CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R20 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
- |
ESC |
Ente schedatore |
S10 |
ECP |
Ente competente |
S10 |
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RV |
RELAZIONI |
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ROZ |
Altre relazioni |
- |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
- |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBL |
Denominazione locale |
Festa ‘e Sant’Efis |
DBD |
Denominazione |
Festa di Sant’Efisio: processione da Sarroch a Pula e Nora |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Sardegna |
PRVP |
Provincia |
CA |
PRVC |
Comune |
Sarroch |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Sardegna |
PRVP |
Provincia |
CA |
PRVC |
Comune |
Villa San Pietro |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Sardegna |
PRVP |
Provincia |
CA |
PRVC |
Comune |
Pula |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
S56 |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Festa di Sant'Efisio di Cagliari |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Terenzi Barbara
|
DRL |
Rilevatore |
Luiu Antonio
|
DRL |
Rilevatore |
Marrocu Ortu Lucia
|
DRD |
Data rilevamento |
2010/05/01 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAC |
Occasione Civile |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Cagliari |
| | |
RC |
RICORRENZA |
|
RCP |
Periodicità |
Annuale |
RCI |
Data Inizio |
2010/05/02 |
RCF |
Data Fine |
2010/05/02 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
numero non definibile |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
numero non definibile |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
|
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
organetto |
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
launeddas |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
Numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
Numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Da Sarroch si riparte di buon mattino, dopo una breve benedizione eucaristica per Villa San Pietro. In questo piccolo centro, posto a poca distanza da Pula, al Santo viene riservata una calorosa accoglienza da parte del Sindaco, del Parroco e della popolazione tutta, con un nutrito corteo capeggiato dalla Banda Musicale, gruppi in abiti tradizionali, #traccas#, e cavalieri. Le strade sono ricoperte dai suggestivi tappeti floreali. A Villa San Pietro si tengono due brevi funzioni liturgiche: la prima in un’antica chiesetta romanica; e più tardi ha luogo una seconda sosta nella moderna Chiesa Parrocchiale all’uscita dell’abitato, a pochi metri dalla Strada Statale n° 195. Come nel tragitto urbano, anche durante il pellegrinaggio fuori le mura, il cocchio viene sempre preceduto dai suonatori di #launeddas#, talvolta accompagnati da un organetto diatonico, i quali eseguono il celebre brano processionale suonato ripetutamente per tutta la durata della festa. Fuori le mura della città di Cagliari la Processione di Sant’Efisio assume un altro tono sempre di grande fascino; lontani dal fragore urbano si ha modo di assaporare il suono sommesso delle preghiere e le struggenti melodie dei #goccius# dei devoti. Dopo la breve sosta il cocchio, con i fedeli al seguito e una lunga coda di cavalieri stretti negli abiti tradizionali della festa, si incammina nuovamente sulla Statale n.195 per poi svoltare al bivio di Pula. Prima dell’abitato, in prossimità del Ponte #Su Rondò#, l’#Alter nos# affida il Santo e il ruolo istituzionale che riveste nella festa al Sindaco di Pula in carica. Contemporaneamente il #Carradore# della famiglia Lecca con i suoi collaboratori, arrestano il cocchio per cedere le redini del prezioso mezzo ai #Carradori# di Pula.
Le strade maestre della cittadina costiera sono riccamente adornate per accogliere il Martire Glorioso con una distesa di bandierine poste a tratteggiare una sorta di copertura multicolore. Le vie sono tappezzate lungo il percorso della processione con rami di palma, uno dei simboli iconografici efisiani più ricorrenti.
Mentre, come in tutti i passaggi di #Efis# , il manto stradale è ricoperto da #sa ramatura# il tradizionale tappeto effimero di petali e essenze odorose. A Pula l’imponente Processione di Sant’Efisio viene aperta dai cavalieri che sfilano con cavalli dai finimenti addobbati, poi le #traccas# provenienti dai centri vicini; quindi la banda musicale del luogo apre la lunga fila dei gruppi di fedeli con i vestiti tradizionali della festa. Inoltre al corteo vi prendono parte i consueti protagonisti: la #Guardiania# e all'#Alter nos#, ai quali si uniscono le Consorelle e i Confratelli della #Confraternita di Sant’Efisio# di Pula in abiti penitenziali, nonché le autorità ecclesiastiche, civili e militari localmente convenute, con una larghissima e spontanea partecipazione di popolo.
