CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R03 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00184613 |
ESC |
Ente schedatore |
Comune di Cremona |
ECP |
Ente competente |
S23 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
0300184612 |
| | |
AC |
ALTRI CODICI |
|
ACC |
Altro codice bene |
CRS007 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Tradizione liutaria: tecnica costruttiva della testa e del #riccio# del manico del violino con il metodo cremonese |
DBC |
Categoria |
saperi |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
NR |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVR |
Regione |
Lombardia |
PRVP |
Provincia |
CR |
PRVC |
Comune |
Cremona |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Tradizione liutaria di Cremona |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Iotta Ivana |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Caruso Fulvia |
DRL |
Rilevatore |
Caruso Fulvia |
DRD |
Data rilevamento |
2010/05/26 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAO |
Altra Occasione |
lezione di costruzione presso la Scuola Internazionale di Liuteria |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUV |
VERBALE |
|
CUVF |
Voce/i femminile/i |
1 |
CUC |
CINESICA |
|
CUCF |
Femminile |
2 |
CUCM |
Maschile |
4 |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPF |
Femminile |
2 |
CUPM |
Maschile |
4 |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
Passando da un banco all'altro della classe, la maestra W. Z. mostra le varie fasi di lavorazione del manico attraverso il lavoro degli allievi della sua classe e colma le parti non dimostrabili con spiegazioni verbali (disegno sui fianchi del legno squadrato del modello classico prestabilito in base al modello storico scelto, taglio del pezzo). Le fasi dimostrate sono: squadratura del pezzo di legno con lime grosse; squadratura del contorno della testa del #riccio# con una lima piatta; sagomatura del manico con la sgorbia; limatura del dorso; scavatura della cassa dei piroli; intaglio del #riccio# con la sgorbia e con il coltello. Gli allievi per lavorare il manico lo fissano al tavolo attraverso un incastro regolabile del tavolo che consente loro di collocare il riccio nella posizione più comoda e con la inclinazione corretta per il lavoro specifico che vanno a fare. A seconda della fase di lavorazione possono essere in piedi o seduti sullo sgabello, comunque regolato alto per consentire una posizione di ripiegamento del busto sullo strumento. La luce è di penombra con una lampada da tavolo che proietta una forte luce solo sulla parte da lavorare, onde meglio evidenziare allo sguardo i dettagli delle varie sagomature. A tratti gli allievi liutai nella prima fase misurano l'angolo del profilo del #riccio# con una squadra per verificarne la perfetta geometria (W. A. spiega che gli angoli devono essere a 45°). A tratti, per controllare il lavoro eseguito, sciolgono dalla morsa del tavolo il pezzo per vederlo sotto varie angolazioni, oppure si allontanano dal tavolo per osservare il manico a distanza. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
artigiano liutario |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Zambelli Wanna |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
50 |
ATA |
Annotazioni |
Liutaia esperta del metodo tradizionale cremonese e maestro di costruzione alla Scuola Internazionale di Liuteria |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Allievi della Scuola internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari" |
TCA |
Annotazioni |
Giovani uomini e donne di età variabile tra i 22 e 30 anni e di nazionalità varia, prevalentemente coreana. |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
video DV |
VDCR |
Autore |
Caruso Fulvia |
VDCD |
Data |
2010/05/26 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Cremona |
VDCA |
Titolo |
A regola d'arte. Tecnica costruttiva e apprendimento |
VDCC |
Collocazione |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
VDCN |
Codice Identificativo |
CRDV_04-2 |
VDCT |
Note |
La registrazione è a flusso continuo, salvo una sospensione. L'inquadratura passa da un tavolo all'altro riprendendo il mezzo busto dell'allievo e l'oggetto che sta lavorando. La luce non è sempre ottimale a causa della difficile illuminazione. |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
relazione di ricerca |
FNTA |
