CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R14 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
253 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S110 |
| | |
AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
185 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBD |
Denominazione |
Processione del Cristo Morto e dei Misteri del Venerdì Santo |
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVR |
Regione |
Campania |
PRVP |
Provincia |
NA |
PRVC |
Comune |
Procida |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRV |
Ente responsabile |
MIBAC |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Il Folklore: un bene culturale vivo |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Video/Italia
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DRL |
Rilevatore |
Flamini Cecilia M.
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DRD |
Data rilevamento |
1988/04/01 |
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CA |
OCCASIONE |
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CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Santa settimana |
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RC |
RICORRENZA |
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RCP |
Periodicità |
Annuale
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RCI |
Data Inizio |
1988/04/01 |
RCF |
Data Fine |
1988/04/01 |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
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CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
Tromba |
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
tamburo |
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
banda |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUCM |
Maschile |
Numero non definibile |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
Numero non definibile |
CUPM |
Maschile |
Numero non definibile |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
All'alba ha luogo una veglia funebre alla statua del Cristo morto, nella chiesa di S. Tommaso d'Aquino, sede della Congrega dell'Immacolata Concezione; parte quindi un corteo in borghese che trasporta la statua del Cristo morto, quella della Madonna addolorata e il palio funebre (già oggetto di una cerimonia di preparazione l'ultimo venerdì di quaresima) fino all'abbazia di S. Michele Arcangelo. Qui contemporaneamente convergono, dai portoni dove sono stati costruiti con vari materiali dai giovani procidani, i #misteri#, rappresentazioni plastiche della vita di Cristo. Alle 7,00 parte la processione, annunciata da qualche ora (e aperta) dal suono di una tromba e da tre colpi di tamburo; seguono i #misteri# e i #misteri fissi# (statue di cartapesta rappresentanti le ultime ore della vita di Cristo), gli angioletti vestiti a lutto (con il tipico copricapo con piume di struzzo), portati in braccio dai genitori, la statua della Madonna e quella del Cristo morto sormontata dal palio funebre, le autorità, la banda e il popolo. Dopo un lungo giro per il paese, la processione arriva al porto, dove i #misteri# vengono posati a terra. Il Cristo torna a S. Michele per la cerimonia dell'agonia (ore 17,00); alle 19,00 parte la processione di ritorno a S. Tommaso, per l'ultimo saluto al Cristo. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Angioletti vestiti a lutto
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Banda musicale
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Confraternita dell’Immacolata Concezione
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Costruttori dei #misteri#
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Portatori dei #misteri#
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TC |
ATTORE COLLETTIVO |
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TCD |
Denominazione |
Portatori dei #misteri fissi# |
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione esistente |
FTAP |
Tipo |
Diapositive colore su Laservision |
FTAA |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
|
FTAD |
Data |
1988/00/00 |
FTAE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC185_F1-400 |
FTAT |
Titolo/Note |
Processione del Cristo Morto / 400 fotografie |
FTAF |
Formato |
35 mm |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
)
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
VDCA |
Titolo |
Processione del Cristo Morto |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC185_F1-400R_1 |
VDCT |
Note |
preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie e video |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Rinaldi G. - Paderno S.
