• scheda
    • CD - IDENTIFICAZIONE
      • TSK - Tipo modulo
        MODI
      • CDR - Codice Regione
        20
      • CDM - Codice Modulo
        ICCD_MODI_9091349004641
      • ESC - Ente schedatore
        ICCD
      • ECP - Ente competente per tutela
        ICCD
      • OGM - Modalità di individuazione
        documentazioni audio-visive
    • OG - ENTITA'
      • AMB - Ambito di tutela MiBACT
        etnoantropologico
      • AMA - Ambito di applicazione
        entità immateriali
      • CTG - Categoria
        musica vocale
      • OGD - Definizione
        Esecuzione musicale di un canto #a tenore# sul Supramonte
      • OGN - Denominazione
        cantu a tenore
      • OGN - Denominazione
        cantu a boche de tenore
    • LC - LOCALIZZAZIONE
      • LCS - Stato
        ITALIA
      • LCR - Regione
        Sardegna
      • LCP - Provincia
        NU
      • LCC - Comune
        Oliena
      • LCL - Località
        OLIENA
      • PVL - ALTRO TOPONIMO
        • PVLT - Toponimo
          Supramonte
      • PVG - Area storico-geografica
        Barbagia
    • DT - CRONOLOGIA
      • DTR - Riferimento cronologico
        XXI
    • CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Magnani, Fabrizio (collaboratore al coordinamento del progetto)
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Tucci, Roberta (coordinamento del progetto)
      • CMR - Responsabile dei contenuti
        Vietri, Luisa (collaboratore al coordinamento del progetto)
      • CMC - Responsabile ricerca e redazione
        Esposito, Valeria
      • CMA - Anno di redazione
        2016
      • CMM - Motivo della redazione del MODI
        Inventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
      • ADP - Profilo di accesso
        1
      • OSS - Note sui contenuti del modulo
        Tema trattato nell'ambito del progetto PCI: Espressività di tradizione orale
    • DA - DATI ANALITICI
      • DES - Descrizione
        Sotto la volta della grotta #Sa Oche#, nel Supramonte, il coro #Tenore Supramonte di Orgosolo# esegue un canto #a tenore#. I quattro cantori che compongono il coro sono in piedi, disposti a schiera: a sinistra i tre che accompagnano, uno accanto all'altro; a destra il solista, poco distante, rivolto verso i compagni. Durante l’esecuzione due dei cantori di accompagnamento tengono la mano a coppa sulle orecchie.
      • NSC - Notizie storico critiche
        Il #tenore#, ampiamente diffuso soprattutto nella Barbagia, ma anche in diverse altre aree della Sardegna, è una forma di canto polivocale di tradizione orale esclusivo dell’isola. Viene eseguito da un coro di quattro voci, di cui una solista, #boche# (voce) e tre di accompagnamento, #mesa ‘oche# (mezza-voce), #bassu# (basso), #contra# (contra). “La voce conduttrice (boche) svolge il movimento musicale di base sui versi del testo liberamente raggruppati: le altre tre voci (con eventuale ritorno della voce principale) intervengono subito dopo con un modulo musicale caratterizzato da una forte scansione ritmica su sillabe tipiche prive di senso logico (bìm-ba-rìm…, bim-bò, ba-ril-là, ecc.). La scelta della forma metrico letteraria è libera: mutos, ottave, battorinas o quartine, terzine, canzoni a ballo, ecc.” (CARPITELLA - SASSU - SOLE 1973). “Ciò che i cantori eseguono non sono delle ‘canzoni’ in forma chiusa, dove ogni melodia è definita a priori. Più che imparare a memoria dei “pezzi”, durante la fase di formazione i cantori apprendono (spesso inconsciamente) una serie di regole che costituiscono la grammatica del cantare a tenore. Così, l’esecuzione di un canto a tenore non è la semplice replica di qualcosa che già esiste, poiché ogni cantore deve rispettare le regole del canto e, allo stesso tempo, improvvisare, rendendo ogni esecuzione unica e irripetibile.” (BRAVI - LUTZU - PILOSU s.d.) Nell’esecuzione musicale di norma i cantori si dispongono in circolo, mantenendo una posizione eretta, immobili uno di fronte all'altro. Nell’esecuzione qui esaminata si nota una diversa disposizione, dovuta alle esigenze della ripresa filmica. L’entità immateriale, infatti, è tratta da un filmato prodotto al fine di valorizzare il paesaggio naturale e culturale del Supramonte. La particolare disposizione del coro, sotto la volta della grotta #Sa Oche# (la voce), consente un’amplificazione naturale delle voci e una loro integrazione con il paesaggio circostante. Al tema del paesaggio naturale fa anche riferimento il testo verbale del canto eseguito dal coro: il sonetto "Risposta a s'invitu de Antoni Cubeddu" (1952) del poeta Raimundo Piras (FNTI: PCI_SARDEGNA_VE_DOC001). Va ricordato che nel 2006 il canto #a tenore# è stato riconosciuto dall'UNESCO come Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità.
    • RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
      • RIM - Rilevamento/contesto
        rilevamento nel contesto
      • DRV - DATI DI RILEVAMENTO
        • DRVL - Rilevatore
          Melis, Davide (regia)
        • DRVD - Data del rilevamento
          2012 ca
      • CAO - OCCASIONE
        • CAOD - Denominazione
          esecuzione su richiesta
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          cantore #a tenore# (voce)
        • ATID - Nome
          Davoli, Franco
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          cantore #a tenore# (contra)
        • ATID - Nome
          Paulis, Giuseppe
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          cantore #a tenore# (basso)
        • ATID - Nome
          Floris, Salvatore
      • ATI - ATTORE INDIVIDUALE
        • ATIR - Ruolo
          cantore #a tenore# (mezza voce)
        • ATID - Nome
          Garippa, Antonio
    • DO - DOCUMENTAZIONE
      • FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
        • FTAN - Codice identificativo
          PCI_SARDEGNA_VE_F0045
        • FTAX - Genere
          documentazione allegata
        • FTAK - Nome file digitale
          PCI_Sardegna_VE_F0045.jpg
        • FTAT - Note
          Fermo-immagine tratto da documento video-cinematografico (vedi VDC).
      • VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
        • VDCN - Codice identificativo
          PCI_SARDEGNA_VE_V0045
        • VDCX - Genere
          documentazione esistente
        • VDCP - Tipo/formato
          file digitale
        • VDCA - Denominazione/titolo
          Esecuzione musicale di un canto #a tenore# sul Supramonte
        • VDCS - Specifiche
          Durata: 3'12'' (estratto da 0'18'' a 3'30'')
        • VDCR - Autore
          Melis, Davide (regia)
        • VDCD - Riferimento cronologico
          2012/12/27
        • VDCE - Ente proprietario
          Karel film and video production
        • VDCW - Indirizzo web (URL)
          https://www.youtube.com/embed/z-m3V1cwnPY?start=18&end=210
        • VDCT - Note
          Il documento è tratto da: "Tenore Supramonte Orgosolo", durata 3'45'', pubblicato online il 27 dicembre 2012. Il documento è accompagnato dalla seguente nota. "2° trailer del documentario Supramonte. Sonetto di Raimundu Piras, Risposta a s'invitu de Antoni Cubeddu, 1952, interpretato dal coro Tenore Supramonte di Orgosolo; vohe Franco Davoli, hontra Giuseppe Paulis, bassu Salvatore Floris, mesu vohe Antonio Garippa. Traduzione in italiano di Sebastiano Pilosu; Regia Davide Melis, fotografia Luca Melis, suono Elvio Melas. Un ringraziamento particolare a Mario Fossati. Produzione Karel film and video production - http://www.karel.it".
      • FNT - FONTI E DOCUMENTI
        • FNTI - Codice identificativo
          PCI_SARDEGNA_VE_DOC001
        • FNTX - Genere
          documentazione allegata
        • FNTP - Tipo
          relazione di ricerca
        • FNTT - Denominazione/titolo
          Dati sull'esecuzione musicale del coro #Tenore Supramonte di Orgosolo#
        • FNTK - Nome file digitale
          PCI_SARDEGNA_VE_DOC001.pdf
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          MACCHIARELLA 2004
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Macchiarella Ignazio, La voce a quattro: appunti sul canto ad accordo in Sardegna, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari, n.s. XXII (2004), pp. 284-303.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          LORTAT-JACOB 1999
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Lortat-Jacob Bernard, Voci di Sardegna, Torino 1999.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          FARA 1997
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Fara Giulio Maria, Sulla musica popolare in Sardegna, a cura di Gian Nicola Spanu, Nuoro 1997.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          CARPITELLA - SASSU - SOLE 1973
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Musica sarda vol. 3. Canti polivocali 2 e musica strumentale, a cura di Diego Carpitella, Pietro Sassu e Leonardo Sole, libretto allegato al disco Albatros, Milano 1973, p. 1.
      • BIB - BIBLIOGRAFIA
        • BIBR - Abbreviazione
          BRAVI - LUTZU - PILOSU s.d.
        • BIBX - Genere
          bibliografia di confronto
        • BIBF - Tipo
          monografia
        • BIBM - Riferimento bibliografico completo
          Bravi Paolo - Lutzu Marco - Pilosu Sebastiano, Introduzione al canto a tenore, s.d.
        • BIBW - Indirizzo web (URL)
          i-treasures.itd.cnr.it/uploads/singing/362/1789/files/Cultural_background_3.pdf
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!