Autore |
Caruso Fulvia |
FNTT |
Denominazione |
A regola d'arte. Scheda di ricerca e d'indice |
FNTD |
Data |
2010 |
FNTN |
Nome Archivio |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
FNTS |
Posizione |
004 |
FNTI |
Codice Identificativo |
CRSRI004 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Amighetti Claudio, Gatti Andrea, Museo degli Strumenti Musicali, Milano, Electa, 1998 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Charles Beare, Fausto Cacciatori, Maria Caraci Vela, Bruce Carlson, Carlo Chiesa, Elena Ferrari Barassi, Don Andrea Foglia, Andrea Mosconi, Giorio Politi, Andrea Amati and the birth of the violin, (2 volumi), Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Chiesa Carlo, Dipper Andrew, Hargrave Roger, Mosconi Andrea, Topham John, Gindin Dmitri, ... And They Made Violins in Cremona: from Renaissance to Romantic Era. Four Centuries of Violin Making Art, Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2000 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Melini Donatella (a cura), I primi trent'anni della Civica scuola di liuteria, Cremona, Cremonabooks, 2009 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Meucci Renato, Strumentario. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale, Venezia, Marsilio, 2008 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Nicolini Gualtiero, Quarant'anni di storia della Scuola internazionale di liuteria di Cremona, Cremona, P.A.C.E., 1977 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Renzi Sergio, Il ruolo della Scuola internazionale di liuteria nella conservazione e nel restauro degli strumenti ad arco, in "Atti della giornata d i studi sul restauro liutario: Cremona, 9 ottobre 1976", 1976, pp. 59-65 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sacconi F. Simone, I "segreti" di Stradivari, Cremona, Libreria del Convegno, 1979 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Versari Artemio, Tre Secoli di Liuteria Italiana, Torino, Il Salabue, 2004 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Caruso Fulvia |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Rodella Giovanni |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
Nella schedatura si è reso necessario utilizzare termini tecnici del linguaggio liutario. Li si è posti tra simboli cancelletto per evidenziarne l'uso. Con #ff# si intendono le fessure prodotte sulla cassa armonica dello strumento, che prendono nome dalla loro forma. Con #CC# quella parte dei fianchi dello strumento, anch'essi derivano il loro nome dalla forma. Con #riccio# la testa del violino, che si avvita su se stessa, e con #chiocciola# la parte terminale del riccio, sempre per la sua forma avvolta su se stessa. Infine il #filetto#, sottili strisce di legno incastrate in un incavo lungo tutto il rpfilo dello strumento. La ricerca "A regola d'arte. La tradizione liutaria cremonese nei suoi aspetti immateriali", curata da Fulvia Caruso, riguarda la costruzione artigianale di strumenti ad arco nel comune di Cremona. L'intento della ricerca è di mettere in luce gli aspetti immateriali, le tecniche e i saperi relativi alla specificità della tradizione cremonese. Questa risulta particolarmente interessante e significativa per le specificità storiche, antropologiche e tradizionali che la contraddistinguono. Cremona è nota a livello internazionale come città natale delle famiglie liutarie Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù e per essere ancora oggi luogo d'eccellenza per la costruzione, e l'apprendimento relativo, di strumenti ad arco e a pizzico. Il settore rappresenta ancora oggi una realtà economica e produttiva fondamentale per la città, dotata di una specifica e originale storia, che la differenzia, per stile e qualità, da altre produzioni nazionali. Il lavoro di ricerca si è focalizzato su alcuni particolari aspetti: la storia dell'attività locale e dei costruttori; gli argomenti tecnici e gli aspetti organologici caratteristici; le tecniche di lavoro; la trasmissione del sapere. La ricerca, tuttora in corso, prevede una seconda fase di approfondimento per l'inserimento del bene nella rete regionale R.E.I.L. e per la valorizzazione e divulgazione di questi aspetti liutari nel Museo Stradivariano. Per questo motivo è stato realizzato un accordo di partenariato con la Facoltà di Musicologia dell'Università degli studi di Pavia, con sede a Cremona. |
| | |