A tarda mattina nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista si celebra la Messa per l’arrivo del Santo.
A sera, verso le ore 18, con i suonatori in testa, riparte l’ultimo tratto del pellegrinaggio alla volta di Nora con due soste sul percorso. La prima davanti alla chiesetta di San Raimondo, di proprietà della famiglia Carta-Cacciavilla, dove il Simulacro viene nuovamente affidato all’Arciconfraternita del Gonfalone di Cagliari, i cui affiliati portano a spalla il Santo per il resto della Processione. Segue una breve sosta per la cerimonia dell’Ammaina Bandiera, presso la Caserma della Marina Militare.
A tarda sera si giunge a Nora, nel Santuario romanico intitolato a #Sant’Efis#, edificato sul luogo del supplizio, dove il Santo viene #intronizzato# sotto il primo arco sulla destra della navata centrale, e infine si celebra una solenne Messa.
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Alter nos#
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ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Si alterna come rappresentante istituzionale della municipalità con il Sindaco di Pula in carica, e partecipa alla Processione del 2 Maggio a piedi. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Primo Guardiano# |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Partecipa alla Processione del 2 Maggio a piedi in rappresentanza dell'Arciconfraternita del Gonfalone di Cagliari |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Terzo Guardinao# |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Partecipa alla Processione del 2 Maggio a piedi con il Gonfalone di Sant'Efisio dell'Arciconfraternita di Cagliari |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
Sindaco di Pula in carica |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATA |
Annotazioni |
Prende dall'#Alter nos# le consegne del Santo e come rappresentante istituzionale della festa. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Carradore# |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Cede il compito di trainare il Cocchio, inseime ai suoi collaboratori, al #Carradore# di Pula. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
Cappellano dell’Arciconfraternita |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Il Cappellano dell’Arciconfraternita del Gonfalone partecipa alla Processione del 2 di Maggio a piedi.
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Autorità civili e militari |
TCA |
Annotazioni |
Partecipano alla Processione del 2 maggio, l'Assessore regionale alla Cultura in carica, i Sindaci dei Comuni limitrofi, insieme ai rappresentati delle gerarchie militari interforze. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Autorità ecclesiastiche |
TCA |
Annotazioni |
Sfilano in Processione, subito dopo il gruppo di suonatori, le autorità ecclesiastiche composte dal Parroco di Sant'Anna di Cagliari, un rappresentante Capitolare, il Parroco di Pula con i paramenti sacri e alcuni sacristi. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Suonatori |
TCA |
Annotazioni |
Il gruppo dei suonatori di #launeddas# rivestono una rilevante funzione nello svolgimento della Processione, nonché nelle più importanti cerimonie preliminari e conclusive per Sant’Efisio. La musica infatti è uno degli elementi espressamente indicati nella stesura scritta e conservata del voto del 1652.
A Pula nella Processione del 2 maggio 2010 i suonatori sono tre: due suonatori di #launeddas# e uno di organetto. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Gruppi di fedeli in abiti tradizionali del luogo di provenienza |
TCA |
Annotazioni |
I gruppi in abiti tradizionali che giungono a Pula in pellegrinaggio a cavallo, sulle #traccas# e a piedi sono tutti motivati da un forte coinvolgimento devozionale e votivo, molto spesso tramandato in famiglia e con una forte valenza identitaria. Infatti Sant’Efisio è considerato protettore di tutta l'Isola, pur essendo la municipalità cagliaritana, durante la terribile pestilenza del 1652, a pronunciare il voto salvifico perpetuatosi nel tempo. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Consorelle i Confratelli della #Confraternita di Sant’Efisio# di Pula |
TCA |
Annotazioni |
Sfilano a piedi preceduti da un crocifisso, pregano e cantano #goccius# indossando abiti penitenziali del tutto simili ai Confratelli e alle Consorelle di Cagliari. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
#Guardiania# |
TCA |
Annotazioni |
Prendono parte alla Processione sudduvisi in due file parallele preceduti dal #Primo e Terzo Guardiano#, dal Cappellano e dall’#Alter nos#, indossando eleganti abiti civili con fascia azzurra in vita.
