R15 - 00813930

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R15
NCTN Numero catalogo scheda 00813930
ESC Ente schedatore Comune di Nola
ECP Ente competente S177
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1500813922
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Festa dei Gigli: rituale cena della #paranza FT# per il Giglio del Bettoliere
DBC Categoria festa/ cerimonia
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione NR
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Campania
PRVP Provincia NA
PRVC Comune Nola
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRT Denominazione della ricerca Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Le Feste delle grandi macchine a spalla: festa dei Gigli di Nola
DRR Responsabile della ricerca Ballacchino Katia
DRL Rilevatore Ballacchino Katia
DRD Data rilevamento 2010/06/18
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno Patronale/ festa
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMM Voce/i maschile/i numero non definibile
CUC CINESICA
CUCM Maschile numero non definibile
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene La cena della #paranza# avviene di sera, tra maggio e giugno. Il #maestro di festa# finanzia una cena in un locale o in una casa privata e il #capoparanza# scelto per comandare il suo Giglio invita centinaia di persone quanti sono i componenti della propria #paranza#, la FT, a cenare insieme. La divisione musicale insieme ai cantanti e a tutti i componenti dell'organizzazione del Giglio del Bettoliere sono presenti e per lo più si tratta di un evento esclusivamente maschile. Le uniche donne presenti, se ce ne sono, sono le mogli o le figlie dei #maestri di festa#. La serata serve a contare, in qualche modo, i componenti della #paranza# e a rinsaldare i rapporti tra loro prima del giorno di festa. La musica suonata è quella composta per quel Giglio e durante la serata, più che il cibo, è l'ascolto dei brani l'elemento più importante per i partecipanti alla cena. Infatti si ascolta e si balla tutti insieme i brani che poi si dovranno utilizzare per #collare# il Giglio e, dunque, si ripetono i brani più importanti, come quello dell'#alzata#, quello della #girata#, la #marcia#, etc. Spesso in questa occasione accade che i #collatori# discutono delle strategie da utilizzare quell'anno per trasportare al meglio il Giglio e quando inizia la musica dell'#alzata# o della #girata# si alzano in piedi e disponendosi in gruppi mimano la ballata come se ci fosse la presenza del Giglio in vari modi, fino a imitare il trasporto dello stesso come se ci fossero le #varre# e i #varritielli#. La serata ha termine molto tardi e più si va avanti e più i #maestri di festa# e i #collatori# si lasciano andare in un'euforia collettiva che preclude al grande giorno di festa, atteso con ansia per un anno e finalmente alle porte. La serata si conclude con una sorpresa da parte del #capoparanza#, il quale insieme a qualche #collatore# ha preparato un video sulla storia della #paranza#. Così vengono proiettate immagini degli anni Ottanta, Novanta, fino ad arrivare ai giorni nostri, montate con musiche dei Gigli e anche con grandi classici della musica internazionale. I #collatori# presenti alla fine della cena si emozionano guardando le loro immagini da giovani o le scene più belle delle loro performances sotto i Gigli. Infine viene mostrato anche un video di raccolta, di anno in anno, con le musiche e le relative #terze maglie# indossate durante le feste, cioè quelle maglie che i #collatori# cambiano prima dell'ultimo tratto del percorso della festa e i cui colori, scritte o immagini vengono sempre tenute segrete fino all'ultimo creando molta suspense e aspettativa da parte della #paranza#. Indubbiamente questo momento diventa fondamentale per la #paranza#, si reistaura il senso di appartenenza al gruppo e si sollecita l'euforia e le emozioni.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Maestri di festa# Famiglia C.
TCA Annotazioni Il #maestro di festa# è colui il quale, insieme alla sua famiglia, ad un gruppo di amici o alla propria associazione, ottiene, previa una complessa istruttoria di richiesta di assegnazione al Consiglio Comunale e all'Ente festa, un Giglio o la Barca. Egli ha il dovere di organizzare per un intero anno i festeggiamenti e di rispettare i rituali legati alla festa dei Gigli. Inoltre, deve assicurare la copertura economica tale per cui la festa e i vari eventi organizzati risultino essere dignitosi
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Paranza# Fantastic Team
TCA Annotazioni La #Paranza# è un gruppo di circa 128 uomini di diversa età, dagli adolescenti agli anziani, che indossando la stessa maglia il giorno della festa e si prendono l'impegno di trasportare a spalla il Giglio o la Barca a suon di musica per le vie del centro storico della città di Nola.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Divisione musicale Cesarano Band
TCA Annotazioni La Divisione musicale è un gruppo ristretto di cantanti, di solito due, e musicisti, che vengono ingaggiati da ciascun #maestro di festa# per suonare le musiche durante la festa dei Gigli.
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo file digitale
VDCR Autore Ballacchino Katia
VDCD Data 2010/06/18
VDCE Ente Proprietario Comune di Nola
VDCA Titolo Cena della #paranza FT# per il Giglio Bettoliere
VDCC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
VDCN Codice Identificativo 21427_1
VDCT Note [00:00:00-01:02:47]
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione esistente
VDCP Tipo file digitale
VDCR Autore Ballacchino Katia
VDCD Data 2010/06/18
VDCE Ente Proprietario Comune di Nola
VDCA Titolo Cena della #paranza FT# del Giglio Bettoliere
VDCC Collocazione Biblioteca Comunale di Nola
VDCN Codice Identificativo 21427_2
VDCT Note [00:00:00-00:51:15]
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Avella L., Annali della festa dei gigli (1500-1950) I parte e II parte, Napoli, Istituto Grafico Editoriale Italiano, 1989.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Avella L., La festa dei gigli, Nola, Tip. "G. Scala", 1993.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Esposito S., I Gigli di Nola. Annuari dal 1982 al 2007, Nola, Scala, 1982-2007.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Manganelli F., La Festa infelice, L.E.R., Napoli, 1973.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Manganelli F., Invito alla festa, Nola, Scala, 1987.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Vecchione L. - Coti F., La festa dei Gigli a Nola: una sagra che è una fiaba, Nola, Arti Grafiche, 1950.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 2
ADSM Motivazione scheda contenente dati personali
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2010
CMPN Nome Ballacchino Katia
RSR Referente Scientifico Simeoni Paola Elisabetta
FUR Funzionario Responsabile Simeoni Paola Elisabetta
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La cena della #paranza# oltre a rinsaldare i rapporti tra i #collatori# prima della festa, i quali si sono già incontrati in gruppo durante l'anno in base a quante cene e incontri ha organizzato quell'anno il #maestro di festa# per ricompensare lo sforzo e l'impegno di centinaia di uomini per il giorno della festa, mette anche alla prova l'impegno economico stesso del #maestro di festa#. Infatti l'organizzazione della serata, il locale e la qualità del cibo sono elementi che vengono puntualmente criticati o comunque valutati da tutta la #paranza# e non sono rari i casi in cui se la cena si rivela misera o male organizzata l'umore della #paranza# muta fino al giorno di festa. In qualche modo ciò che si è guadagnato alla questua si deve dimostrare che si spende in tutto e per tutto altrimenti quella famiglia passerà alla storia in città come cattivi #maestri di festa#.