CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R03 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00184607 |
ESC |
Ente schedatore |
Comune di Cremona |
ECP |
Ente competente |
S23 |
| | |
AC |
ALTRI CODICI |
|
ACC |
Altro codice bene |
CRS001 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Tradizione liutaria: certificazione di un violino |
DBC |
Categoria |
tecniche |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lombardia |
PRVP |
Provincia |
CR |
PRVC |
Comune |
Cremona |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Tradizione liutaria di Cremona |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Iotta Ivana |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Caruso Fulvia |
DRL |
Rilevatore |
Caruso Fulvia |
DRD |
Data rilevamento |
2010/05/12 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAO |
Altra Occasione |
esecuzione su richiesta |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUV |
VERBALE |
|
CUVM |
Voce/i maschile/i |
1 |
CUC |
CINESICA |
|
CUCM |
Maschile |
1 |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPM |
Maschile |
1 |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
C. A., esegue nel suo laboratorio una certificazione di un violino e contemporaneamente spiega le azioni che sta compiendo. La certificazione si realizza attraverso l'osservazione attenta dello strumento e la sua comparazione con altri strumenti. "Devo lasciar parlare lo strumento. Lo strumento parla e noi dobbiamo soltanto ascoltarlo e apprendere il suo linguaggio". C. A. illustra gli elementi stilistici distintivi su cui soffermarsi nell'analisi di un violino: il colore delle vernici; il legno utilizzato; la forma, la dimensione e il piazzamento delle #ff#; forma e orientamento delle #CC# - anche rispetto alle venature e marezzature del legno; bombatura del fondo; forma degli "occhi" della #chiocciola# del #riccio#; la collocazione, il legno e la colorazione del #filetto#; la forma della parte superiore del violino; lo scavo della #chiocciola#; come sono fatti i tasselli e le controfasce; le tracce dei gesti costruttivi del liutaio, individuabili attraverso dettagli come colpi di coltello nelle teste del riccio, la piallatura ecc. L'insieme di tutti questi elementi dà la cifra artistica dell'artigiano. "Può essere bello o brutto ma ci parla: chi è l'autore, qual'è l'epoca in cui è stato costruito; la storia della comunità e del paese." C. A. spiega che è fondamentale individuare l'anno o la decade di costruzione del violino. Per fare questo è necessario conoscere la biografia degli autori e realizzare un confronto con altri strumenti dello stesso autore in modo da valutare lo sviluppo costruttivo del liutaio individuato. Per le certificazioni è dunque necessario che il maestro, grazie a studi continui e approfonditi bibliografici e di strumenti, costruisca un proprio archivio il più ampio possibile con foto di strumenti e biografie dei liutai. C. A. spiega che attualmente ha un archivio informatizzato estremamente vasto. Il liutaio appoggia il violino al tavolo di lavoro e si siede al tavolo. Su quest'ultimo ha già tutti gli strumenti necessari (in questo caso varie lenti di ingrandimento, luce snodabile, schedario cartaceo di violini storici) e maneggia il violino osservandolo da diversi lati, esternamente e internamente, quindi ponendolo a fianco di altri strumenti per confrontarli, infine confrontando il violino con le immagini d'archivio presenti nel suo schedario di violini storici. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
artigiano liutario |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Amighetti Claudio |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
54 |
ATA |
Annotazioni |
Liutaio restauratore esperto e maestro di restauro della Scuola Internazionale di Liuteria |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
video DV |
VDCR |
Autore |
Caruso, Fulvia |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Cremona |
VDCA |
Titolo |
A regola d'arte. Expertise |
VDCC |
Collocazione |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
VDCN |
Codice Identificativo |
CRDV_02 |
VDCD |
Data |
2010/05/12 |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
relazione di ricerca |
FNTA |
Autore |
Caruso, Fulvia |
FNTT |
Denominazione |
