CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R20 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
- |
ESC |
Ente schedatore |
S10 |
ECP |
Ente competente |
S10 |
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RV |
RELAZIONI |
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ROZ |
Altre relazioni |
- |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
- |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBL |
Denominazione locale |
Festa ‘e Sant’Efis |
DBD |
Denominazione |
Festa di Sant’Efisio: processione da Pula a Cagliari |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
| | |
RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Sardegna |
PRVP |
Provincia |
CA |
PRVC |
Comune |
Cagliari |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Sardegna |
PRVP |
Provincia |
CA |
PRVC |
Comune |
Pula |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
S56 |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Festa di Sant'Efisio di Cagliari |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Terenzi Barbara
|
DRL |
Rilevatore |
Luiu Antonio
|
DRL |
Rilevatore |
Marrocu Ortu Lucia
|
DRD |
Data rilevamento |
2010/05/04; 2011/05/04 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAC |
Occasione Civile |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Cagliari |
| | |
RC |
RICORRENZA |
|
RCP |
Periodicità |
Annuale |
RCI |
Data Inizio |
2011/05/04 |
RCF |
Data Fine |
2011/05/05 |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUV |
VERBALE |
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CUVM |
Voce/i maschile/i |
1 |
CUM |
MUSICALE VOCALE |
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CUMF |
Voce/i femminile/i |
numero non definibile |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
numero non definibile |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
|
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
launeddas |
CUSA |
Strumenti Musicali di Accompagnamento |
banda |
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
flauto a becco |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
E’ l’ultimo dei quattro giorni della Festa di Sant’Efisio e di buon mattino, a Pula, viene celebrata una Messa in suffragio dei #Guardiani# defunti. Poi il simulacro viene sistemato sul #cocchio# e inizia così il lungo viaggio di ritorno alla volta di Cagliari. Si ripercorre ancora la Strada Statale n° 195 e verso le dieci si entra a Villa San Pietro dove è prevista una particolare sosta in casa Atzori, ormai divenuta tradizione. Questa fermata si caratterizza per un originale spuntino: un piatto di fave fumanti accompagnate anche ad altre pietanze, che i padroni di casa offrono ai pellegrini. Lasciata Villa San Pietro, il corteo dei fedeli riprende il cammino lungo la Statale e a mezzogiorno circa arriva a Sarroch. Il Santo viene accolto come al solito con un allegro saluto della banda musicale, il rituale de #sa ramatura# e le bandierine colorate che addobbano le principali vie cittadine. A Sarroch il ritorno del Santo viene celebrato come una giornata festiva, alla stregua dei festeggiamenti per Santa Vittoria: santo patrono della cittadina industriale, ormai anche a vocazione turistica.
Verso mezzogiorno, il corteo parte da Sarroch passando lungo la strada che lambisce il distretto industriale. Dai capannoni e dalle raffinerie di petrolio il passaggio del Santo viene accolto con il tradizionale tappeto di rami e petali sul fondo stradale e da un caloroso applauso degli operai. All’ora di pranzo, si effettua una sorta di sosta tecnica a Villa d’Orri, dove il simulacro viene sistemato nella cappella padronale e ai pellegrini viene offerto un frugale pasto. Inoltre i #Carradori# sostituiscono la coppia di buoi con altri due freschi e riposati. Quindi il corteo passa ancora a Su Loi e per Maddalena Spiaggia. Da qui il #Cocchio di campagna# viene trainato su un mezzo militare fino alla lunga fermata di Giorgino presso la famiglia Ballero, dove il Simulacro viene rivestito con gli abiti di gala, i preziosi ex voto, e infine viene sistemato sul lussuoso #Cocchio d’oro# di città per l’ultimo tratto di processione.
