- scheda
- CD - IDENTIFICAZIONE
- TSK - Tipo moduloMODI
- CDR - Codice Regione01
- CDM - Codice ModuloICCD_MODI_9100689534641
- ESC - Ente schedatoreICCD
- ECP - Ente competente per tutelaICCD
- ACC - ALTRA IDENTIFICAZIONE
- ACCE - Ente/soggetto responsabilePolo Museale del Piemonte
- ACCC - Codice identificativoICCD_MODI_9100689534641
- OGM - Modalità di individuazionedocumentazioni audio-visive
- OG - ENTITA'
- AMB - Ambito di tutela MiBACTetnoantropologico
- AMA - Ambito di applicazioneentità immateriali
- CTG - Categoriatecniche
- OGD - DefinizioneCostruzione di una zucca sonora
- LC - LOCALIZZAZIONE
- LCS - StatoITALIA
- LCR - RegionePiemonte
- LCP - ProvinciaAL
- LCC - ComuneFubine
- DT - CRONOLOGIA
- DTR - Riferimento cronologicoXX
- CM - CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
- CMR - Responsabile dei contenutiCostamagna, Liliana
- CMC - Responsabile ricerca e redazioneGiancola, Natascia
- CMA - Anno di redazione2016
- CMM - Motivo della redazione del MODIInventario patrimonio culturale immateriale/ ICCD: progetto PCI 500 giovani
- ADP - Profilo di accesso1
- OSS - Note sui contenuti del moduloTema trattato nell'ambito del progetto PCI: Artigianato. Sullo strumento tradizionale e sulla tecnica di esecuzione musicale alcune notizie sono reperibili nel sito http://www.artigianodelsuono.com/aerofonizucca.html (consultazione: 2016/06/08). La colonna sonora presente in parte dell'estratto del documento audiovisivo in cui è rappresentata l'entità in esame appare estranea alle immagini. Nonostante la presenza di musiche non pertinenti, i contenuti visivi offrono particolare interesse.
- DA - DATI ANALITICI
- DES - DescrizioneAll'interno di un laboratorio un artigiano scalda un punteruolo sulla fiamma di una candela e lo usa per praticare un foro ad una piccola zucca. Con un punteruolo di maggiore diametro scava più in profondità fino a creare una cavità che consenta la fuoriuscita dei semi contenuti nell'ortaggio, sbattendo lievemente la zucca sul tavolo. Con un terzo punteruolo, più fine e a punta ricurva, ripassa l'interno della zucca per consentire il distacco dei semi ancora presenti, che fuoriescono battendo lievemente il punteruolo sulla zucca; dal suono che ne deriva la stessa appare essiccata e completamente svuotata. L'uomo soffia all'interno per verificare che la zucca sia completamente vuota. Successivamente leviga la zona intorno al foro con carta abrasiva. Immerge poi la zucca all'interno di un grande recipiente provvisto di un rubinetto, probabilmente un macchinario per la fermentazione del vino. Trascorso del tempo, l'artigiano recupera dal recipiente la zucca, che nel frattempo ha assunto una colorazione scuro. Per mezzo di una lama seghettata divide a metà la zucca; dispone su un blocco di legno un foglio di carta abrasiva e leviga ciascuna delle due estremità della zucca in corrispondeza del bordo sul quale è stato praticato il taglio. Fa quindi combaciare le due estremità e verifica, poggiando le labbra sulla zucca e soffiandovi una melodia, che la stessa suoni adeguatamente.
