R20 - -

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R20
NCTN Numero catalogo scheda -
ESC Ente schedatore S10
ECP Ente competente S10
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni -
AC ALTRI CODICI
ACC Altro codice bene -
DB DEFINIZIONE BENE
DBL Denominazione locale Festa ‘e Sant’Efis
DBD Denominazione Festa di Sant’Efisio: processione da Sarroch a Pula e Nora
DBC Categoria festa/ cerimonia
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione archivio
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Sardegna
PRVP Provincia CA
PRVC Comune Sarroch
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Sardegna
PRVP Provincia CA
PRVC Comune Villa San Pietro
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Sardegna
PRVP Provincia CA
PRVC Comune Pula
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile S56
DRT Denominazione della ricerca Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Festa di Sant'Efisio di Cagliari
DRR Responsabile della ricerca Terenzi Barbara
DRL Rilevatore Luiu Antonio
DRL Rilevatore Marrocu Ortu Lucia
DRD Data rilevamento 2010/05/01
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAC Occasione Civile si
CAA Ciclo dell'Anno Cagliari
RC RICORRENZA
RCP Periodicità Annuale
RCI Data Inizio 2010/05/02
RCF Data Fine 2010/05/02
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i numero non definibile
CUMM Voce/i maschile/i numero non definibile
CUS MUSICALE STRUMENTALE
CUSS Strumenti Musicali Solisti organetto
CUSS Strumenti Musicali Solisti launeddas
CUC CINESICA
CUCF Femminile Numero non definibile
CUCM Maschile Numero non definibile
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile Numero non definibile
CUPM Maschile Numero non definibile
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene Da Sarroch si riparte di buon mattino, dopo una breve benedizione eucaristica per Villa San Pietro. In questo piccolo centro, posto a poca distanza da Pula, al Santo viene riservata una calorosa accoglienza da parte del Sindaco, del Parroco e della popolazione tutta, con un nutrito corteo capeggiato dalla Banda Musicale, gruppi in abiti tradizionali, #traccas#, e cavalieri. Le strade sono ricoperte dai suggestivi tappeti floreali. A Villa San Pietro si tengono due brevi funzioni liturgiche: la prima in un’antica chiesetta romanica; e più tardi ha luogo una seconda sosta nella moderna Chiesa Parrocchiale all’uscita dell’abitato, a pochi metri dalla Strada Statale n° 195. Come nel tragitto urbano, anche durante il pellegrinaggio fuori le mura, il cocchio viene sempre preceduto dai suonatori di #launeddas#, talvolta accompagnati da un organetto diatonico, i quali eseguono il celebre brano processionale suonato ripetutamente per tutta la durata della festa. Fuori le mura della città di Cagliari la Processione di Sant’Efisio assume un altro tono sempre di grande fascino; lontani dal fragore urbano si ha modo di assaporare il suono sommesso delle preghiere e le struggenti melodie dei #goccius# dei devoti. Dopo la breve sosta il cocchio, con i fedeli al seguito e una lunga coda di cavalieri stretti negli abiti tradizionali della festa, si incammina nuovamente sulla Statale n.195 per poi svoltare al bivio di Pula. Prima dell’abitato, in prossimità del Ponte #Su Rondò#, l’#Alter nos# affida il Santo e il ruolo istituzionale che riveste nella festa al Sindaco di Pula in carica. Contemporaneamente il #Carradore# della famiglia Lecca con i suoi collaboratori, arrestano il cocchio per cedere le redini del prezioso mezzo ai #Carradori# di Pula. Le strade maestre della cittadina costiera sono riccamente adornate per accogliere il Martire Glorioso con una distesa di bandierine poste a tratteggiare una sorta di copertura multicolore. Le vie sono tappezzate lungo il percorso della processione con rami di palma, uno dei simboli iconografici efisiani più ricorrenti. Mentre, come in tutti i passaggi di #Efis# , il manto stradale è ricoperto da #sa ramatura# il tradizionale tappeto effimero di petali e essenze odorose. A Pula l’imponente Processione di Sant’Efisio viene aperta dai cavalieri che sfilano con cavalli dai finimenti addobbati, poi le #traccas# provenienti dai centri vicini; quindi la banda musicale del luogo apre la lunga fila dei gruppi di fedeli con i vestiti tradizionali della festa. Inoltre al corteo vi prendono parte i consueti protagonisti: la #Guardiania# e all'#Alter nos#, ai quali si uniscono le Consorelle e i Confratelli della #Confraternita di Sant’Efisio# di Pula in abiti penitenziali, nonché le autorità ecclesiastiche, civili e militari localmente