R15 - 00813924

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R15
NCTN Numero catalogo scheda 00813924
ESC Ente schedatore Comune di Nola
ECP Ente competente S177
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1500813922
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Festa dei Gigli di Nola: prove della musica della #Paranza FT#
DBC Categoria festa/ cerimonia
DBC Categoria rappresentazione/ spettacolo
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione NR
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Campania
PRVP Provincia NA
PRVC Comune Nola
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRT Denominazione della ricerca Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Le Feste delle grandi macchine a spalla: festa dei Gigli di Nola
DRR Responsabile della ricerca Ballacchino Katia
DRL Rilevatore Ballacchino Katia
DRD Data rilevamento 2010/05/20
CA OCCASIONE
CAI Occasione Indeterminata si
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMM Voce/i maschile/i numero non definibile
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene Le prove della musica della #Paranza FT# per il Giglio del Bettoliere si svolgono in una casa privata, all'esterno del cortile per permettere a chiunque di assistere. Sul palco è schierata la Divisione Musicale di Pino Cesarano al completo, cioè con un numero di musicisti maggiore del gruppo ristretto che suonerà sul Giglio il giorno della festa. Il figlio del #maestro di festa# presenta la serata annunciando il gruppo musicale, il costruttore della Bottega d'arte, l'impianto audio, i cantanti, la #paranza#, etc. Si inizia con #l'inno di S. Paolino#, canzone che apre ogni manifestazione o cerimonia legata ai Gigli, poi si fa ascoltare al pubblico l'#alzata# che è una delle canzoni principali della festa. Per tutta la serata si suonano e ripetono più volte le varie canzoni dei Gigli e si balla tutti insieme come se ci fosse il Giglio già costruito. La presentazione deve rispettare le rispettive fasi di trasporto del Giglio, e quindi far ascoltare l'#alzata#, la #posata#, la #marcetta#, la #girata#, etc. Per ciascuna canzone il #maestro di festa# introdurrà il motivo per cui è stata scritta o aggiungerà qualcosa per presentarla al meglio, spesso leggendo le frasi o le presentazioni che verranno proposte nel cd confezionato per quel Giglio. Si parla della festa, della fede per S. Paolino, della passione per il Giglio, di sentimenti vari, di storie legate alla famiglia dei #maestri di festa#, etc. I cantanti diventano in questi casi dei veri e propri animatori della #paranza#, incitando a ballare e a cantare tutti insieme, preparando così il pubblico alle canzoni per il giorno della processione del Giglio in cui la musica è un elemento fondamentale per far sì che la ballata dell'obelisco venga svolta al meglio grazie alla carica del gruppo. Durante la serata si offrono bevande e viveri offerti dai #maestri di festa# alla #paranza# e agli amici accorsi ad ascoltare la musica.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Maestri di festa# Famiglia C.
TCA Annotazioni Il #maestro di festa# è colui il quale, insieme alla sua famiglia, ad un gruppo di amici o alla propria associazione, ottiene, previa una complessa istruttoria di richiesta di assegnazione al Consiglio Comunale e all'Ente festa, un Giglio o la Barca. Egli ha il dovere di organizzare per un intero anno i festeggiamenti e di rispettare i rituali legati alla festa dei Gigli. Inoltre, deve assicurare la copertura economica tale per cui la festa e i vari eventi organizzati risultino essere dignitosi
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Paranza Fantastic Team#
TCA Annotazioni La #Paranza# è un gruppo di circa 128 uomini di diversa età, dagli adolescenti agli anziani, che indossando la stessa maglia il giorno della festa e si prendono l'impegno di trasportare a spalla il Giglio o la Barca a suon di musica per le vie del centro storico della città di Nola.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Divisione musicale di Pino Cesarano
TCA Annotazioni La Divisione musicale è un gruppo ristretto di cantanti, di solito due, e musicisti, che vengono ingaggiati da ciascun #maestro di festa# per suonare le musiche durante la festa dei Gigli.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Cantanti del Giglio
TCA Annotazioni I cantanti sono Alberto Di Maiolo e Vincenzo Marseglia.