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Carabinieri a Cavallo
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TCA |
Annotazioni |
Sfilano in coppia precedendo il Santo
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Deposizione/Intronizzazione del Santo nel Santuario di Nora |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Sacerdoti, sacristi e suonatori |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Alter nos, Primo e Terzo Guardiano, e Cappellano dell' #Arciconfraternita del Gonfalone# a Pula |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Fedeli in processione dietro il Cocchio di Sant'Efisio |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Cavalieri all'uscita di Villa San Pietro |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Cavalieri di Teulada sulla strada per Pula |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Villa San Pietro - Breve liturgia nella Chiesa romanica di San Pietro |
FTAF |
Formato |
- |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/02 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Sosta a Villa San Pietro |
FTAF |
Formato |
- |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Luiu Antonio |
REGD |
Data |
2010/05/02 |
REGE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
REGZ |
Titolo |
Brano processionale - Launeddas e Organetto diatonico |
REGN |
Codice Identificativo |
- |
REGT |
Note |
Il brano registrato durante la Processione di Sant'Efisio a Pula viene eseguito ripetutamente. Talvolta, in alternativa vengono, reinterpretate alcune versioni strumentali dei #goccius#. |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Luiu Antonio |
REGD |
Data |
2010/05/02 |
REGE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
REGZ |
Titolo |
#Deus te salvet Maria# registrato da una #tracca# in processione |
REGN |
Codice Identificativo |
- |
REGT |
Note |
La registrazione è stata ripresa a Pula durante la Processione di Sant'Efisio del 2 maggio 2010, al passaggio di una tracca. Il canto #Deus te salvet Maria# veniva eseguito a cappella dagli occuppanti del carro vestiti in abiti tradizionali. |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
schede da campo |
FNTA |
Autore |
Luiu Antonio |
FNTT |
Denominazione |
Festa di Sant'Efisio - Scheda Evento ARCIMED |
FNTD |
Data |
2011/06/06 |
FNTN |
Nome Archivio |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FNTS |
Posizione |
- |
FNTI |
Codice Identificativo |
- |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
DEIDDA Giancarlo - DELLA MARIA Attilio, Sagre riti e feste popolari di Sardegna, Janus, Cagliari, 1987 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
DE MAGISTRIS Paolo, Dalla peste alla festa. Storia di terrori e di speranze. La devozione per Sant’Efisio, Edizioni Della Torre, Cagliari, 1993 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
ATZENI Sergio, S. Efisio e la sua sagra, Artigianarte Editrice, Cagliari 2000 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
CORDA Mario, Sardae Patronus Insulae, Il culto di sant’Efisio attraverso i secoli, Università degli Studi di Cagliari, CUEC, Cagliari 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
ALZIATOR Francesco, La città del sole, Zonza Editori, Cagliari 2007 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
OLIVO Patricia, PASSERONI Maria, I segni della devozione. Sant’Efisio e la Madonna di Bonaria: filologia e culto nel restauro di due simulacri più venerati della Sardegna; MIBAC, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Dolianova, 2010 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
DADEA Dario – LASTRETTI Mario, Protettori Poderosu. Cagliari e il culto di Sant’Efisio, Arkadia editore, Cagliari, 2010 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
AA.VV- - Arcipelago Mediterraneo – La Sardegna
Gangemi Edizioni, Roma, 2012.
|
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2014 |
CMPN |
Nome |
Luiu Antonio |
RSR |
Referente Scientifico |
Terenzi Barbara |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Luiu Antonio |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
Durante gli eventi festivi del 2 di Maggio a Pula si svolgono diversi rituali religiosi e civili formalizzatisi nel tempo. Il lungo pellegrinaggio del Santo, da Cagliari a Nora, costituisce l’elemento fondamentale della festa che ripercorre i luoghi della passio efisiana. La tappa a Pula è da ritenersi uno dei passaggi fondamentali dei quattro giorni di festa. |
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