convenute, con una larghissima e spontanea partecipazione di popolo. A tarda mattina nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista si celebra la Messa per l’arrivo del Santo. A sera, verso le ore 18, con i suonatori in testa, riparte l’ultimo tratto del pellegrinaggio alla volta di Nora con due soste sul percorso. La prima davanti alla chiesetta di San Raimondo, di proprietà della famiglia Carta-Cacciavilla, dove il Simulacro viene nuovamente affidato all’Arciconfraternita del Gonfalone di Cagliari, i cui affiliati portano a spalla il Santo per il resto della Processione. Segue una breve sosta per la cerimonia dell’Ammaina Bandiera, presso la Caserma della Marina Militare. A tarda sera si giunge a Nora, nel Santuario romanico intitolato a #Sant’Efis#, edificato sul luogo del supplizio, dove il Santo viene #intronizzato# sotto il primo arco sulla destra della navata centrale, e infine si celebra una solenne Messa.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo #Alter nos#
ATTZ Nazionalità Italiana
ATTS Sesso M
ATA Annotazioni Si alterna come rappresentante istituzionale della municipalità con il Sindaco di Pula in carica, e partecipa alla Processione del 2 Maggio a piedi.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo #Primo Guardiano#
ATTZ Nazionalità Italiana
ATTS Sesso M
ATA Annotazioni Partecipa alla Processione del 2 Maggio a piedi in rappresentanza dell'Arciconfraternita del Gonfalone di Cagliari
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo #Terzo Guardinao#
ATTS Sesso M
ATA Annotazioni Partecipa alla Processione del 2 Maggio a piedi con il Gonfalone di Sant'Efisio dell'Arciconfraternita di Cagliari
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo Sindaco di Pula in carica
ATTZ Nazionalità Italiana
ATA Annotazioni Prende dall'#Alter nos# le consegne del Santo e come rappresentante istituzionale della festa.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo #Carradore#
ATTZ Nazionalità Italiana
ATTS Sesso M
ATA Annotazioni Cede il compito di trainare il Cocchio, inseime ai suoi collaboratori, al #Carradore# di Pula.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo Cappellano dell’Arciconfraternita
ATTZ Nazionalità Italiana
ATTS Sesso M
ATA Annotazioni Il Cappellano dell’Arciconfraternita del Gonfalone partecipa alla Processione del 2 di Maggio a piedi.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Autorità civili e militari
TCA Annotazioni Partecipano alla Processione del 2 maggio, l'Assessore regionale alla Cultura in carica, i Sindaci dei Comuni limitrofi, insieme ai rappresentati delle gerarchie militari interforze.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Autorità ecclesiastiche
TCA Annotazioni Sfilano in Processione, subito dopo il gruppo di suonatori, le autorità ecclesiastiche composte dal Parroco di Sant'Anna di Cagliari, un rappresentante Capitolare, il Parroco di Pula con i paramenti sacri e alcuni sacristi.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Suonatori
TCA Annotazioni Il gruppo dei suonatori di #launeddas# rivestono una rilevante funzione nello svolgimento della Processione, nonché nelle più importanti cerimonie preliminari e conclusive per Sant’Efisio. La musica infatti è uno degli elementi espressamente indicati nella stesura scritta e conservata del voto del 1652. A Pula nella Processione del 2 maggio 2010 i suonatori sono tre: due suonatori di #launeddas# e uno di organetto.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Gruppi di fedeli in abiti tradizionali del luogo di provenienza
TCA Annotazioni I gruppi in abiti tradizionali che giungono a Pula in pellegrinaggio a cavallo, sulle #traccas# e a piedi sono tutti motivati da un forte coinvolgimento devozionale e votivo, molto spesso tramandato in famiglia e con una forte valenza identitaria. Infatti Sant’Efisio è considerato protettore di tutta l'Isola, pur essendo la municipalità cagliaritana, durante la terribile pestilenza del 1652, a pronunciare il voto salvifico perpetuatosi nel tempo.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Consorelle i Confratelli della #Confraternita di Sant’Efisio# di Pula
TCA Annotazioni Sfilano a piedi preceduti da un crocifisso, pregano e cantano #goccius# indossando abiti penitenziali del tutto simili ai Confratelli e alle Consorelle di Cagliari.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione #Guardiania#
TCA Annotazioni Prendono parte alla Processione sudduvisi in due file parallele preceduti dal #Primo e Terzo Guardiano#, dal Cappellano e dall’#Alter nos#, indossando eleganti abiti civili con fascia azzurra in vita.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Carabinieri a Cavallo
