• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        10
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_8834520016751
      • ESC - Ente schedatore
        C054024
      • ECP - Ente competente per tutela
        S241
      • OGM - Modalità di individuazione
        rilevamento sul campo
      • OGM - Modalità di individuazione
        documentazioni audio-visive
      • OGM - Modalità di individuazione
        dati bibliografici
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        festa-cerimonia
      • OGD - Definizione
        Festa dei Ceri di Gubbio 07: #Girate de la matina#
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Umbria
      • LCP - Provincia
        PG
      • LCC - Comune
        Gubbio
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Vietri, Luisa
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Vietri, Luisa
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Scavizzi, Ubaldo (Famiglia di S. Ubaldo)
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Mariucci, Francesco (Comune di Gubbio)
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Morelli, Matteo (Comune di Gubbio)
      • CMA - Anno di redazione
        2019
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario partecipativo patrimonio culturale immateriale/ Le Feste delle grandi macchine a spalla: Festa dei Ceri di Gubbio
      • CMG - Aggiornamento
        2019/11/00 aggiornate informazioni campo OSS - Note sui contenuti del modulo (redattori: Scavizzi, Ubaldo; Mariucci, Francesco; Morelli, Matteo)
      • CMG - Aggiornamento
        2019/11/00 aggiornate informazioni campo DES - descrizione (redattore: Scavizzi, Ubaldo)
      • CMG - Aggiornamento
        2019/11/00 aggiornate informazioni campo NSC - Notizie storico critiche (redattori: Scavizzi, Ubaldo; Mariucci, Francesco; Morelli, Matteo)
      • CMG - Aggiornamento
        2019/11/00 aggiornate informazioni campo BIB - Bibliografia (redattori: Mariucci, Francesco; gruppo di lavoro)
      • CMS - Note
        I contenuti del modulo sono inerenti a una campagna di inventariazione della Festa dei Ceri 2010 (15 maggio), della Festa dei Ceri Mezzani 2010 (23 maggio), della Festa dei Ceri Piccoli 2010 (2 giugno) effettuata da Luisa Vietri nel formato BDI ridotta su incarico del Comune di Gubbio, realizzata in funzione della candidatura nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Nel corrente anno (2019) i contenuti dell'inventariazione sono stati aggiornati e integrati nel formato MODI-Applicazione alle entità immateriali 4.00, all’interno di un progetto finalizzato alla valorizzazione e divulgazione nazionale e internazionale dell'elemento "Festa dei Ceri di Gubbio" nella prospettiva di un'estensione del riconoscimento UNESCO della Rete delle grandi Macchine a spalla. Gli aggiornamenti e le integrazioni sono stati realizzati grazie all'apporto del gruppo di lavoro, coordinato dal Comune di Gubbio, formato da 19 rappresentanti della Curia Vescovile, dell'Università dei Muratori, Scapellini e Arti congeneri, dell'Associazione "Maggio Eugubino", delle tre Famiglie ceraiole di S. Ubaldo, S. Giorgio e S. Antonio, della Compagnia dei Campanari della Torretta del Palazzo dei Consoli.
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        La Festa dei Ceri è organizzata dal Comune di Gubbio e dall’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti congeneri “Innocenzo Migliarini”, che hanno custodito e tramandato questa secolare e ininterrotta ricorrenza festiva. Sono coadiuvati dalle Famiglie dei ceraioli (Famiglia dei #Santubaldari#, Famiglia dei ceraioli di S. Giorgio, Famiglia dei #Santantoniari#, sodalizi prevalentemente maschili, a loro volta composti da gruppi di ceraioli denominati #manicchie#), dall’Associazione “Maggio Eugubino”, dalla Diocesi eugubina, da enti, associazioni culturali e gruppi spontanei, che di fatto hanno a vario titolo ereditato parti della complessa gestione della Festa. Soprattutto l’Università dei Muratori e le Famiglie dei ceraioli (nate tra gli anni ’60 e gli anni ’70 del secolo scorso), sono impegnate durante tutto l’arco dell’anno nella messa a punto dei tanti aspetti che riguardano la Festa. Sebbene questo impegno sia costante nel tempo, l’organizzazione