Ormai la giornata volge al termine, Cagliari è pronta ad accogliere con gioia sommessa la lunga fila di devoti che accorrono da vari centri del Campidano per omaggiare il Santo, e verso le nove di sera iniziano a sfilare per la città i primi gruppi di devoti in abiti tradizionali. I rituali conclusivi della festa appaiono pregni di antiche suggestioni: vengono continuamente intonati da voci femminili e maschili, in lingua campidanese, #goccius# e rosari cantati. Le luci cittadine sono basse e le innumerevoli candele accese conferiscono alla processione un fascino irreale, fuori dal tempo. Poi, di seguito, passano numerosi cavalieri, anch’essi abbigliati con vesti tradizionali. Come di consueto, il corteo viene chiuso dalla #Guardiania#, dall’#Alter nos#, dai Confratelli e dalle Consorelle e, da ultimo, il #Cocchio di gala # con #Efis#, preceduto dal suono delle #launeddas#. Il percorso è leggermente più breve del Primo maggio e si procede in senso inverso, in direzione Stampace.
Una volta sistemato il #Cocchio# al centro della navata si celebra una breve Messa, alla fine della quale il Presidente dell’Arciconfraternita del Gonfalone, o #Primo Guardiano#, da lettura del rituale annuncio, pronunciando le seguenti parole: «Reverendissimo Monsignor Canonico, delegato dal Capitolo Metropolitano e Illustrissimo Signor Alter nos, rappresentante la Municipalità , potete informare che oggi, 4 maggio 2011, il voto è stato sciolto. Così sarà fino a quando il Signore per intercessione della Beata Vergine del Riscatto e del Beato Martire Efisio, vorrà continuare a guidare l’Arciconfraternita e la sua Guardiania.
# A tottus, Atrus annus#!! ». In segno di commiato i fedeli intonano a cappella il #gocciu ‘e Sant’Efis#. Ormai è mezzanotte inoltrata e i #Guardiani#, i Confratelli e le Consorelle si salutano con un abbraccio sussurrandosi: “Atrus annus”
Il Santo rimarrà dentro il #Cocchio di gala#, nella Chiesa di Stampace, fino al 25 di maggio per il novenario di chiusura. #Atrus annus#!!
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Terzo Guardiano#
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ATTZ |
Nazionalità |
Italiana
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ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Il #Terzo Guardiano# tiene il Gonfalone dell'Arciconfraternita e partecipa ai cerimoniali liturgici e civili del 4 maggio da Pula fino alla chiesa di Stampace, insieme ai componenti la #Guardiania#..
Nell’ultimo tratto di processione, da Giorgino a Stampace, indossa l’abito di gala.
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Primo Guardiano#
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ATTZ |
Nazionalità |
Italiana
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ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Il #Primo Guardiano# partecipa alle cerimonie del 4 maggio in rappresentanza dell’Arciconfraternita del Gonfalone.
Nell’ultimo tratto di processione, da Giorgino a Stampace, indossa l’abito di gala. In chiesa, alla fine delle funzioni religiose, comunica ufficialmente al rappresentante Capitolare e all'#Alter nos# che il voto per l'anno in corso è stato sciolto.
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Alter nos# |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
L'#Alter nos# prende parte ai cerimoniali liturgici e civili del 4 maggio in rappresentanza della Municipalità cagliaritana .Nell’ultimo tratto di processione, da Giorgino a Stampace, indossa l’abito di gala. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
#Carradore# |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Il #Carradore# conduce il #Cocchio di campagna# insieme a tre collaboratori fino alla fermata di Villa d'Orri, dove si effettua il cambio di buoi. Poi prosegue a Su Loi e Maddalena Spiaggia. Qui il #Cocchio di campagna# viene sistemato su un mezzo militare e condotto a Giorgino, nella tenuta della famiglia Ballero, dove si effettua il cambio di cocchio e la vestizione del simulacro con gli addobbi di gala.
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| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
Sacrista Maggiore |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Il Sacrista Maggiore dell'Arciconfraternita del Gonfalone partecipa ai riti liturgici del 4 maggio da Pula fino a Stampace. Nell’ultimo tratto di processione, da Giorgino a Stampace, indossa le vesti penitenziali. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
Priora |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
F |
ATA |
Annotazioni |
La Priora dell'Arciconfraternita del Gonfalone partecipa ai riti liturgici del 4 maggio da Pula fino a Stampace.
