CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
01238483 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S127 |
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RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1201238478 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBL |
Denominazione locale |
I pettini |
DBD |
Denominazione |
#Misteri di Santa Cristina#: rappresentazione del Mistero #I pettini# |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
DBC |
Categoria |
rappresentazione/ spettacolo |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
VT |
PRVC |
Comune |
Bolsena |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRV |
Ente responsabile |
ICCD |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Progetto PACI 2 |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Simeoni, Paola Elisabetta |
DRL |
Rilevatore |
Ballacchino, Katia |
DRD |
Data rilevamento |
2011/07/23 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
S. Cristina/ 24 luglio |
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RC |
RICORRENZA |
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RCP |
Periodicità |
annuale |
RCI |
Data Inizio |
2011/07/23 |
RCF |
Data Fine |
2011/07/23 |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUV |
VERBALE |
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CUVF |
Voce/i femminile/i |
numero non definibile |
CUVM |
Voce/i maschile/i |
numero non definibile |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPF |
Femminile |
numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Il Mistero #I pettini#, caratterizzato da una scenografia di arcate e semicerchi, rappresenta uno dei martiri subiti dalla Santa quando le vennero strappati e tagliati i capelli e attraverso dei pettini fu denudata e poi portata in giro per umiliarla. Cristina, vestita di bianco e con lunghi capelli, rimane ferma sulla scena mentre le vengono tagliati i capelli da un giovane in brache bianche. Anche gli altri #figuranti# accanto a lei, sulla sinistra del palco, giovani e biancovestiti, tengono Cristina legata con delle catene o usano dei grandi pettini contro di lei. Sulla scena superiore sono posizionati degli uomini, anch'essi vestiti di bianco, che stanno attorno al padre a guardare la scena del martirio. Sul lato destro del palco, un gruppo di donne biancovestite osservano anch'esse la scena. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
#figuranti# del Mistero #I pettini# |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Picariello, Malvina |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 13861 |
FTAT |
Titolo/Note |
I #figuranti# si preparano alla scena del Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Panajia, Emanuela |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 14295 |
FTAT |
Titolo/Note |
Alcune #figuranti# si preparano alla scena del Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Panajia, Emanuela |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 14297 |
FTAT |
Titolo/Note |
Una #figurante# si prepara alla scena del Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Picariello, Malvina |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 13864 |
FTAT |
Titolo/Note |
I #figuranti# si preparano alla scena del Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Picariello, Malvina |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 13868 |
FTAT |
Titolo/Note |
I #figuranti# mettono in scena il Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Picariello, Malvina |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 13874 |
FTAT |
Titolo/Note |
Il Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Picariello, Malvina |
FTAD |
Data |
2010/07/23 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 13877 |
FTAT |
Titolo/Note |
Il Mistero #I pettini# |
FTAF |
Formato |
jpg |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
Migliorini, Emiliano |
VDCD |
Data |
2011/07/23 |
VDCE |
Ente Proprietario |
ICCD |
VDCA |
Titolo |
Saperi su preparazione, vestizione de #I pettini# |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0381/ 0382 |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
Broccolini, Alessandra |
VDCD |
Data |
2011/07/23 |
VDCE |
Ente Proprietario |
ICCD |
VDCA |
Titolo |
Saperi sul Mistero #I pettini# |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0367_20 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Moscini M., Cristina di Bolsena - culto e iconografia, Viterbo, Agnesotti, 1986
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Tamburini P., Bolsena: il miracolo eucaristico, Bolsena, Città di Bolsena Editore, 2005
