R01 - 119

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R01
NCTN Numero catalogo scheda 119
ESC Ente schedatore ICCD
ECP Ente competente S67
AC ALTRI CODICI
ACC Altro codice bene GTO29103fe01
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Festa di S.Biagio e S.Agata
DBC Categoria festa/ cerimonia
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione archivio
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVR Regione Piemonte
PRVP Provincia TO
PRVC Comune Venaus
PRVA Altra località valle Susa
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRT Denominazione della ricerca Progetto Beni Culturali CNR Piemonte
DRL Rilevatore Sconosciuto
DRD Data rilevamento 1979/02/04
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno S.Biagio/ 3 febbraio
CAS Cicli Stagionali primavera
RC RICORRENZA
RCP Periodicità annuale
CU COMUNICAZIONE
CUC CINESICA
CUCF Femminile Nmero non definibile
CUCM Maschile Nmero non definibile
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile Nmero non definibile
CUPM Maschile Nmero non definibile
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene 9,30 del mattino: ritrovo degli #spadonari# presso la casa del collega che abita più vicino alla chiesa; poi si avviano danzando verso la chiesa. Inizia la processione. Segue la messa. Gli #spadonari# ai lati dell'altare compiono forme di saluto all'entrata, all'uscita e durante l'eucarestia. Segue la danza degli #spadonari# sul sagrato. In seguito si avviano, sempre danzando, verso il municipio per un rinfresco. La festa riprende nel pomeriggio, dopo il vespro, gli #spadonari# danzano di nuovo sul sagrato, poi accompagnano la popolazione al ballo pubblico. Infine visitano i bar del paese dove viene loro offerto vino caldo.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Quattro #spadonari#
TCA Annotazioni Danzano, indossano copricapo floreale, corpetto, pantaloni neri, guanti bianchi, polsini ricamati
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Quattro #priore#
TCA Annotazioni Sfilano in processione, indossano abito lungo damascato
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Confraternita maschile
TCA Annotazioni Sfila in processione
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Confraternita femminile
TCA Annotazioni Sfila in processione, indossano lungo velo bianco
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Portatrici S.Agata
TCA Annotazioni Sfilano in processione, indossano fiori appuntati
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Portatori S.Biagio
TCA Annotazioni Sfilano in processione, indossano fiori appuntati
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAN Codice Identificativo CNRgto29103fe01_05.jpg
FTAT Titolo/Note Festa di S.Biagio e S.Agata/ fonte foto: Grimaldi 1981
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAN Codice Identificativo CNRgto29103fe01_03.jpg
FTAT Titolo/Note Festa di S.Biagio e S.Agata/ fonte foto: Grimaldi 1981
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia digitale
FTAN Codice Identificativo CNRgto29103fe01_04.jpg
FTAT Titolo/Note Festa di S.Biagio e S.Agata/ fonte foto: Grimaldi 1981
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo Altro formato digitale
VDCE Ente Proprietario Assessorato alla cultura della Regione Piemonte, Università di Torino
VDCA Titolo Festa di S.Biagio e S.Agata/ fonte video: Bravo G.L., La festa patronale di Venaus in val di Susa e la danza degli spadonari, Torino, Assessorato alla cultura della Regione Piemonte, CLAU, Università di Torino, 1981, 17'
VDCN Codice Identificativo CNRgto29203fe02_x264.avi
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo Altro formato digitale
VDCE Ente Proprietario Assessorato alla cultura della Regione Piemonte, Università di Torino
VDCA Titolo Festa di S.Biagio e S.Agata/ Bravo G.L., La festa patronale di Venaus in val di Susa e la danza degli spadonari, Torino, Assessorato alla cultura della Regione Piemonte, CLAU, Università di Torino, 1981, 17'
VDCN Codice Identificativo CNRgto29203fe01_x264.avi
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Grimaldi P., Spadonari e associazioni giovanile: il caso di Venaus, in Festa e lavoro nella montagna torinese e a Torino, a cura di Bravo G.L., Cuneo, L'Arciere, 1981, pp.61-79.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Bravo G.L., Per un'analisi delle feste primaverili in Val di Susa, in Condizione contadina. Ricerca intervento sviluppo, a cura di Grimaldi P., Torino, Stampatori, 1979, pp. 69-83.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Vidossi G., La danza degli spadonari a Venaus in val Susa, in "Lares", VII, 1936.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Pola Falletti Villafalletto G.C., Associazioni giovanili e feste antiche, voll. I-IV, Torino, Comitato di difesa dei fanciulli, 1939-43.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Bravo G.L., Spade e fiori: una festa della primavera, Torino, Regione Piemonte-Telefono Verde, 1979.
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Toschi P., La storia del teatro italiano, Torino, Boringhieri, 1976 (I ediz. 1955).
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 2
ADSM Motivazione scheda contenente dati personali
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2010
CMPN Nome Tucci Roberta
RSR Referente Scientifico Tucci Roberta
FUR Funzionario Responsabile Simeoni Paola Elisabetta
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La scheda è frutto della destrutturazione della originaria scheda Festa Progetto Finalizzato (FPF) n. GTO29103fe01, compilata da Mila Alberto il 6 marzo 2000, nell’ambito del Progetto finalizzato Beni Culturali CNR 1996-2002, Sottoprogetto n. 4 - Archivio biologico ed etnoantropologico, Tema 4.3 - Studi e metodologie per una classificazione, lettura integrata e interpretazione dei beni etnoantropologici e dei relativi contesti territoriali, Unità territoriale di Torino diretta da Gian Luigi Bravo. Tutti i dati, i testi e le fotografie sono tratti dalla scheda originaria, basata sulla documentazione contenuta nella fonte bibliografica Grimaldi 1981. Gli #spadonari# riferiscono che la loro danza allude al martirio di S. Biagio. Ad esempio quando portano le spade a battere il tacco della scarpa, ciò servirebbe a pulire la lama dalla carne del santo martirizzato.