CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R01 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
071 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S67 |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
GTO28801di01 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBD |
Denominazione |
Processione al santuario di S.Besso |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVR |
Regione |
Piemonte |
PRVP |
Provincia |
TO |
PRVC |
Comune |
Valprato Soana |
PRVL |
Localita |
(VALPRATO SOANA) CAMPIGLIA SOANA |
PRT |
Contesto |
non definito |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRT |
Denominazione della ricerca |
Progetto Beni Culturali CNR Piemonte |
DRL |
Rilevatore |
Sconosciuto
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DRD |
Data rilevamento |
1996 ca. |
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CA |
OCCASIONE |
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CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
S.Besso, 10 agosto |
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RC |
RICORRENZA |
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RCP |
Periodicità |
annuale |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUM |
MUSICALE VOCALE |
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CUMF |
Voce/i femminile/i |
Numero non definibile |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
Numero non definibile |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
Numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
Numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
Dopo aver oltrepassato il villaggio di Campiglia, i pellegrini seguono una mulattiera contornata di oratori votivi, fino a giungere al Santuario di San Besso che si trova a 2047 metri, sul versante meridionale del Rosa dei Banchi.
Dopo la celebrazione della messa, i fedeli scalfiscono con i coltellini la roccia di San Besso, per estrarre piccole schegge, da portare con loro. Sono le "peitre di San Besso", considerate reliquie del santo.
Molti portano offerte sia in denaro sia vari oggetti come: nastri, fazzoletti o foulards.
Talvolta s'ingaggiavano delle dispute tra i fedeli delle varie parrocchie per precedenza nella processione, ma hanno un carattere sportivo e non di rivalità effettiva.
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
Parroco |
ATTS |
Sesso |
M |
ATA |
Annotazioni |
Celebra la messa |
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Pellegrini |
TCA |
Annotazioni |
Scalfiscono la roccia di San Besso |
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
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FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAN |
Codice Identificativo |
CNRGTO28801di01_02.jpg |
FTAT |
Titolo/Note |
Processione al santuario di S.Besso/ fonte foto: Giardelli 1997 |
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
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FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAN |
Codice Identificativo |
CNRGTO28801di01_01.jpg |
FTAT |
Titolo/Note |
Processione al santuario di S.Besso/ fonte foto: Giardelli 1997 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Giardelli P., Santi e diavoli. Le tradizioni popolari valdostane, Genova, Sagep, 1997. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Caulier B., L'eau et le sacré, Paris, Presse de l'Université Laval Beauchesne, 1990. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Erny P., Le signe de la croix, in Premier Atelier européen sur la culture orale européenne, Strasbourg, Eurethno-Conseil de l'Europe, 1990, pp.146-148. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Jantzen R., Montagne et symboles, Lyon, Press Universitaires de Lyon, 1988. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Jorio P. - Burzio G., Fra stregherie possibili santi improbabili montagne vere, Ivrea, Priuli & Verlucca, 1988. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Alessio F., I Martiri Tebei in Piemonte, in Miscellanea Valdostana, Pinerolo, Tip. Chiantore-Mascarelli, 1903. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sibilla P., Cultura tradizionale e modelli di religiosità nell'area alpina: riflessioni su un contributo di Robert Hertz, s.l., s.e., s.d. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Hertz R., Saint Besse, étude d'un culte alpestre, in Sociologie Religieuse et Folklore, Paris, Presse Universitaires de France, 1970, pp.110-160. |
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AD |
ACCESSO AI DATI |
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ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
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ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
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CM |
COMPILAZIONE |
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CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Tucci Roberta
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RSR |
Referente Scientifico |
Tucci Roberta
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FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
La scheda è frutto della destrutturazione della originaria scheda Festa Progetto Finalizzato (FPF) n. GTO28801di01, compilata da Maria Teresa Bergandi il 12 gennaio 2002, nell’ambito del Progetto finalizzato Beni Culturali CNR 1996-2002, Sottoprogetto n. 4 - Archivio biologico ed etnoantropologico, Tema 4.3 - Studi e metodologie per una classificazione, lettura integrata e interpretazione dei beni etnoantropologici e dei relativi contesti territoriali, Unità territoriale di Torino diretta da Gian Luigi Bravo. Tutti i dati, i testi e le fotografie sono tratti dalla scheda originaria, basata sulla documentazione contenuta nella fonte bibliografica Giardelli 1997.
Si dice che i fedeli di Campiglia, avrebbero sepolto le spoglie di San Besso nella fenditura di una roccia; sopra la sua tomba fu inseguito edificata la cappella, divenuta meta di pellegrinaggio
Poteri terapeutici attribuiti alla roccia denominata "Monte di San Besso", connessi alla fecondità femminile.
Appartenendo San Besso alla Legione Tebea ed essendo rappresentato in divisa, al tempo della leva obligatoria, ci si recava al Santuario per chiedere la grazia dell'esonero dal servizio militare.
Le pietre di San Besso erano costudite in casa come talismano, se qualcuno era malato gli si dava da bere l'acqua fatta bollire insieme alle pietre.
Quando la croce collocata alla sommità del monte era in legno. i fedeli ne grattavano un poco da trasformare in polvere curativa. |
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