R12 - -

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R12
NCTN Numero catalogo scheda -
ESC Ente schedatore NDEF
ECP Ente competente NDEF
AC ALTRI CODICI
ACC Altro codice bene ELSOL0002
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Opera lirica italiana: utilizzo della respirazione costo-diaframmatica (espirazione)
DBC Categoria saperi
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Lazio
PRVP Provincia RM
PRVC Comune Roma
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRT Denominazione della ricerca Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana
DRR Responsabile della ricerca Migliorini Emiliano
DRL Rilevatore Migliorini Emiliano
DRL Rilevatore Picariello Malvina
DRD Data rilevamento 2013/03/28
CA OCCASIONE
CAI Occasione Indeterminata si
CU COMUNICAZIONE
CUV VERBALE
CUVF Voce/i femminile/i 2
CUVM Voce/i maschile/i 1
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i 2
CUMM Voce/i maschile/i 1
CUC CINESICA
CUCF Femminile 2
CUCM Maschile 1
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile 2
CUPM Maschile 1
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene La seconda fase della respirazione è l’espirazione/emissione. Rispetto all’espirazione naturale, nella quale c’è un’espulsione rapida dell’aria, dovuta alla forza di gravità che preme sulle pareti del corpo e svuota i polmoni, senza che vi si opponga resistenza, nel canto il gesto della respirazione non è naturale, ma un’elaborazione umana funzionale all’emissione cantata. Il diaframma salirebbe naturalmente per svuotare i polmoni, il cantante deve dunque saper regolare questo gesto, contrastando l’emissione spontanea e irregolare dell’aria, in modo da poter gestire frasi musicali e colori vocali. Dopo aver inspirato, abbassando e tendendo il diaframma, aprendo la fascia costo-diaframmatica e dunque dilatando le costole fluttuanti, si cerca di conservare il più a lungo possibile questa ampiezza, contrastando lo svuotamento e la risalita del diaframma. A questo scopo si concentra una forza elastica, non contrattiva, al livello della zona pelvica, creando una struttura di sostegno all’apertura dei muscoli addominali trasversi e delle costole e al lavoro del diaframma. Fondamentale a questo sostegno ed ad una maggiore stabilità è anche la postura della zona lombare che subisce una rotazione e una diminuzione della curva (appiattimento) durante l’emissione. Intercorrono alcune differenze nella dinamica della respirazione, nell’utilizzo dei muscoli nella fascia addominale e pelvica, (e di conseguenza nell’appoggio e nel sostegno) tra gli uomini e le donne.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Carosi, Micaela
ATTS Sesso F
ATTE Età 43
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Nisi, Angela
ATTS Sesso F
ATTE Età 31
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Sacchi, Federico
ATTS Sesso M
ATTE Età 37
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione esistente
VDCP Tipo vicdeocassetta mini-DV
VDCR Autore Migliorini Emiliano
VDCE Ente Proprietario Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale
VDCA Titolo Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia
VDCC Collocazione Archivio Eolo Etnolaboratorio
VDCN Codice Identificativo ELV 0189
VDCD Data 2013/03/28
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Migliorini Emiliano
REGD Data 2013/03/28
REGE Ente Proprietario Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale
REGZ Titolo Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia
REGC Collocazione Archivio Eolo Etnolaboratorio
REGN Codice Identificativo ELA 0063_06
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2013
CMPN Nome Picariello, Malvina
CMPN Nome Migliorini, Emiliano
RSR Referente Scientifico Migliorini, Emiliano
FUR Funzionario Responsabile -
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La scheda completa la descrizione della gestione della respirazione funzionale al canto, nell’opera lirica italiana, scomposta nelle sua fasi di inspirazione (scheda ELSOL0001) e espirazione.