CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
- |
ESC |
Ente schedatore |
NDEF |
ECP |
Ente competente |
NDEF |
| | |
AC |
ALTRI CODICI |
|
ACC |
Altro codice bene |
ELSOL0017 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Opera lirica italiana: la trasmissione dei saperi (l’interpretazione) |
DBC |
Categoria |
rappresentazione/ spettacolo |
DBC |
Categoria |
musica vocale-strumentale |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
RM |
PRVC |
Comune |
Roma |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Opera Lirica Italiana |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Migliorini Emiliano |
DRL |
Rilevatore |
Migliorini Emiliano |
DRL |
Rilevatore |
Picariello Malvina |
DRD |
Data rilevamento |
2012/11/28 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAO |
Altra Occasione |
lezione di canto |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUV |
VERBALE |
|
CUVF |
Voce/i femminile/i |
1 |
CUVM |
Voce/i maschile/i |
1 |
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
1 |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
1 |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
|
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
pianoforte |
CUC |
CINESICA |
|
CUCF |
Femminile |
1 |
CUCM |
Maschile |
2 |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPF |
Femminile |
1 |
CUPM |
Maschile |
2 |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
Durante l’esecuzione dell’aria “Che farò senza Euridice” dall’opera “Orfeo e Euridice” di Christoph Willibald Gluck (su libretto di Ranieri de' Calzabigi), la docente, attraverso delle esemplificazioni da lei stessa eseguite, fornisce all’allievo (sopranista) una serie di indicazioni riguardo le modalità interpretative e di rappresentazione del personaggio (pronuncia, gestualità, intenzioni e intensità emotiva). |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
cantante/ docente |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Vandi Anna |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
57 |
ATA |
Annotazioni |
Docente presso l’Opera Studio di Roma |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
cantante sopranista |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Allievo presso l’Opera Studio di Roma |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
pianista accompagnatore |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
vicdeocassetta mini-DV |
VDCR |
Autore |
Migliorini Emiliano |
VDCE |
Ente Proprietario |
Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale |
VDCA |
Titolo |
Incontro con Anna Vandi e Cesare Scarton |
VDCC |
Collocazione |
Archivio Eolo Etnolaboratorio |
VDCN |
Codice Identificativo |
ELV 0179_2 |
VDCD |
Data |
2012/11/28 |
REG |
DOCUMENTAZIONE AUDIO |
|
REGX |
Genere |
documentazione esistente |
REGP |
Tipo |
file digitale |
REGA |
Autore |
Migliorini Emiliano |
REGD |
Data |
2012/11/28 |
REGE |
Ente Proprietario |
Eolo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale |
REGZ |
Titolo |
Incontro con Anna Vandi e Cesare Scarton |
REGC |
Collocazione |
Archivio Eolo Etnolaboratorio |
REGN |
Codice Identificativo |
ELA 0057 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2013 |
CMPN |
Nome |
Picariello Malvina |
CMPN |
Nome |
Migliorini Emiliano |
RSR |
Referente Scientifico |
Migliorini Emiliano |
FUR |
Funzionario Responsabile |
- |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
Il bene evidenzia l’importanza della componente orale nella trasmissione delle tecniche, dei saperi e dei processi interpretativi relativi all’opera lirica italiana. |
| | |