita alla Rappresentazione, mentre l’amministrazione comunale mette a disposizione gli spazi e le risorse per la realizzazione dell’opera. L’Associazione si è sostituita dal 1971 ad un comitato spontaneo che risale al 1800. La stessa Associazione “Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci” custodisce le scenografie, i costumi ed il testo e contribuisce in modo determinante a mantenere viva la tradizione della Rappresentazione. Svolge anche il ruolo di selezione e preparazione degli attori e delle comparse. Le persone coinvolte, tra iscritti e collaboratori esterni, sono circa 100. La preparazione è iniziata dopo l’Epifania e si è protratta sino al Venerdì Santo. Le prove si sono svolte a partire dal 13 gennaio sino al 10 aprile per 3 giorni alla settimana e con una durata media giornaliera di 4 ore. I locali per lo svolgimento delle prove, gli spogliatoi e le aree pubbliche necessarie per la Rappresentazione sono messi a disposizione dall’amministrazione comunale che garantisce anche appoggio logistico (fornitura di energia elettrica, palchi e comunicati stampa, manifesti e stampa degli opuscoli illustrativi). La popolazione di Tiriolo è coinvolta nella spontanea fornitura di oggetti necessari allo svolgimento delle scene (caraffe, coperte, utensili vari). Le maestranze locali in relazione ai loro mestieri (falegnami, fuochisti, fabbri, pittori, sarti, e panettieri, contadini) provvedono alla costruzione dei palchi ed alla fornitura di lance, spade, fuochi d’artificio e costumi. I panettieri provvedono alla fornitura di #cuddrure# (pani a forma di ciambelle) e gli agricoltori offrono il vino per l’#Ultima Cena#. La realizzazione di #A Pigghiata# coinvolge il paese intero: chi partecipa direttamente alla rappresentazione teatrale come attore o figurante e chi collabora alla realizzazione delle strutture e della scenografia. Già a partire dalla vigilia della Sacra Rappresentazione la comunità e gli spettatori vengono coinvolti nella sistemazione, davanti ai palchi, delle proprie sedie portate da casa. Il pubblico, dal mattino, assiste alla Rappresentazione seguendo lo spostamento da un luogo all’altro del paese dei personaggi, interpretati da abitanti del posto.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - Descrizione#A Pigghiata#, Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Tiriolo, è iniziata alle ore 18 del 14 agosto 2014 con il #Prologo# dell’opera. La prima scena rappresentata in piazza Italia è stata il #Paradiso terrestre#, con la cacciata di Adamo ed Eva dall’Eden e l’avvento della Morte. La seconda scena, svolta nella stessa piazza, è stata quella dell’#Inferno#, nella quale Lucifero informa i diavoli che Dio ha intenzione di immolare suo figlio per redimere gli uomini. La seconda parte della Rappresentazione è iniziata con l’#Entrata in Gerusalemme#: il corteo ha percorso piazza Italia, via Garibaldi, piazza Gioacchino da Fiore con la popolazione a seguito. La scena successiva, rappresentata su un palco in piazza Italia, è stata il #Sinedrio di Caifas#, nella quale il sommo sacerdote riunisce gli scribi e gli anziani per decidere il da farsi con Gesù di Nazareth: il #Sinedrio# a maggioranza si pronuncia per la condanna a morte. È seguita poi la scena del #Tradimento di Giuda#, nel quale Giuda accetta da Caifas i trenta danari e li conta sulla scena. La successiva scena è stata quella dell’#Ultima Cena#, con la #Lavanda dei piedi#. Nella scena de’ #A Pigghiata#, svoltasi in piazza Gioacchino da Fiore, prima della cattura di Gesù, un angelo, attraverso una fune su carrucola, vola per portargli il calice amaro. Segue quindi l’irruzione dei soldati ed il bacio di Giuda e la #Pigghiata# (cattura) di Gesù. Si è prosegue in piazza Italia con la scena del #Pretorio di Pilato#. Il processo davanti a Ponzio Pilato si svolge tra il palco principale (#Sinedrio#), occupato da Caifas, Nizek e Misandro, e un balcone posto di fronte, occupato da Pilato. Successivamente, ottenuta la condanna a morte di Gesù, è cominciata la #Via Crucis# con il corteo di attori, figuranti e spettatori, che si è snodata attraverso il paese al seguito di Cristo con la Croce sulle spalle, verso il monte per la #Crocefissione#. Il corteo è stato preceduto da un trombettiere che ha annunciato, leggendola, la motivazione della condanna di Gesù. Il corteo è partito da piazza Italia, ha percorso via Garibaldi per poi giungere sino a piazza IV Novembre, ai piedi del monte di Tiriolo, dove è stata messa in scena la #Crocefissione#. La scena finale è stata quella dell’#Impiccagione di Giuda#, avvenuta sotto un pioppo secolare in piazza IV Novembre. Infine, tra fuochi e fumi è stata rappresentata l’irruzione dei #diavoli# che, recuperato il cadavere di Giuda, lo trascinano all’Inferno. La Sacra Rappresentazione di Tiriolo è terminata alle ore 23.30.