- NSC - Notizie storico criticheLo strumento tradizionale presente a Fubine è un risuonatore aerofono ricavato dalle zucche, o #ravi# in dialetto locale fubinese, svuotate al loro interno. Il suono viene prodotto dalla vibrazione delle due metà della zucca quando il musicista canta appoggiando le labbra su un foro praticato nella zucca. A Fubine si è di recente costituito un gruppo musicale, I Sunador dal Ravi, allo scopo di riprendere la tradizione locale dell'antico strumento, spesso accompagnando canzoni in dialetto (notizie tratte da http://www.artigianodelsuono.com/aerofonizucca.html). "Così sono soliti presentarsi i Sunadur dal ravi: '‘Dalle case era d'uso un richiamo fatto di note, che passava le valli e arrivava alle genti al lavoro nei campi. L'eco s’è riaccesa a Fubine, negli eredi di un tempo che qualcuno chiamò ‘antica civiltà contadina’. Strumento di musica e voce è la ‘rava’, che, cotta nel vino e seccata al sole, leviga ad arte un suono capace d’ inventar melodie’. Così qualcuno ha scritto di noi, tanto per dire chi siamo. Siamo un gruppo di amici, uomini e donne, innamorati della nostra terra e della gente appassionata al bel canto, alla musica, al ballo. Della gente che ha voglia di stare con gli altri. Che ha voglia di stare in un coro orchestrato di voci, di suoni prodotti da rave giganti e minute, intonato al buon vivere d'oggi. Convinti di questo, portiamo con noi buonumore e allegria per condire antiche e moderne canzoni scacciapensieri, da offrire a chi ci invita alla festa. Al buon cibo e al buon vino pensateci voi!' " (in "Fubine 2009. Notizie storiche ed artistiche", a cura del Centro Studi Monferrini).
- RI - RILEVAMENTO ENTITA' IMMATERIALI
- RIM - Rilevamento/contestorilevamento nel contesto
- DRV - DATI DI RILEVAMENTO
- DRVL - RilevatorePasero, Claudio
- DRVD - Data del rilevamento1987/00/00
- CAO - OCCASIONE
- CAOD - Denominazionelavoro
- DO - DOCUMENTAZIONE
- FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- FTAN - Codice identificativoPCI_Piemonte_NG_F0020
- FTAX - Generedocumentazione allegata
- FTAK - Nome file digitalePCI_Piemonte_NG_F0020.jpg
- FTAT - NoteFermo-immagine tratto da documento audiovisivo (vedi VDC).
- VDC - DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
- VDCN - Codice identificativoPCI_Piemonte_NG_V0022
- VDCX - Generedocumentazione esistente
- VDCP - Tipo/formatofile digitale
- VDCA - Denominazione/titoloCostruzione di una zucca sonora
- VDCS - SpecificheDurata: 6'13'' (estratto da 3'0'' a 9'13'')
- VDCD - Riferimento cronologico1987
- VDCW - Indirizzo web (URL)https://www.youtube.com/embed/htcA1F3sMyM?start=180&end=553
- VDCT - NoteIl documento è tratto da: Le zucche sonore di fubine (1987); durata 12'16''; pubblicato online il 21 aprile 2014. I dati presenti nei titoli di testa e coda del video forniscono anche le seguenti informazioni: "Le zucche sonore di Fubine, una ricerca sul campo di Claudio Pasero Nirodh; Fubine, autunno 1987; si ringraziano: I suonatori di "ravi", la famiglia Marchisa di Fubine, Enzo Conte, Walter Maioli". Il documento è accompagnato dalla seguente nota. "i suonatori di "ravi" di Fubine Monferrato: una ricerca sul campo di Claudio Pasero e Nirodh; con la collaborazione della famiglia Marchisa di Fubine, Enzo Conte, Walter Maioli".
- BIB - BIBLIOGRAFIA
- BIBR - AbbreviazioneFubine 2009
- BIBX - Generebibliografia di corredo
- BIBF - Tipomonografia
- BIBM - Riferimento bibliografico completoFubine 2009, a cura del Centro Studi Monferrini, Alessandria 2009.
- RM - RIFERIMENTI AD ALTRE ENTITÁ
- RMF - Riferimenti ad altre entità
- RMFTMODI
- RMFCICCD_MODI_6689619534641
- RMFEPolo museale del Piemonte
- RMFMè in relazione con
- RMFNLe due entità sono fra loro in relazione perchè contenute nel medesimo documento audiovisivo.