A regola d'arte. Scheda di ricerca e d'indice |
FNTD |
Data |
2010 |
FNTN |
Nome Archivio |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona
|
FNTS |
Posizione |
002 |
FNTI |
Codice Identificativo |
CRSRI002 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Amighetti Claudio, Auction Yearbook of Bowed Instruments, Annuario degli strumenti ad arco nelle aste, Torino, Il Salabue 2006 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Amighetti Claudio, Ferrari Barassi Elena, Cantalupi Diego, Carlson Bruce, Chiesa Carlo, Mosconi Andrea, I Violoncelli di Antonio Stradivari, Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2004 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Amighetti Claudio, Gatti Andrea, Museo degli Strumenti Musicali, Milano, Electa, 1998 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Charles Beare, Fausto Cacciatori, Maria Caraci Vela, Bruce Carlson, Carlo Chiesa, Elena Ferrari Barassi, Don Andrea Foglia, Andrea Mosconi, Giorio Politi, Andrea Amati and the birth of the violin, (2 volumi), Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Chiesa Carlo, Dipper Andrew, Hargrave Roger, Mosconi Andrea, Topham John, Gindin Dmitri, ...And They Made Violins in Cremona: from Renaissance to Romantic Era. Four Centuries of Violin Making Art, Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2000 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Huber John, Emerging National Styles and Cremonese Copies, Taiwan, Messiah Enterprise Corporation, 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sacconi F. Simone, I "segreti" di Stradivari, Cremona, Libreria del Convegno, 1979 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Versari Artemio, Tre Secoli di Liuteria Italiana, Torino, Il Salabue, 2004 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Vettori Carlo, Linee classiche della liuteria italiana, Pisa, Giardini, 1980 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Caruso Fulvia |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Rodella Giovanni |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
Nella schedatura si è reso necessario utilizzare termini tecnici del linguaggio liutario. Li si è posti tra simboli cancelletto per evidenziarne l'uso. Con #ff# si intendono le fessure prodotte sulla cassa armonica dello strumento, che prendono nome dalla loro forma. Con #CC# quella parte dei fianchi dello strumento, anch'essi derivano il loro nome dalla forma. Con #riccio# la testa del violino, che si avvita su se stessa, e con #chiocciola# la parte terminale del riccio, sempre per la sua forma avvolta su se stessa. Infine il #filetto#, sottili strisce di legno incastrate in un incavo lungo tutto il profilo dello strumento. La ricerca "A regola d'arte. La tradizione liutaria cremonese nei suoi aspetti immateriali", curata da Fulvia Caruso, riguarda la costruzione artigianale di strumenti ad arco nel comune di Cremona. L'intento della ricerca è di mettere in luce gli aspetti immateriali, le tecniche e i saperi relativi alla specificità della tradizione cremonese. Questa risulta particolarmente interessante e significativa per le specificità storiche, antropologiche e tradizionali che la contraddistinguono. Cremona è nota a livello internazionale come città natale delle famiglie liutarie Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù e per essere ancora oggi luogo d'eccellenza per la costruzione, e l'apprendimento relativo, di strumenti ad arco e a pizzico. Il settore rappresenta ancora oggi una realtà economica e produttiva fondamentale per la città, dotata di una specifica e originale storia, che la differenzia, per stile e qualità, da altre produzioni nazionali. Il lavoro di ricerca si è focalizzato su alcuni particolari aspetti: la storia dell'attività locale e dei costruttori; gli argomenti tecnici e gli aspetti organologici caratteristici; le tecniche di lavoro; la trasmissione del sapere. La ricerca, tuttora in corso, prevede una seconda fase di approfondimento per l'inserimento del bene nella rete regionale R.E.I.L. e per la valorizzazione e divulgazione di questi aspetti liutari nel Museo Stradivariano. Per questo motivo è stato realizzato un accordo di partenariato con la Facoltà di Musicologia dell'Università degli studi di Pavia, con sede a Cremona. |
| | |