si intensifica a partire dai primi giorni dell’anno nuovo, periodo che coincide con l’elezione e la ratifica del #Capodieci di brocca# di ogni Cero, un ceraiolo esperto che ha l’onore e l’onere di pianificare, sovraintendere e guidare la #Corsa# per l’anno corrente. Il #Capodieci di brocca# è il rappresentante, l’elemento legante di tutti i portatori del Cero, i ceraioli, la cui comunità è strutturata in #manicchie#, ambiti territoriali di varia natura e dimensione che non coincidono precisamente con i quartieri o con le frazioni di Gubbio. Le #manicchie# sono dieci per S. Ubaldo, sei per S. Giorgio, due per S. Antonio, per un totale di circa 1000 ceraioli per Cero; al loro interno si attua la scelta dei portatori per la #Corsa# e del #Capodieci#. Ogni ente, ogni associazione, ogni gruppo ha un preciso ruolo nell’organizzazione della Festa, tradizionalmente acquisito più che codificato, che va dalla garanzia della sicurezza all’allestimento dei banchetti ufficiali, dalle cerimonie civili a quelle religiose, dalle sfilate alla #Corsa#. Tuttavia, alla preparazione della Festa partecipa l’intera comunità civile di Gubbio, senza distinzione di sesso, ruolo o censo, perché ogni eugubino si sente responsabile del buon andamento delle festività. Anche un semplice gesto, come la messa a punto delle divise dei ceraioli, il dono del mazzolino di fiori, l’addobbo con stendardi e #pennoni# di case, quartieri o zone facenti capo alle diverse #manicchie#, la preparazione di pasti, la partecipazione a cerimonie o il vario aiuto prestato durante la #Corsa#, pure solo sostenendo o incitando i portatori, manifesta il senso di appartenenza alla comunità. Il rispetto della tradizione ha sollecitato recentemente anche attività di valorizzazione e di trasmissione dei valori della Festa, attraverso progetti di ricerca che si sono posti l’obiettivo non solo di preservare il patrimonio culturale immateriale e materiale appartenente alla comunità, ma soprattutto di conoscerlo e ravvivarlo nel senso di appartenenza allo scopo di tramandarlo alle nuove generazioni. I concetti di tutela, identità e salvaguardia si sono sempre più rafforzati a vicenda nella comunità eugubina, che nell’ultimo decennio li ha perseguiti tramite attività culturali di alto profilo come il restauro dei Ceri grandi, il restauro dei Ceri mezzani, la realizzazione di un museo esperienziale permanente sulla Festa dei Ceri, la creazione di uno spazio espositivo permanente sul tema della brocca, elemento simbolico di congiunzione tra tradizione e innovazione, e l’importante fondazione del Centro di Documentazione e Studio sulla Festa dei Ceri presso la Biblioteca comunale (2016) con il sostegno dell’Università degli studi di Perugia. A queste azioni radicali sono seguiti mirati momenti di approfondimento sul tema del patrimonio culturale immateriale, quali il workshop pubblico “Il Patrimonio culturale immateriale e le feste della cultura della tradizione mediterranea. Le comunità delle Grandi Macchine a Spalla a confronto: i Ceri di Gubbio, i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari, la Macchina di Santa Rosa di Viterbo” (2015), l’evento espositivo a tema “L’ultima muta” (2017) in collaborazione con l’Istituto centrale per la demoetnoantropologia e le due proiezioni pubbliche del film sperimentale “Prodigio in slow motion” (2018) insieme all’altro cortometraggio “Un patrimonio sulle spalle” (2019). Le #Girate de la Matina# sono molto meno veloci delle #Birate# del pomeriggio, soprattutto per la grande affluenza di folla che, a differenza del pomeriggio quando è in gran parte dislocata lungo il percorso, al momento dell’#Alzata# è tutta concentrata in #Piazza Grande#, ma anche per la confusione creata da tutti coloro che cercano di accaparrarsi un #coccio#, ovvero un frammento della brocca appena infranta, possibilmente con i colori del Cero di appartenenza, e infine a causa della frenesia dei ceraioli che, generalmente non organizzati in #mute# come invece avviene per le #Birate#, ad eccezione della #muta# che esegue l’#Alzata#, nel marasma generale si accalcano e si fanno strada a forza di braccia per poter dare la propria #spallata#, cioè per poter entrare anche per pochi secondi sotto la #stanga# del proprio Cero.
