- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione15
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_7898126305541
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabileMedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- ACCC - Codice identificativoMER0045DMORINELLI
- ACCP - Progetto di riferimentoGranai del Mediterraneo
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriasaperi, letteratura orale non formalizzata
- OGD - DefinizioneMemorie sul cibo. Delia Morinelli: cucinare per Ancel e Margaret Keys
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegioneCampania
- LCP - ProvinciaSA
- LCC - ComunePollica
- LCV - Altri percorsi/specificheCasa dell’intervistata
- PVL - ALTRO TOPONIMO
- PVLT - ToponimoPioppi
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXXI
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiMigliorini, Emiliano (collaboratore del progetto)
- CMR - Responsabile dei contenutiSanità, Helga (ricercatrice senior di MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli)
- CMR - Responsabile dei contenutiTucci, Roberta (coordinatore del progetto)
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneMigliorini, Emiliano
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneSanità, Helga
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto Inventari delle culture alimentari italiane
- ADP - Profilo di accesso2
- OSS - Note sui contenuti del moduloIl MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, è stato istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell'aprile del 2012 nell'ambito del progetto denominato CA.RI.NA. (Sicurezza, sostenibilità e competitività delle produzioni agroalimentari della Campania) finanziato dal POR Campania FSE 2007/2013, Asse IV e Asse V. Ha l'obiettivo di valorizzare, promuovere, diffondere il patrimonio alimentare del Mezzogiorno d'Italia e incentivare gli scambi culturali sull'enogastronomia dei diversi paesi dell'area mediterranea. Nell'ambito del MedEatResearch sono nati i "Granai del Mediterraneo", un progetto del Suor Orsola Benincasa, che è il primo partner per il sud Italia del progetto internazionale "Granai della Memoria", promosso dalla cooperazione scientifica con L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food International, che si propone di raccogliere e comunicare in video le memorie alimentari del mondo attraverso un vastissimo archivio multimediale.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizionePer Ancel e Margaret Keys cucinavo di tutto, ma sempre piatti poveri non ricchi. Non usavano la carne, il pollo qualche volta in più, il coniglio quando c’era, il pesce azzurro di più, lo spaghetto quando c’erano le seppie o il polipetto. Come pasta si facevano fare la lasagna, però senza carne, senza polpettine, mettevano un po’ di ricotta, il bianco dell’uovo - perché il rosso contiene molto colesterolo - un po’ di formaggio e la salsa rossa, qualche volta mischiavano pure la besciamella. Però sempre queste cose semplici del nostro territorio.
- NSC - Notizie storico criticheIl fisiologo americano Ancel Keys e sua moglie Margaret Haney, biochimica della Mayo Foundation for Medical Research and Nutrition di Minneapolis, sono considerati gli scopritori della dieta mediterranea. Nel 1951 Keys presiedette la sessione inaugurale del Primo congresso sulla nutrizione umana organizzato dalla FAO a Roma, dove conobbe il Prof. Gino Bèrgami che lo invitò in Italia per continuare i suoi studi sulle malattie cardiovascolari. Fra il 1951 e il 1952, Ancel e Margaret si trasferirono a Napoli per analizzare campioni di sangue di maschi adulti appartenenti a diverse classi sociali e fare interviste sulle loro abitudini alimentari. Le loro ricerche comparative, finalizzate ad elaborare un modello nutrizionale di prevenzione delle malattie cardiovascolari, continuarono in Spagna e in altri sette paesi del mondo (Seven Country Study). Nel 1966, proprio sulle tracce di questo modello alimentare ideale frugale, vicino a quello classico mediterraneo e lontano dal modello consumista dell’”American way of life”, i Keys si trasferirono in Cilento. Dal 1966 al 2000 vivranno a Pioppi, nel comune di Pollica, dove acquisteranno una tenuta con un grande appezzamento di terra che battezzeranno “Minnelea”. I risultati delle loro ricerche sono pubblicati nei testi divulgativi “Eat well and stay well”, Garden City N.Y., 1959; “The benevolent been”, Garden City N.Y., 1967; “How to eat well and stay well: The Medierranean way”, Garden City N.Y., 1975.
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatoreMoro, Elisabetta (intervistatrice)
- DRVL - RilevatoreCampassi, Roberta (regia)
- DRVD - Data del rilevamento2013/08/05
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - DenominazioneComunicazione su richiesta
- ATI - ATTORE INDIVIDUALE
- ATIR - Ruolotestimone della memoria
- ATID - NomeMorinelli, Delia
- ATIA - NoteDelia Morinelli è stata la governante di Ancel e Margaret Keys, i fisiologi americani che hanno codificato la dieta mediterranea. Ha lavorato nella casa cilentana dei Keys per molti anni e ha contribuito al raggiungimento del loro obiettivo: individuare l’elisir della lunga vita nei piatti tipici campani.
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoMER_0045_DMORINELLI
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitaleMER0045DMORINELLI.JPG
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento audiovisivo (vedi VDC)
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoMER_0045_DMORINELLIV1
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloMemorie sul cibo. Delia Morinelli: cucinare per Ancel e Margaret Keys
- VDCS - SpecificheDurata: 1’44’’ (estratto da 00’09” a 1’53”)
- VDCR - AutoreCampassi, Roberta (regista)
- VDCD - Riferimento cronologico2014/01/27
- VDCE - Ente proprietarioMedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/watch?v=99RSz3IwSDw
- VDCT - NoteL’estratto è tratto da: “Delia Morinelli. La cuoca della dieta mediterranea”. Durata del documento video intero: 25'23''. I dati presenti nei titoli di testa e di coda del video forniscono anche le seguenti informazioni: Granai della Memoria/The Granaries of Memory. Delia Morinelli nata nel 1937. Intervistata nel 2013. Video a cura di Roberta Campassi; di Elisabetta Moro, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università di Napoli SOB, scheda di Annarita Lecce, Maria Funiciello. Argomenti trattati: dieta mediterranea, gastronomia, territorio, tradizioni popolari.
- FNT - FONTI E DOCUMENTI
- FNTI - Codice identificativoMER_DMORINELLI- doc
- FNTX - Generedocumentazione allegata
- FNTP - Tiposcheda descrittiva intervista
- FNTT - Denominazione/titoloDati sulla videointervista “Delia Morinelli. La cuoca della dieta mediterranea”
- FNTA - AutoreMoro, Elisabetta
- FNTD - Riferimento cronologico2014/01/27
- FNTN - Nome archivioMedEatResearch
- FNTK - Nome file digitaleMER_DMORINELLI- doc.pdf
- FNTO - NoteIl documento si riferisce alla videointervista originaria da cui è stata estratta l'unità visiva relativa all'entità schedata; i relativi dati sono registrati nel campo VDC.
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneMORO 2014
- BIBX - Generebibliografia di confronto
- BIBF - Tipolibro
- BIBM - Riferimento bibliografico completoMoro Elisabetta, La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita, Napoli 2014.
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFCICCD_MODI_7898126305541
- RMFEICCD
- RMFMè in relazione con
- RMFNQuesta entità è in relazione con altre quattro entità, essendo tutte tratte dalla medesima intervista.