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21156
FTAT Titolo/Note Musicisti della divisione musicale del Giglio del Bettoliere che suonano le musiche della festa del 2010
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21157
FTAT Titolo/Note Musicisti della divisione musicale del Giglio del Bettoliere che suonano le musiche della festa del 2010
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21158
FTAT Titolo/Note Alcuni #collatori# della #Paranza FT# giocano a portare il Giglio sulle musiche della festa del 2010
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21159
FTAT Titolo/Note Alcune persone presenti alle prove della musica discutono col #capoparanza# della #paranza FT# sulle musiche della festa del 2010 e su altre questioni
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21160
FTAT Titolo/Note Alcuni #collatori# discutono col #capoparanza# della #paranza FT# sulle musiche della festa del 2010 e su altre questioni
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21161
FTAT Titolo/Note Il #capoparanza# della #paranza FT# parla con i #collatori# durante le prove della musica
FTAF Formato jpg
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAA Autore Iorio Sabrina
FTAD Data 2010/05/20
FTAE Ente Proprietario Comune di Nola
FTAC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
FTAN Codice Identificativo 21162
FTAT Titolo/Note I #collatori# della #paranza FT# cantano e ballano durante le prove della musica
FTAF Formato jpg
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione esistente
VDCP Tipo file digitale
VDCR Autore Ballacchino Katia
VDCD Data 2010/05/20
VDCE Ente Proprietario Comune di Nola
VDCA Titolo Prove della musica del Giglio del Bettoliere
VDCC Collocazione Biblioteca Comunale
VDCN Codice Identificativo 21422
VDCT Note [00:49:54-01:05:25]
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione esistente
VDCP Tipo file digitale
VDCR Autore Ballacchino Katia
VDCD Data 2010/05/20
VDCE Ente Proprietario Comune di Nola
VDCA Titolo Prove della musica del Giglio del Bettoliere
VDCC Collocazione Biblioteca Comunale
VDCN Codice Identificativo 21423
VDCT Note [00:00:00-00:21:20]
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Giuriati G., Sui limiti del concetto di folklore musicale: la musica per i Gigli di Nola, Luglio 2007, in http://www.cini.it/uploads/assets/etno2005/giuriati.html.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Nappo E., (a cura di), La musica dei Gigli: essenza di una Festa, Nola, Arti grafiche "Giovanni Scala", 2007.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 2
ADSM Motivazione scheda contenente dati personali
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2010
CMPN Nome Ballacchino Katia
RSR Referente Scientifico Simeoni Paola Elisabetta
FUR Funzionario Responsabile Simeoni Paola Elisabetta
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni Ogni anno tra aprile e maggio ciascuna #paranza#, dopo che il #maestro di festa# ha fatto scrivere, comporre e musicare un cd musicale creato appositamente dalla Divisione musicale scelta per il suo Giglio, organizza una serata in un luogo pubblico o privato per permettere a tutti i componenti della #paranza# di ascoltare per la prima volta la musica prima di farla conoscere al pubblico il giorno della questua, che di solito si svolge qualche giorno dopo le prove. Le prove della musica diventano un'occasione di ritrovo della #paranza# e spesso anche degli amici, familiari e simpatizzanti dei #maestri di festa#. Inoltre occasioni come le prove della musica testano la presenza dei #collatori# della #paranza#, cioè si invitano tutti e in base alla presenza o meno della gente spesso il #capoparanza# valuta la partecipazione del suo gruppo per l'anno in corso e nelle settimane successive si muove di conseguenza per l'eventuale assoldamento di #collatori#. Le nuove canzoni proposte rimangono nascoste fino all'ultimo per creare un clima di trepidante attesa che dal giorno dopo le prove diventa motivo di discussione in tutti i discorsi dei componenti della #paranza# o delle #paranze# avversarie. La musica è un aspetto fondamentale della festa dei Gigli perché rappresenta il motore che dà ritmo al Giglio in movimento e carica alla #Paranza# che lo deve trasportare a spalla. Esistono veri e propri cantanti e musicisti dei Gigli e i #maestri di festa# commissionano dei cd scritti, composti, prodotti e arrangiati per l'occasione. Ciascun gruppo musicale ha un suo stile a tal punto che spesso si creano dei gruppi di giovani che suonano sui Gigli e cercano di farlo come mestiere vero e proprio.