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        II 15 maggio 2010, subito dopo l’#Alzata#, verso le ore 12, i tre Ceri hanno compiuto tre giri della piazza in senso antiorario intorno al pennone, le cosiddette #Girate de la matina#. Esse sono state effettuate di corsa, con i Ceri che hanno seguito l’ordine di #Corsa# tradizionale (S. Ubaldo, S. Giorgio e S. Antonio). Dal momento però che il Cero di S. Giorgio era schierato per l’#Alzata# sulla destra e risultava quindi essere più avvantaggiato per effettuare il giro in senso antiorario, come da tradizione è rimasto in attesa di essere superato dal Cero di S. Ubaldo, dietro al quale si è accodato, seguito poi dal Cero di S. Antonio. A causa della folla accalcata in #Piazza Grande# i Ceri hanno avuto difficoltà a farsi strada e sono stati costretti a tenere un’andatura di corsa piuttosto contenuta. Al termine delle #Girate#, i Ceri di S. Ubaldo e S. Giorgio hanno proseguito uscendo dalla piazza verso via XX Settembre, mentre il Cero di S. Antonio ha eseguito da solo una quarta #girata#, facendosi strada a fatica fra la folla che nel frattempo aveva quasi richiuso i varchi creatisi durante le #Girate#, per poi recarsi anch’esso in via XX Settembre fino all’altezza del Vescovado, da dove è tornato quasi subito indietro a piccola corsa verso #Piazza Grande#, per proseguire la #Mostra# in via dei Consoli; i Ceri di S. Ubaldo e S. Giorgio hanno iniziato la #Mostra# in via XX Settembre seguendo lo stesso tragitto fino alla #Calata dei Neri#, per poi separarsi e proseguire quindi la stessa #Mostra# ognuno per proprio conto.
      • NSC - Notizie storico critiche
        La Festa dei Ceri di Gubbio è documentata in relazione alla figura di Ubaldo, cittadino, vescovo e successivamente patrono della città. Così come testimoniato da due biografie, scritte a ridosso del suo decesso, gli eugubini, nel giorno della sua morte, avvenuta il 16 maggio del 1160, vollero rendergli omaggio con una grande fiaccolata diretta alla cattedrale, dove era stato collocato il suo corpo in attesa della tumulazione vicino all’altare maggiore (CENCI 1908: 29-48). Questo gesto spontaneo e l’incessante devozione, rafforzata dal ritrovamento del corpo incorrotto del vescovo e dalla sua canonizzazione avvenuta nel 1192, si sono trasformate in ricorrenza, definitivamente ufficializzata e regolata nello Statuto del Comune di Gubbio del 1338 (SEPPILLI 1972: 404-405). Lo Statuto dispone modi e tempi delle onoranze ubaldiane e stabilisce, tra le altre cose, che tre ceti produttivi, tre Corporazioni - quella dei muratori, dei merciai e dei trasportatori - dovessero realizzare a proprie spese “cereos magnos”, ceri di grandi dimensioni, da trasportare la sera della vigilia del Patrono presso la chiesa di S. Ubaldo e da deporre lì, accanto al corpo del Patrono. Quella del donativo civico in cera per i Santi patroni è una prassi comune a tante città medioevali italiane, ma è probabile che fin dal principio con “cereos magnos” si intendessero strutture in legno rivestite di cera; un documento della metà del Quattrocento conferma indirettamente questa composizione parlando di “cereum de ligno copertum cera variorum colorum” realizzati per la Festa di S. Ubaldo, la Festa dei Ceri (MENICHETTI 1982: 31-34). Sulla forma dei Ceri non esistono testimonianze precise, si presume un’evoluzione lenta che portò all’abbandono della cera e all’utilizzo di una struttura completamente in legno, probabilmente decorata. Solo nel 1684 una fondamentale fonte bibliografica ci informa, tra l’altro, che sopra i ceri, descritti come “grosse e lunghe macchine […]”, erano collocate le statue dei santi Ubaldo, Giorgio e Antonio abate, eletti quali patroni delle tre categorie di mestiere che erano obbligate ad onorare la festività del Santo patrono: S. Ubaldo per i muratori, S. Giorgio per i commercianti, S. Antonio per i contadini. La Festa descritta corrisponde a quella attuale: si parla di “corso precipitoso” dei portatori che si alternano nel sostenere i Ceri, dei “trombetti [trombettieri] a cavallo”, del cima festoso che si respira tra gli eugubini (“popolaccio tutto giulivo”, “voci d’allegria”), del percorso diviso tra Città e Monte e del finale concitato presso la chiesa di S. Ubaldo (BARBI 2007: 51-53, 130-131). Nel corso del tempo la forma della Festa e della #Corsa# non sembra essere molto cambiata (BOWER 1896: 1-18), ma la sua vita è stata condizionata dalla salute delle tre corporazioni di mestiere delegate alla conduzione dei rispettivi Ceri. Per secoli gli uomini delle Arti hanno onorato il tributo a S. Ubaldo, fino a quando, nel 1891, il sodalizio dei muratori, la categoria più in salute economicamente, si fece carico, grazie all’importante sostegno del Comune, anche dell’organizzazione del Cero di S. Giorgio e del Cero di S. Antonio (SEPPILLI 1972: 301-344). Tra molte difficoltà sociali ed economiche l’Università dei Muratori e il Comune hanno provveduto per tutta la prima metà del Novecento a dare continuità alla Festa. A partire dalla metà del secolo scorso un nuovo impulso all’organizzazione è stato determinato dalla neonata Associazione “Maggio Eugubino” e dalla costituzione delle famiglie ceraiole - la Famiglia dei #Santubaldari#, la Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, la Famiglia dei #Santantoniari# - associazioni che di fatto hanno ereditato la conduzione del rispettivo Cero e dunque, in un certo senso, quella responsabilità per secoli detenuta dalle Corporazioni delle Arti. L'istituzione delle #Girate de la matina# in #Piazza Grande# è piuttosto recente, essendosi svolte in precedenza nello spazio antistante l’ex monastero di S. Pietro, ove era situata anche la palestra comunale. Esse furono spostate in #Piazza Grande# solo nel 1938, insieme con l’#Alzata#. Tale introduzione fu inizialmente molto criticata, poiché si considerava che le #Girate# fossero un brutto doppione delle #Birate# pomeridiane e soprattutto perché venivano considerate come un'anticipazione indebita della #Corsa# vera e propria. Infatti, le #Girate de la matina# non appartengono alla #Corsa#, ma alla #Mostra# di ogni Cero, di cui rappresentano l’inizio.