- NSC - Notizie storico criticheL’opera teatrale #A Pigghiata# è da tempo legata alla cultura popolare e religiosa di Tiriolo. Il termine dialettale #A Pigghiata# può tradursi con “la cattura” e sintetizza le scene centrali del dramma che rappresentano, appunto, la cattura di Gesù Cristo da parte dei Giudei. Il testo dell’opera è stato tramandato in forma manoscritta. Si ha motivo di ritenere che il testo derivi dal #Mortorio di Cristo# accresciuto e corretto in fasi successive. Il testo a stampa dell’opera di riferimento “Rappresentazione della Passione di nostro Signore Gesù Cristo” che reca la data 1820 e il nome dell’autore, “Morone, Dia e altri”. Non si ha documentazione probante se la Rappresentazione sia stata tenuta nei primi anni dell’800, ma sicuramente nel 1886, a Tiriolo, si rappresentò #A Pigghiata#. Ciò è documentato nel volume di Apollo Lumini “Studi calabresi” (1890), dedicato alle Sacre rappresentazioni in Calabria. In esso, a pagina 50, si legge “Tre anni or sono si rappresentò in Tiriolo la Pigghiata e ne ho potuto avere il testo il quale è lo stessa del Mortoro di Stilo”. Nella seguente pagina 51 la descrizione: “A Tiriolo tutto intero il paese diventa teatro e le scene avvengono in diverse località: il palazzo dove i giudici tengono consiglio è realmente un palazzo ed è sulla piazza del paese, più in là, alla casa municipale, ha luogo la cena e così via. Si intende però che le case servono di prospetto scenico, che l’azione, perché sia veduta dal pubblico, si svolge sopra palchi eretti sotto di quelli. L’orto, dove Cristo è preso, è in altra parte, e fuori del paese è il Calvario e nella parte opposta il famoso albero al quale Giuda si appicca con grande consolazione e compunzione del popolino. È inutile dire che tutto è rappresentato al naturale, salvo che le parti di donna sono sostenute da uomini”. Originariamente la Sacra Rappresentazione veniva effettuata, secondo tradizione, ogni cinque anni nel giorno del Venerdì Santo; a partire dal 1984, però, la tradizione è stata interrotta trasponendola nel mese di agosto, per permetterne la visione agli emigrati, che sempre più spesso ne richiedevano la ripetizione. Nel 1958 il regista Ugo Gregoretti realizzò per la televisione italiana una breve trasposizione della #Pigghiata#, ad ulteriore dimostrazione della valenza che la stessa aveva anche fuori dei confini comunali e regionali.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatorePuccio, Luigi
- DRVD - Data del rilevamento2014/08/14
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneSacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Tiriolo
- RIC - RICORRENZA
- RICP - Periodicitàogni 5 anni
- RICI - Data inizio2014/08/14
- RICF - Data fine2014/08/14
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloGesù
- ATID - NomeCritelli, Martino
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloPietro
- ATID - NomePaonessa, Antonio
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloGiovanni
- ATID - NomeMontuoro, Antonio
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloGiuda
- ATID - NomeDonato, Domenico
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloMisandro
- ATID - NomeCocerio,Vincenzo
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloGioseffo
- ATID - NomeMontuoro, Domenico
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloPilato
- ATID - NomeBadolato, Alberto
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloNizek
- ATID - NomeGrembiale, Antonio
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloMadonna
- ATID - NomeGrande, Graziella
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloVeronica
- ATID - NomeCerminara, Laura
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloCapitano
- ATID - NomePaone, Giuseppe
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloCaifas
- ATID - NomePuccio, Luigi
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloPluto
- ATID - NomePaone, Giuseppe
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - RuoloBelzebù
- ATID - NomeBorgo Ciambrone, Giuseppe
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - DenominazioneAssociazione teatrale "Attilio Notaro"
- ATCA - NoteFornisce le comparse che rappresentano il popolo che assiste al #Processo# ed alla #Via Crucis#.
