CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
- |
ESC |
Ente schedatore |
NDEF |
ECP |
Ente competente |
NDEF |
| | |
AC |
ALTRI CODICI |
|
ACC |
Altro codice bene |
ELSOL0016 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Opera lirica italiana: Vieni la mia vendetta... Qualunque sia l'evento (La cabaletta) |
DBC |
Categoria |
rappresentazione/ spettacolo |
DBC |
Categoria |
musica vocale-strumentale |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lombardia |
PRVP |
Provincia |
MI |
PRVC |
Comune |
Barlassina |
PRVA |
Altra località |
Teatro Antonio Belloni |
PRT |
Contesto |
rilevamento decontestualizzato |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana |
DRL |
Rilevatore |
Trasi Rino |
DRD |
Data rilevamento |
2013/02/15 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAO |
Altra Occasione |
seduta di registrazione |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
1 |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
|
CUSA |
Strumenti Musicali di Accompagnamento |
orchestra |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
Il cantante (basso) esegue l’aria bipartita “Vieni la mia vendetta” del Duca di Ferrara, dall’opera “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani. La prima parte dell’esecuzione è un cantabile, mentre la seconda (“Qualunque sia l'evento”) è una cabaletta, al cui interno si scarica la tensione accumulata nel cantabile: essa presenta un andamento mosso, dovuto all’evoluzione e alla metamorfosi emotiva del personaggio. L'aria è completata da una coda in forma di #stretta# dalle forti sonorità. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
cantante basso |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Sacchi Federico |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
37 |
ATA |
Annotazioni |
Interpreta Don Alfonso, Duca di Ferrara |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
direttore d’orchestra |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Carnelli Alessandro Maria |
ATTS |
Sesso |
M |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Orchestra Carlo Coccia di Novara |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione allegata |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Trasi Rino |
REGD |
Data |
2012/02/15 |
REGE |
Ente Proprietario |
Cantori Professionisti d’Italia |
REGZ |
Titolo |
Vieni la mia vendetta... Qualunque sia l'evento |
REGC |
Collocazione |
Archivio Privato di Federico Sacchi |
REGN |
Codice Identificativo |
ELSOL16_AUD01 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Mario Carrozzo - Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale (volume 3), 2006 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2013 |
CMPN |
Nome |
Picariello Malvina |
CMPN |
Nome |
Migliorini Emiliano |
RSR |
Referente Scientifico |
Migliorini Emiliano |
FUR |
Funzionario Responsabile |
- |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
La #cabaletta# è la seconda parte dell’aria bipartita, con andamento solitamente mosso. E’ generalmente determinata da un evento accorso nella sezione che la precede (chiamata #sezione intermedia# o #tempo di mezzo#, spesso dialogica), è formata da un periodo musicale ripetuto due volte, la seconda delle quali variata da fioriture virtuosistiche del cantante. Le due ripetizioni sono separate da un ritornello orchestrale che vede la partecipazione del coro o di un #pertichino#. Il testo abitualmente è in versi misurati raccolti in strofe. |
| | |