CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
- |
ESC |
Ente schedatore |
NDEF |
ECP |
Ente competente |
NDEF |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
ELSOL0015 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBD |
Denominazione |
Opera lirica italiana: La mamma morta (L’aria) |
DBC |
Categoria |
rappresentazione/ spettacolo |
DBC |
Categoria |
musica vocale-strumentale |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVS |
Stato |
Francia |
PRVE |
Località estera |
Parigi |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana |
DRL |
Rilevatore |
Mezzo Tv |
DRD |
Data rilevamento |
2009/12/06 |
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CA |
OCCASIONE |
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CAO |
Altra Occasione |
rappresentazione |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUM |
MUSICALE VOCALE |
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CUMF |
Voce/i femminile/i |
1 |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
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CUSA |
Strumenti Musicali di Accompagnamento |
orchestra |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
La cantante (soprano) esegue l’aria di Maddalena “La mamma morta” dall’opera “Andrea Chenier” di Umberto Giordano. In essa la cantante esibisce le proprie capacità vocali ed espressive. Il tempo rappresentato rallenta fino quasi ad arrestarsi per consentire di esprimere con la melodia i sentimenti e lo stato d'animo del personaggio, che si situa fuori dallo scorrere regolare del tempo. E’ un momento drammaturgicamente statico durante il quale si ha accesso all'intimo sentimento del personaggio. La forma musicale prende il sopravvento sull'azione e sul dialogo e la declamazione del testo viene sensibilmente dilatata. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
cantante soprano |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Carosi Micaela |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
43 |
ATA |
Annotazioni |
Interpreta il ruolo di Maddalena di Coigny |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
direttore d’orchestra |
ATTZ |
Nazionalità |
israeliano |
ATTN |
Nome |
Oren Daniel |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
58 |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Orchestra dell'Opéra De Paris |
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
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REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Mezzo Tv |
REGD |
Data |
2009/12/06 |
REGE |
Ente Proprietario |
Mezzo Tv |
REGZ |
Titolo |
La mamma morta |
REGC |
Collocazione |
Archivio Cantori Professionisti d’Italia |
REGN |
Codice Identificativo |
ELSOL15_AUD01 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mario Carrozzo - Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale (volume 2), 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mario Carrozzo - Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale (volume 3), 2006 |
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AD |
ACCESSO AI DATI |
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ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
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ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
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CM |
COMPILAZIONE |
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CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2013 |
CMPN |
Nome |
Picariello Malvina |
CMPN |
Nome |
Migliorini Emiliano |
RSR |
Referente Scientifico |
Migliorini Emiliano |
FUR |
Funzionario Responsabile |
- |
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
L’aria è la forma musicale più importante e caratteristica dell'opera lirica. Nella storia dell'opera essa si contrappone al recitativo (schede ELSOL0013 e ELSOL0014) e rappresenta, sin dalle origini, un momento in cui la forma musicale prende il sopravvento sull'azione e sul dialogo. Di conseguenza, essa coincide normalmente con un momento drammaturgicamente statico, se non addirittura - specie nel primo Ottocento italiano - con un momento di sospensione del tempo durante il quale lo spettatore può accedere alla dimensione emotiva e psicologica del personaggio. Altrettanto statico è l'impianto tonale. Non mancano tuttavia, specie nel genere buffo, le cosiddette arie d'azione. Nel corso del XVII secolo si affermò la forma bipartita A-A' o A-B. La forma dell'aria con ritornello si sviluppò nell'aria con da capo a schema tripartito A-B-A', che si attestò nell'opera seria del primo Settecento. L'opera buffa e il dramma giocoso introdussero modelli più liberi, a struttura polistrofica. Verso la fine del Settecento si affermò un modello di aria in due movimenti contrastanti che nell'Ottocento portò alla frammentazione dell'aria in due sezioni (#cantabile# e #cabaletta#, scheda ELSOL0016) separate da un tempo di mezzo: il #cantabile# era svolto in tempo moderato, la #cabaletta# generalmente in tempo mosso. Negli ultimi decenni dell'Ottocento l'aria perde la sua identità formale, e nell'accezione corrente il termine viene piuttosto a designare un esteso passaggio per voce solista concluso ad effetto.
Una forma più breve e semplice dell'Aria, usata spesso per presentare i personaggi alla loro prima comparsa sulla scena, è la #cavatina#. |
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