TCA Annotazioni Sfilano in coppia precedendo il Santo
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Deposizione/Intronizzazione del Santo nel Santuario di Nora
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Sacerdoti, sacristi e suonatori
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Alter nos, Primo e Terzo Guardiano, e Cappellano dell' #Arciconfraternita del Gonfalone# a Pula
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Fedeli in processione dietro il Cocchio di Sant'Efisio
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Cavalieri all'uscita di Villa San Pietro
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Cavalieri di Teulada sulla strada per Pula
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Villa San Pietro - Breve liturgia nella Chiesa romanica di San Pietro
FTAF Formato -
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo file digitale
FTAA Autore Luiu Antonio
FTAD Data 2010/05/02
FTAE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FTAN Codice Identificativo -
FTAT Titolo/Note Sosta a Villa San Pietro
FTAF Formato -
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione allegata
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Luiu Antonio
REGD Data 2010/05/02
REGE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
REGZ Titolo Brano processionale - Launeddas e Organetto diatonico
REGN Codice Identificativo -
REGT Note Il brano registrato durante la Processione di Sant'Efisio a Pula viene eseguito ripetutamente. Talvolta, in alternativa vengono, reinterpretate alcune versioni strumentali dei #goccius#.
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione allegata
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Luiu Antonio
REGD Data 2010/05/02
REGE Ente Proprietario Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
REGZ Titolo #Deus te salvet Maria# registrato da una #tracca# in processione
REGN Codice Identificativo -
REGT Note La registrazione è stata ripresa a Pula durante la Processione di Sant'Efisio del 2 maggio 2010, al passaggio di una tracca. Il canto #Deus te salvet Maria# veniva eseguito a cappella dagli occuppanti del carro vestiti in abiti tradizionali.
FNT FONTI E DOCUMENTI
FNTX Genere documentazione allegata
FNTP Tipo schede da campo
FNTA Autore Luiu Antonio
FNTT Denominazione Festa di Sant'Efisio - Scheda Evento ARCIMED
FNTD Data 2011/06/06
FNTN Nome Archivio Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma
FNTS Posizione -
FNTI Codice Identificativo -
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA DEIDDA Giancarlo - DELLA MARIA Attilio, Sagre riti e feste popolari di Sardegna, Janus, Cagliari, 1987
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA DE MAGISTRIS Paolo, Dalla peste alla festa. Storia di terrori e di speranze. La devozione per Sant’Efisio, Edizioni Della Torre, Cagliari, 1993
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA ATZENI Sergio, S. Efisio e la sua sagra, Artigianarte Editrice, Cagliari 2000
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA CORDA Mario, Sardae Patronus Insulae, Il culto di sant’Efisio attraverso i secoli, Università degli Studi di Cagliari, CUEC, Cagliari 2005
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA ALZIATOR Francesco, La città del sole, Zonza Editori, Cagliari 2007
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA OLIVO Patricia, PASSERONI Maria, I segni della devozione. Sant’Efisio e la Madonna di Bonaria: filologia e culto nel restauro di due simulacri più venerati della Sardegna; MIBAC, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Dolianova, 2010
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA DADEA Dario – LASTRETTI Mario, Protettori Poderosu. Cagliari e il culto di Sant’Efisio, Arkadia editore, Cagliari, 2010
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA AA.VV- - Arcipelago Mediterraneo – La Sardegna Gangemi Edizioni, Roma, 2012.
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2014
CMPN Nome Luiu Antonio
RSR Referente Scientifico Terenzi Barbara
FUR Funzionario Responsabile Luiu Antonio
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni Durante gli eventi festivi del 2 di Maggio a Pula si svolgono diversi rituali religiosi e civili formalizzatisi nel tempo. Il lungo pellegrinaggio del Santo, da Cagliari a Nora, costituisce l’elemento fondamentale della festa che ripercorre i luoghi della passio efisiana. La tappa a Pula è da ritenersi uno dei passaggi fondamentali dei quattro giorni di festa.