- ATC - ATTORE COLLETTIVO
- ATCD - DenominazioneAssociazione “Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci”
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0001
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascalia#Paradiso terrestre#
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0001.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0002
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascalia#Inferno# e Belzebù
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0002.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0003
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascalia#Sinedrio di Caifas#
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0003.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0004
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascalia#A Pigghiata#
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0004.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0005
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascalia#Cattura di Cristo#
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0005.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0006
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaPonzio Pilato
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0006.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0007
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaScribi davanti a Pilato
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0007.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0008
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaGesù esposto alla folla
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0008.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0009
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascaliaGesù caduto con la Madre
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0009.jpg
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPIGF0010
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAP - Tipofotografia digitale
- FTAF - Formatojpg
- FTAM - Titolo/didascalia#Crocefissione#
- FTAA - AutoreRenda, Antonio
- FTAD - Riferimento cronologico2014/08/14
- FTAE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- FTAK - Nome file digitalePIGF0010.jpg
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPIGV0001
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titolo#A Pigghiata# (prima parte)
- VDCS - SpecificheDurata: 1h11'01''
- VDCR - AutoreRenda, Antonio
- VDCD - Riferimento cronologico2014/08/14
- VDCE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://youtu.be/sFmYMF1ITCw
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPIGV0002
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titolo#A Pigghiata# (seconda parte)
- VDCS - SpecificheDurata: 1h13'11''
- VDCR - AutoreRenda, Antonio
- VDCD - Riferimento cronologico2014/08/14
- VDCE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://youtu.be/Y7OChKIuQyY
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPIGV0003
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titolo#A Pigghiata# (terza parte)
- VDCS - SpecificheDurata: 1h18'34''
- VDCR - AutoreRenda, Antonio
- VDCD - Riferimento cronologico2014/08/14
- VDCE - Ente proprietarioArchivio Fototeca della Calabria
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/watch?v=djWtfP70Drg&feature=youtu.be
- FNT - FONTI E DOCUMENTI
- FNTI - Codice identificativoPIGDOC0001
- FNTX - Generedocumentazione allegata
- FNTP - Tipolocandina
- FNTT - Denominazione/titolo#A Pigghiata#, cattura passione e morte di N.S. Gesù Cristo
- FNTA - AutoreGrembiale, Antonio
- FNTD - Riferimento cronologico2014/00/00
- FNTN - Nome archivioArchivio Associazione “Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci”
- FNTK - Nome file digitalePIGDOC0001.pdf
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneFAETA 2007
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoFaeta Francesco, Le forme della festa: la Settimana Santa in Calabria: studi e materiali, Roma 2007.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneBORRELLO 1899
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoBorrello Luigi, Reliquie del dramma sacro in Calabria, Napoli 1899.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneLUMINI 1890
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoLumini Apollo, Studi calabresi. Le sacre rappresentazioni, Cosenza 1890.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneD’ANCONA 1872
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoD’Ancona Alessandro, Sacre rappresentazioni dei secoli XIV-XVI, Firenze 1872.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneMORONE 1778
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoMorone Bonaventura, Rappresentazione della passione di nostro Signore Gesù Cristo, Napoli 1778.
- BIBN - NoteQuesto è il testo su cui si basa la Sacra Rappresentazione, che ha avuto, nel tempo, molte modifiche ed aggiunte, come il #Paradiso terrestre# e l’#Inferno#.