Nell’ultimo tratto di processione, da Giorgino a Stampace, indossa l’abito penitenziale. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
Cappellano dell’Arciconfraternita del Gonfalone |
ATTZ |
Nazionalità |
Italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Il Cappellano dell’Arciconfraternita del Gonfalone segue le funzioni liturgiche del 4 maggio da Pula fino a Stampace. |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Gruppi di fedeli in abiti tradizionali tipici del luogo di provenienza
|
TCA |
Annotazioni |
Procedono a piedi a passo lento in preghiera e intonano il rosario cantato. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Confratelli# con antiche lanterne
|
TCA |
Annotazioni |
Su entrambe i lati del #Cocchio di gala# seguono il tragitto della Processione da Giorgino a Stampace due file di #Confratelli# che sorreggono antiche lanterne a stelo decorate.
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Suonatori di #launeddas# |
TCA |
Annotazioni |
Precedono il #Cocchio# di Sant'Efisio. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Carabinieri a cavallo
|
TCA |
Annotazioni |
Sfilano in alta uniforme schierati in linea orizzontale, con la sciabola d’ordinanza, e fungono da scorta armata al #Cocchio di gala#.
|
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Confratelli e Consorelle dell'#Arciconfraternita del Gonfalone# |
TCA |
Annotazioni |
In componenti l’arciconfraternita nella lunga Processione del 4 maggio seguono le cerimonie in abiti civili, e da Giorgino a Stampace, indossano le vesti penitenziali. In quest'ultimo tratto il gruppo viene aperto da tre #Confratelli# disposti sulla stessa linea. In posizione centrale un devoto sostiene un grande crocifisso ligneo, e ai lati, altri due tengono in mano delle lunghe candele.
Procedono a piedi a passo lento in preghiera e intonano canti liturgici.
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| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Mazzieri# e Messi comunali
|
TCA |
Annotazioni |
Sono la scorta dell’Alter nos, indossano abiti di foggia settecentesca.
|
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Gardiania#
|
TCA |
Annotazioni |
Seguono le funzioni liturgiche e civili del 4 maggio sfilando dietro il #Terzo Guardiano# in abbigliamento civile e fascia azzurra in vita. Nell'ultimo tratto di processione, da Giorgino a Stampace indossano abiti di gala.
|
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
#Miliziani# |
TCA |
Annotazioni |
Sfilano con le antiche tipiche divise: copricapo cilindrico tipo #fez#, giubba rosso scarlatto con bottoni dorati; #ragas# e uose nere. Taluni indossano armi d’epoca: archibugi, pistole, sciabole, etc. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Gruppi di fedeli a cavallo in abiti tradizionali, tipici del luogo di provenienza |
TCA |
Annotazioni |
Procedono in sella a passo lento. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Suonatori di vari strumenti musicali tradizionali |
TCA |
Annotazioni |
I suonatori prendono parte spontaneamente ai diversi tratti della Processione indossano gli abiti tipici dei gruppi di provenienza. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Gerarchie ecclesiastiche
|
TCA |
Annotazioni |
Chiudono sempre la Processione dopo il Cocchio di Sant’Efisio i rappresentanti delle Gerarchie ecclesiastiche. |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2011/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Scioglimento del voto nell'anno 2011 |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2011/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Rietro del Santo nella Chiesa di Sant'Efisio in Stampace |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio
|
FTAD |
Data |
2011/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Fanti della Brigata Sassari con reliquia del Santo in Chiesa a Sant'Efisio a Cagliari. |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2011/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Confratelli e Consorelle in processione a Cagliari |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAD |
Data |
2011/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Suonatori di launeddas a Cagliari |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2011/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Fedeli in processione a Cagliari |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Il #Cocchio di campagna# trainato dai #Miliziani# a Giorgino |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Arrivo del Cocchio a Giorgino |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Messi comunali di Cagliari nella Cappella di Giorgino |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
#Terzo Guardiano# e componenti la #Guardiania# a Giorgino |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Ponte addobbato in area industriale di Sarroch |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Partitura per tromba brano Is launeddas |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Banda musicale e fedeli nel sagrato di Santa Vittoria a Sarroch |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