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          Vietri, Luisa
        • DRVD - Data del rilevamento
          2010/05/15
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          Festa dei Ceri di Gubbio
        • CAOS - Note
          Viene celebrata ogni anno il 15 di maggio.
      • RIC - RICORRENZA
        • RICP - Periodicità
          annuale
        • RICI - Data inizio
          2010/05/15
        • RICF - Data fine
          2010/05/15
      • ATC - ATTORE COLLETTIVO
        • ATCD - Denominazione
          Popolo ceraiolo eugubino
      • ATC - ATTORE COLLETTIVO
        • ATCD - Denominazione
          Famiglia dei #Santubaldari#
      • ATC - ATTORE COLLETTIVO
        • ATCD - Denominazione
          Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio (#Sangiorgiari#)
      • ATC - ATTORE COLLETTIVO
        • ATCD - Denominazione
          Famiglia dei #Santantoniari#
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          CERIF00071
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
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        • FTAM - Titolo/didascalia
          L’inserimento del Cero di S. Ubaldo nelle #girate#
        • FTAA - Autore
          Photostudio Gubbio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2010/05/15
        • FTAE - Ente proprietario
          Photostudio Gubbio
        • FTAK - Nome file digitale
          CERIF00071.jpg
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          CERIF00072
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
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        • FTAM - Titolo/didascalia
          I Ceri compiendo le #girate#
        • FTAA - Autore
          Photostudio Gubbio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2010/05/15
        • FTAE - Ente proprietario
          Photostudio Gubbio
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      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          CERIF00073
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
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        • FTAM - Titolo/didascalia
          I Ceri compiendo le #girate#
        • FTAA - Autore
          Photostudio Gubbio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2010/05/15
        • FTAE - Ente proprietario
          Photostudio Gubbio
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      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          CERIF00074
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
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        • FTAM - Titolo/didascalia
          I Ceri compiendo le #girate#
        • FTAA - Autore
          Photostudio Gubbio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2010/05/15
        • FTAE - Ente proprietario
          Photostudio Gubbio
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      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          CERIF00075
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
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        • FTAM - Titolo/didascalia
          L’ultima #girata# del Cero di S. Antonio
        • FTAA - Autore
          Photostudio Gubbio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2010/05/15
        • FTAE - Ente proprietario
          Photostudio Gubbio
        • FTAK - Nome file digitale
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      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          CERIF00076
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAP - Tipo
          fotografia digitale (file)
        • FTAF - Formato
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        • FTAM - Titolo/didascalia
          Le #girate# in #Piazza Grande# dall’alto
        • FTAA - Autore
          Photostudio Gubbio
        • FTAD - Riferimento cronologico
          2010/05/15
        • FTAE - Ente proprietario
          Photostudio Gubbio
        • FTAK - Nome file digitale
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      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BARBI 2007
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Barbi Adolfo, La Festa dei Ceri: sotto lo Stato della Chiesa, 1631-1795, Gubbio 2007.
        • BIBN - Note
          Barbi Adolfo, La Festa dei Ceri, 14 volumi, Gubbio 1993-2015.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          MENICHETTI 1982
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Menichetti Piero Luigi, I Ceri di Gubbio dal XII secolo, Città di Castello 1982.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          SEPPILLI 1972
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Seppilli Anita, I Ceri di Gubbio: saggio storico-culturale su una festa folclorica (documenti d'archivio a cura di Fernando Costantini), Perugia 1972.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          CENCI 1908
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Cenci Pio, I Ceri di Gubbio e la loro storia, Città di Castello 1908.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BOWER 1897
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Bower Herbert M., The elevation and procession of the Ceri at Gubbio, London 1897.
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