R12 - -

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R12
NCTN Numero catalogo scheda -
ESC Ente schedatore NDEF
ECP Ente competente NDEF
AC ALTRI CODICI
ACC Altro codice bene ELSOL0006
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Opera lirica italiana: i registri vocali
DBC Categoria saperi
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione terreno
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Lazio
PRVP Provincia RM
PRVC Comune Roma
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRT Denominazione della ricerca Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana
DRR Responsabile della ricerca Migliorini Emiliano
DRL Rilevatore Migliorini Emiliano
DRL Rilevatore Picariello Malvina
DRD Data rilevamento 2013/03/28
CA OCCASIONE
CAI Occasione Indeterminata si
CU COMUNICAZIONE
CUV VERBALE
CUVF Voce/i femminile/i 2
CUVM Voce/i maschile/i 1
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i 2
CUMM Voce/i maschile/i 1
CUC CINESICA
CUCF Femminile 2
CUCM Maschile 1
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile 2
CUPM Maschile 1
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene Nell’estensione vocale esistono tre grandi fasce, dette registri vocali: una fascia medio-grave, una media ed una acuta. In ogni fascia si utilizzano risuonatori parzialmente diversi: nella fascia grave si usano maggiormente i risuonatori di petto, nella fascia centrale quelli di petto e di testa (registro misto), in quella acuta soprattutto quelli di testa. Nel belcanto lo studio della tecnica mira a rendere uniforme l'emissione nel passaggio da un registro all'altro.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Micaela Carosi
ATTS Sesso F
ATTE Età 43
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Angela Nisi
ATTS Sesso F
ATTE Età 31
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo cantante
ATTZ Nazionalità italiana
ATTN Nome Federico Sacchi
ATTS Sesso M
ATTE Età 37
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo vicdeocassetta mini-DV
VDCR Autore Migliorini Emiliano
VDCE Ente Proprietario Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale
VDCA Titolo Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia
VDCC Collocazione Archivio Eolo Etnolaboratorio
VDCN Codice Identificativo ELV 0189
VDCD Data 2013/03/28
REG DOCUMENTAZIONE AUDIO
REGX Genere documentazione esistente
REGP Tipo file digitale
REGA Autore Migliorini Emiliano
REGD Data 2013/03/28
REGE Ente Proprietario Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale
REGZ Titolo Incontro con i cantanti dell’Associazione Cantori Professionisti d’Italia
REGC Collocazione Archivio Eolo Etnolaboratorio
REGN Codice Identificativo ELA 0063_07
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Franco Fussi - Silvia Magnani, L’arte vocale. Fisiopatologia ed educazione della voce artistica, Torino, Omega, 1994
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Fussi Franco, I registri della voce e il passaggio. Prima parte, in «L’Opera», giugno 2000
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Fussi Franco, I registri della voce e il passaggio. Seconda parte, in «L’Opera», luglio/agosto 2000
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Emanuele Garcia, Traité complet sur l’art du chante. Vol. 2, Paris 1847
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2013
CMPN Nome Picariello Malvina
CMPN Nome Migliorini Emiliano
RSR Referente Scientifico Migliorini Emiliano
FUR Funzionario Responsabile -
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni I registri vocali sono eventi di tipo laringeo consistenti in una serie o ambito di frequenze consecutive prodotte con qualità fonatorie identiche. Nella didattica del canto, quando si parla di registro si intende, quindi, una serie di suoni contigui di uguale timbro, prodotta da una stesso meccanismo laringeo ed in rapporto con particolari adattamenti delle cavità di risonanza. I termini #di petto# e #di testa# si riferiscono generalmente alla sensazione soggettiva da parte dei cantanti di risposte vibratorie di alcune parti del corpo alle onde sonore prodotte dalla laringe. “Colla parola registro noi intendiamo una serie di suoni consecutivi e omogenei che vanno dal grave all’acuto, prodotti dallo sviluppo di uno stesso principio meccanico, e la cui natura differenzia essenzialmente da un’altra serie di suoni ugualmente consecutivi ed omogenei prodotti da un altro principio meccanico. Tutti i suoni appartenenti allo stesso registro sono per conseguenza della stessa natura, qualunque sieno d’altronde le modificazioni di colore e di forza cui si assoggettano” (Garcia 1847).