CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
01238464 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S127 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1201238463 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Tecniche tradizionali di pesca del lago di Bolsena: tecnica di costruzione della #barca#
|
DBC |
Categoria |
tecniche |
DBC |
Categoria |
saperi |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
VT |
PRVC |
Comune |
Bolsena |
PRT |
Contesto |
rilevamento decontestualizzato |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
ICCD |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Progetto PACI 2 |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Simeoni, Paola Elisabetta |
DRL |
Rilevatore |
Museo per la navigazione delle Acque Interne |
DRD |
Data rilevamento |
2005 ca. |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
no |
CAO |
Altra Occasione |
esecuzione su richiesta |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUV |
VERBALE |
|
CUVM |
Voce/i maschile/i |
2 |
CUC |
CINESICA |
|
CUCM |
Maschile |
1 |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPM |
Maschile |
1 |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
Nel mese di ottobre-novembre, dopo avere scelto nella macchia la pianta di cerro adatta per realizzare le tavole dell'imbarcazione tradizionale del lago di Bolsena, la si fa tagliare dal boscaiolo. Con l'accetta vengono tagliati i rami e si squadra il tronco. Poi con un #segone#, in due persone, vengono ricavate dal tronco le tavole di 2 centimetri di spessore l'una e lunghe 7 metri. Dopo averle tagliate, vengono fatte stagionare circa sei mesi al sole e all'acqua perché si abituino alla temperatura. Le tavole di cerro sono in tutto 7, di circa 40, massimo 50 centimetri di larghezza. Per fare il #fondo# le tavole di cerro sono tagliate a misura di 6 metri e 50 centimetri. Vengono sagomate a occhio, tagliate e unite alle #sponde#. Ogni #sponda# della barca è composta da 2 tavole per un totale di 66-67 centimetri di altezza (con una punta di 70 centimetri sulla #culata# e sulla punta). Sul #fondo# vengono messe 3 tavole. Sul lato della #culata# il fondo è largo da un 1 e 10 a 95 centimetri, mentre nel #petto# (l'inizio della punta) è largo 85-90 centimetri. Sul #fondo#, nel lato che tocca l'acqua, vengono messi gli #sguiciotti#, 2 assicelle che danno alla barca stabilità maggiore. Alle sponde vengono inchiodate le #matee# di legno di olivo piegato (14 per ogni parte), mentre sul fondo dentro la barca vengono inchiodate le #poste# (assi trasversali al fondo). Insieme alle sponde vengono realizzati l'#usciolo# (la poppa), la #lena# sulla #culata# (poppa) con le sporgenze (#orecchiozzi#), il #trasto# (i 2 sedili) e la #briglia# in ferro (o #catenella# per legare la barca). I remi sono in castagno e sono composti da due parti: la #pala#, lunga 1 metro e 90 centimetri e lo #stico# di 2 metri e 20; le due parti vengono sovrapposte parzialmente. Ci sono nella barca due remi diversi, il #riemo# e la #rosta#, girati in direzioni diverse, che vengono collocati in due punti diversi della barca. I remi vengono infilati in un #piro#; il remo veniva legato al #piro# con lo #stropio# e il #morso#. In passato, per realizzare una barca, veniva impiegata circa una settimana, una settimana e mezzo lavorando l'intero giorno in due persone. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
falegname - maestro d'ascia |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Papini Luigi #Il Picciararo# |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
74 |
ATA |
Annotazioni |
Il testimone è stato per decenni il maestro d'ascia di Bolsena, che ha costruito le imbarcazioni tradizionali del lago. Oggi - da diversi anni a questa parte - queste imbarcazioni non le realizza più perché le imbarcazioni vengono fatte di resina.
|
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
ARX - Museo per la Navigazione delle Acque interne |
FTAD |
Data |
1970/00/00 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Museo per la Navigazione della Acque Interne - Capodimonte (VT) |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0390/FI 01 |
FTAT |
Titolo/Note |
fermo immagine da video primario |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
ARX - Museo per la Navigazione delle Acque Interne |
VDCD |
Data |
1970/00/00 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Museo per la Navigazione delle Acque Interne - Capodimonte (VT) |
VDCA |
Titolo |
L'ultimo mastro d'ascia: un viaggio nelle memorie |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0390_1 |
VDCT |
Note |
Timing: 00:00:01. Registi: Giovannini Ebe - Pellegrini Maurizio |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Casaccia Mauro - Tamburini Pietro, Il vernacolo di Bolsena, Sistema Museale del lago di Bolsena, 2005
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Casaccia Mauro - Quattranni Antonio, Ambiente, pesca, tradizioni del lago di Bolsena, Città di Bolsena Editrice, 1988
|
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2011 |
CMPN |
Nome |
Broccolini, Alessandra |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni, Paola Elisabetta |
RSR |
Referente Scientifico |
Broccolini, Alessandra |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Tucci, Roberta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni, Paola Elisabetta |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
Il documentario, realizzato dal Museo per la Navigazione delle Acque Interne di Capodimonte (VT), con finanziamento della Regione Lazio, illustra alcune fasi nella realizzazione tecnica della barca tradizionale del lago di Bolsena. Si tratta dell'unico documento esistente sull'argomento. La realizzazione della barca è stata infatti commissionata per l'occasione al maestro d'ascia, in quanto già nell'anno della sua realizzazione le imbarcazioni tradizionali di legno non venivano più costruite. Dal documentario è evidente la ricchezza della terminologia delle varie parti della barca e le differenze dialettali tra i termini nei diversi paesi di Marta, Bolsena
e altri paesi del lago. |
| | |