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BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Moscini M., Basilica di Santa Cristina, Bolsena, Viterbo, Betagamma, 1995 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Gentili F., Santa Cristina di Bolsena, Leumann, Rivoli, Elle Di Ci, 1999 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
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CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2011 |
CMPN |
Nome |
Ballacchino, Katia |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni, Paola Elisabetta |
RSR |
Referente Scientifico |
Broccolini, Alessandra |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Tucci, Roberta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni, Paola Elisabetta |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
Quest'anno è il quinto che il responsabile del Mistero fa il Mistero di Piazza Santa Cristina ma #I pettini# li sperimenta per la prima volta. Lui, il fratello e il gruppo di giovani cercano di accumulare esperienza in base a quanto notano e vedono negli anni e di proporre ogni anno qualcosa di diverso, secondo i canoni generali che vanno comunque rispettati. Ha partecipato per 13 anni ai Misteri ma negli ultimi due anni non ha più fatto il #figurante#. Gli ultimi 5 anni sono stati proprio lui e il fratello a realizzarlo, il primo anno lo fece in Piazza Matteotti perché il responsabile di quel Mistero è suo cugino, e poi sempre a Piazza Santa Cristina. A Bolsena è molto importante la rappresentazione dei Misteri della Santa bambina che subì il martirio nell'ultima persecuzione di Diocleziano, del 305. Quando Cristina scelse la strada del martirio aveva appena dodici anni. La madre apparteneva alla insigne famiglia Anicia ed il padre Urbano era il temuto prefetto di Bolsena, colui che rappresentava gli interessi dell'Imperatore in città. La bellezza del suo volto, la purezza d'animo, la grazia del suo portamento, le discendenze nobili e il rango elevato, facevano di Cristina la ragazza più desiderata di Bolsena. Un matrimonio conveniente, nel quale l'amore per lo sposo non era indispensabile, era il futuro che i genitori avevano in mente per lei. Invano però i giovani bolsenesi avrebbero aspettato una risposta ai loro sguardi insistenti, un sì alle loro tacite proposte. Cristina, infatti, si era segretamente promessa a Dio e il suo cuore, toccato dal battesimo, si era rivolto ai misteri della fede e all'incondizionato amore per Cristo. Consapevole della scelta compiuta la ragazza camminava sicura per la strada della salvezza e avrebbe accettato il martirio senza riserve. Il sacrificio supremo l'avrebbe resa degna della grandezza di Dio. A tradire Cristina fu l'ancella a lei più cara, che riferì al burbero padre dell'avvenuta conversione. Per il prefetto di Bolsena l'amore per la giustizia e delle leggi era più forte di qualsiasi altro sentimento; e anche se la figlia non aveva commesso alcun delitto, peccava con l'anima. Un contrasto insanabile era sorto all'improvviso tra padre e figlia, e quando Urbano, pieno d'amore paterno, soffocato dal dolore, supplicò Cristina di smentire le parole infamanti che l'accusavano, lei confermò ogni cosa. Fu rinchiusa in un'alta massiccia torre dell'isola Martana e ne sarebbe uscita, secondo il volere di Urbano, solo se avesse rinnegato Cristo. A questo punto della leggenda iniziano i prodigi e i misteri. Ogni anno, la sera del 23 luglio e la mattina del giorno successivo, le gesta della martire rivivono nella fantasia dei suoi concittadini attraverso un'antichissima azione scenica, "reliquia vivente del dramma sacro", popolarmente chiamata "Misteri". I Misteri rievocano, in una decina di quadri plastici su occasionali palchi nel centro storico, le tribolazioni cui fu sottoposta la giovane Cristina: sopravvisse fino a che non fu uccisa dalle frecce dei carnefici capeggiati da suo padre. Le rappresentazioni teatrali, affidate a gruppi di bolsenesi vestiti con costumi dell'epoca, sono quanto resta di un culto popolare che in passato era più complesso e articolato. Le scene si animano di personaggi silenziosi e statici: Santa Cristina che galleggia sulla pietra nel lago, il supplizio della ruota, il carcere, il supplizio della fornace, i diavoli, la flagellazione, la distruzione degli idoli, le aspidi, la morte per le saette, la deposizione nel sepolcro. Il culto iniziò nel IV secolo, ma per le redazioni ufficiali del suo martirio si dovrà attendere il IX secolo. |
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