CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R15 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00813930 |
ESC |
Ente schedatore |
Comune di Nola |
ECP |
Ente competente |
S177 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1500813922 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Festa dei Gigli: rituale cena della #paranza FT# per il Giglio del Bettoliere |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
NR |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Campania |
PRVP |
Provincia |
NA |
PRVC |
Comune |
Nola |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Le Feste delle grandi macchine a spalla: festa dei Gigli di Nola |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Ballacchino Katia |
DRL |
Rilevatore |
Ballacchino Katia |
DRD |
Data rilevamento |
2010/06/18 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Patronale/ festa |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMM |
Voce/i maschile/i |
numero non definibile |
CUC |
CINESICA |
|
CUCM |
Maschile |
numero non definibile |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
La cena della #paranza# avviene di sera, tra maggio e giugno. Il #maestro di festa# finanzia una cena in un locale o in una casa privata e il #capoparanza# scelto per comandare il suo Giglio invita centinaia di persone quanti sono i componenti della propria #paranza#, la FT, a cenare insieme. La divisione musicale insieme ai cantanti e a tutti i componenti dell'organizzazione del Giglio del Bettoliere sono presenti e per lo più si tratta di un evento esclusivamente maschile. Le uniche donne presenti, se ce ne sono, sono le mogli o le figlie dei #maestri di festa#. La serata serve a contare, in qualche modo, i componenti della #paranza# e a rinsaldare i rapporti tra loro prima del giorno di festa. La musica suonata è quella composta per quel Giglio e durante la serata, più che il cibo, è l'ascolto dei brani l'elemento più importante per i partecipanti alla cena. Infatti si ascolta e si balla tutti insieme i brani che poi si dovranno utilizzare per #collare# il Giglio e, dunque, si ripetono i brani più importanti, come quello dell'#alzata#, quello della #girata#, la #marcia#, etc. Spesso in questa occasione accade che i #collatori# discutono delle strategie da utilizzare quell'anno per trasportare al meglio il Giglio e quando inizia la musica dell'#alzata# o della #girata# si alzano in piedi e disponendosi in gruppi mimano la ballata come se ci fosse la presenza del Giglio in vari modi, fino a imitare il trasporto dello stesso come se ci fossero le #varre# e i #varritielli#. La serata ha termine molto tardi e più si va avanti e più i #maestri di festa# e i #collatori# si lasciano andare in un'euforia collettiva che preclude al grande giorno di festa, atteso con ansia per un anno e finalmente alle porte. La serata si conclude con una sorpresa da parte del #capoparanza#, il quale insieme a qualche #collatore# ha preparato un video sulla storia della #paranza#. Così vengono proiettate immagini degli anni Ottanta, Novanta, fino ad arrivare ai giorni nostri, montate con musiche dei Gigli e anche con grandi classici della musica internazionale. I #collatori# presenti alla fine della cena si emozionano guardando le loro immagini da giovani o le scene più belle delle loro performances sotto i Gigli. Infine viene mostrato anche un video di raccolta, di anno in anno, con le musiche e le relative #terze maglie# indossate durante le feste, cioè quelle maglie che i #collatori# cambiano prima dell'ultimo tratto del percorso della festa e i cui colori, scritte o immagini vengono sempre tenute segrete fino all'ultimo creando molta suspense e aspettativa da parte della #paranza#. Indubbiamente questo momento diventa fondamentale per la #paranza#, si reistaura il senso di appartenenza al gruppo e si sollecita l'euforia e le emozioni. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Maestri di festa# Famiglia C. |
TCA |
Annotazioni |
Il #maestro di festa# è colui il quale, insieme alla sua famiglia, ad un gruppo di amici o alla propria associazione, ottiene, previa una complessa istruttoria di richiesta di assegnazione al Consiglio Comunale e all'Ente festa, un Giglio o la Barca. Egli ha il dovere di organizzare per un intero anno i festeggiamenti e di rispettare i rituali legati alla festa dei Gigli. Inoltre, deve assicurare la copertura economica tale per cui la festa e i vari eventi organizzati risultino essere dignitosi |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Paranza# Fantastic Team |
TCA |
Annotazioni |
La #Paranza# è un gruppo di circa 128 uomini di diversa età, dagli adolescenti agli anziani, che indossando la stessa maglia il giorno della festa e si prendono l'impegno di trasportare a spalla il Giglio o la Barca a suon di musica per le vie del centro storico della città di Nola. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Divisione musicale Cesarano Band |
TCA |
Annotazioni |
La Divisione musicale è un gruppo ristretto di cantanti, di solito due, e musicisti, che vengono ingaggiati da ciascun #maestro di festa# per suonare le musiche durante la festa dei Gigli. |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
Ballacchino Katia |
VDCD |
Data |
2010/06/18 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Nola |
VDCA |
Titolo |
Cena della #paranza FT# per il Giglio Bettoliere |
VDCC |
Collocazione |
Biblioteca Comunale di Nola |
VDCN |
Codice Identificativo |
21427_1 |
VDCT |
Note |
[00:00:00-01:02:47] |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
file digitale |
VDCR |
Autore |
Ballacchino Katia |
VDCD |
Data |
2010/06/18 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Nola |
VDCA |
Titolo |
Cena della #paranza FT# del Giglio Bettoliere |
VDCC |
Collocazione |
Biblioteca Comunale di Nola |
VDCN |
Codice Identificativo |
21427_2 |
VDCT |
Note |
[00:00:00-00:51:15] |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Avella L., Annali della festa dei gigli (1500-1950) I parte e II parte, Napoli, Istituto Grafico Editoriale Italiano, 1989. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Avella L., La festa dei gigli, Nola, Tip. "G. Scala", 1993. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Esposito S., I Gigli di Nola. Annuari dal 1982 al 2007, Nola, Scala, 1982-2007. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Manganelli F., La Festa infelice, L.E.R., Napoli, 1973. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Manganelli F., Invito alla festa, Nola, Scala, 1987. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Vecchione L. - Coti F., La festa dei Gigli a Nola: una sagra che è una fiaba, Nola, Arti Grafiche, 1950. |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Ballacchino Katia |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
La cena della #paranza# oltre a rinsaldare i rapporti tra i #collatori# prima della festa, i quali si sono già incontrati in gruppo durante l'anno in base a quante cene e incontri ha organizzato quell'anno il #maestro di festa# per ricompensare lo sforzo e l'impegno di centinaia di uomini per il giorno della festa, mette anche alla prova l'impegno economico stesso del #maestro di festa#. Infatti l'organizzazione della serata, il locale e la qualità del cibo sono elementi che vengono puntualmente criticati o comunque valutati da tutta la #paranza# e non sono rari i casi in cui se la cena si rivela misera o male organizzata l'umore della #paranza# muta fino al giorno di festa. In qualche modo ciò che si è guadagnato alla questua si deve dimostrare che si spende in tutto e per tutto altrimenti quella famiglia passerà alla storia in città come cattivi #maestri di festa#. |
| | |