#Alter nos#, #Guardiani#, Vigili in alta uniforme a Sarroch |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Sosta a Villa San Pietro in Casa Atzori |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
file digitale |
FTAA |
Autore |
Luiu Antonio |
FTAD |
Data |
2010/05/04 |
FTAE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
FTAN |
Codice Identificativo |
- |
FTAT |
Titolo/Note |
Il Cocchio del Santo sulla strada verso Cagliari. |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Luiu Antonio |
REGD |
Data |
2011/05/04 |
REGE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
REGZ |
Titolo |
Proclamazione scioglimento del voto e #gocciu 'e Sant'Efis# - |
REGN |
Codice Identificativo |
- |
REGT |
Note |
Proclamazione scioglimento del voto e incipit #gocciu 'e Sant'Efis# |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Luiu Antonio |
REGD |
Data |
2011/05/04 |
REGE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetoantropologia di Roma |
REGZ |
Titolo |
Rosario cantato e launeddas in processione a Cagliari |
REGN |
Codice Identificativo |
- |
REGT |
Note |
Rosario cantato e launeddas in processione a Cagliari |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Luiu Antonio |
REGD |
Data |
2010/05/04 |
REGE |
Ente Proprietario |
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma |
REGZ |
Titolo |
Brano: #Is launeddas#
Esegue: Banda Musicale di Quartu |
REGN |
Codice Identificativo |
- |
REGT |
Note |
Brano: #Is launeddas#
Esegue: Banda Musicale di Quartu
Registrazione effettuata a Sarroch il 04/05/10. |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
|
FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
schede da campo |
FNTA |
Autore |
Luiu Antonio |
FNTT |
Denominazione |
Progetto Arcipelago Mediterraneo - Scheda Evento -
Festa di Sant'Efisio: Processione |
FNTD |
Data |
2011/06/06 |
FNTN |
Nome Archivio |
Istituto Centrale per la Demoetoantropologia di Roma |
FNTS |
Posizione |
- |
FNTI |
Codice Identificativo |
- |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
AA.VV- - Arcipelago Mediterraneo – La Sardegna
Gangemi Edizioni, Roma, 2012.
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
DADEA Dario – LASTRETTI Mario, Protettori Poderosu. Cagliari e il culto di Sant’Efisio, Arkadia editore, Cagliari, 2010 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
OLIVO Patricia, PASSERONI Maria, I segni della devozione. Sant’Efisio e la Madonna di Bonaria: filologia e culto nel restauro di due simulacri più venerati della Sardegna; MIBAC, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Dolianova, 2010 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
ALZIATOR Francesco, La città del sole, Zonza Editori, Cagliari 2007 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
CORDA Mario, Sardae Patronus Insulae, Il culto di sant’Efisio attraverso i secoli, Università degli Studi di Cagliari, CUEC, Cagliari 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
ATZENI Sergio, S. Efisio e la sua sagra, Artigianarte Editrice, Cagliari 2000 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
DE MAGISTRIS Paolo, Dalla peste alla festa. Storia di terrori e di speranze. La devozione per Sant’Efisio, Edizioni Della Torre, Cagliari, 1993 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
DEIDDA Giancarlo - DELLA MARIA Attilio, Sagre riti e feste popolari di Sardegna, Janus, Cagliari, 1987 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
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CM |
COMPILAZIONE |
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CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2014 |
CMPN |
Nome |
Luiu Antonio |
RSR |
Referente Scientifico |
Terenzi Barbara |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Luiu Antonio |
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
Il progetto di catalogazione dedicato alla Festa di Sant’Efisio trae origine da un’indagine di campo effettuata nel territorio di Cagliari fra gli anni 2010-2012, curata dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma,
realizzato nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo.
Nei dettagli della presente scheda val la pena ricordare che la sosta del corteo a Villa San Piatro fu per volontà del cav. Mario Atzori, il quale assieme all’ imprenditore mobiliere di Cagliari Marino Cao, furono fra gli organizzatori della processione del tragico maggio 1943, in una Cagliari messa a ferro e fuoco da ripetuti bombardamenti aerei. Ciononostante, con vari sotterfugi, si riuscì ugualmente a celebrare l’intera processione fino a Nora, sciogliendo come ogni anno il voto perpetuo a Sant’Efisio.
Nel corso della festa celebrata nell’anno 2011, documentata nel progetto sopraindicato, vi ha preso parte per la prima volta un drappello di fanti della “Brigata Sassari”, il cui compito era quello di portare in processione un frammento osseo del Santo, reliquia avuta in dono dall’Arcidiocesi di Pisa che la custodiva dall’anno 1119.
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