|
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
VDCA |
Titolo |
Processione del Cristo Morto |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_SC185_F1-400R_2 |
VDCT |
Note |
preview del corredo fotografico originario di 400 fotografie e video |
VDCD |
Data |
1988/00/00 |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione esistente |
VDCP |
Tipo |
video VHS |
VDCR |
Autore |
Gigliotti Lorenzo |
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
VDCA |
Titolo |
Il Venerdì Santo a Procida
|
VDCC |
Collocazione |
1H 2530 |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_VIDEO_17 |
VDCT |
Note |
Video-documentario. Testo e regia: Lorenzo Gigliotti; ricerca: Maria Cecilia Flamini; montaggio: Francesco Calvelli (21 min. 50 sec.). Riprese: marzo-aprile 1988. |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
Altro formato digitale |
VDCR |
Autore |
Gigliotti Lorenzo |
VDCE |
Ente Proprietario |
MIBAC/ Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) |
VDCA |
Titolo |
Il Venerdì Santo a Procida |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICBSA_VI_VIDEO_17R |
VDCT |
Note |
Riproduzione parziale da riversamento digitale 1:1 del video originario. Testo e regia: Lorenzo Gigliotti; ricerca: Maria Cecilia Flamini; montaggio: Francesco Calvelli (21 min. 50 sec.). Riprese: marzo-aprile 1988. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Archivio Storico Diocesano di Napoli: S. Vis., 39 Bis, 12 V.; S. Vis., 39 Bis, 44; S. Vis., 39 Bis, 217 V., 226 V.; S. Vis., 60, 505 V. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Algranati G., Ischia e Procida, in Santi streghe e diavoli, a cura di Lombardi Satriani L.M., Firenze, 1971. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Alparone G., Il Cristo del Venerdì Santo. Una leggenda infondata ed un'autentica opera d'arte", in “L'ora di Procida”, ottobre 1955, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Alparone G., Nuove note sul Cristo deposto di Carmine Lantriceni", in “L'ora di Procida”, luglio 1956, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Ambrosino D., La processione del Venerdì Santo fra tradizione e novità, in “Procida Oggi”, 6 maggio 1979, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Aversa E., A Procida con i turchini in processione, in “Ultimo”, aprile 1979, p. 31. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Aversa E., Il significato di un duecentocinquantenario", in “Il Rievocatore”, gennaio-dicembre 1981, pp. 13-14. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Borrelli G., Il Presepe napoletano, Roma, 1970. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Borgogna C., La processione del Venerdì Santo, in “Il Punto di Procida”, 28 marzo 1978, n. 1, p. 2. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
I Canti della Passione, Procida, 1984. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Castello A., È Lantriceni ?, in “Nuova Stagione”, XXVII, n. 5, 1 febbraio 197, p. 4 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Celano C., Notizie del bello, dell'antico e del curioso della città di Napoli, divise dall'autore in dieci giornate per guida e comodo de’ viaggiatori, prima edizione, Napoli, 1692; Napoli, 1970, 3 voll. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Ciattini A. – Sermasi A., San Michele e il suo antagonista. Quando la realtà si configura come drago, in “Uomo e Cultura”, XII, n. 23-24, 1979, pp. 77-126. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Coradeschi S., Note sui plasticatori di figure presepiali napoletane, in “Kalos”, 12 maggio 1972, pp. 41-46. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Del Tufo G. B., Ritratto o modello delle grandezze, delitie e meraviglie della nobilissima città di Napoli, 1588, a cura di Tagliareni C., Napoli, 1959. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
De Simone R., Chi è devoto. Feste popolari in Campania, Napoli, 1974. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Ferrajoli F., Drammaticità artistica del Cristo Morto, in “Il Rievocatore”, n. 32, 1981, pp. 10-11. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fevola S., Un documento inedito sul Cristo Morto (con un testo introduttivo di S. Zazzera), “Il Rievocatore”, n. 32, 1981, pp. 12-13. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Lubrano G., Chi è Carmine Latriceni. Nuove note sull'autore del Cristo Morto, in “Presenza Democratica”, settembre 1972, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Masucci M. - Vanacore M., La cultura popolare nell'isola di Procida, Napoli, 1987. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Opera manoscritta del marchese Giov. Battista Del Tufo, poeta napoletano del '500 (usi e costumi, spassi, giuochi e feste in Napoli), a cura di Tagliareni C., Napoli, 1953. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Parascandola M., Cenni storici intorno alla città ed isola di Procida, Napoli, 1892. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Parascandolo M., Procida dalle origini ai tempi nostri, Benevento, 1893 (rist. anast. Procida, 1976). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Parascandola V., Vefio. Folkglossario del dialetto procidano, Napoli, 1976. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Procida, insediamento e tradizione, a dura di Cossu P. - Larato A., Roma, 1983. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
“Procida Oggi”, numero del 30 marzo 1988, II, nuova serie, n. 2, pp. 2-5, interamente dedicate alla processione del Venerdì Santo (con scritti di Ambrosino M., Cossu P., Masucci M. - Vanacore M., Sobrio M.L. et Alii). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Ragaini C., Quando il popolo pianse Gesù, in “Famiglia Cristiana”, n. 13, 26 marzo 1972, pp. 54-61. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Scandone F., Rossi, bianchi e turchini nel borgo dei pescatori, in “Il Mattino Illustrato”, 29 marzo 1980, pp. 18 e sgg. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sordi I., Un lungo digiuno trasforma il fedele nel Cristo morente, in “Qui Touring”, aprile 1981, pp. 44-49. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Statuto della Confraternita dell'Immacolata Concezione o dei Turchini, 1759 (Ms. conservato presso la Confraternita dell'Immacolata Concezione, Procida). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Zazzera S., Il "Cristo Morto" di Procida (celebrazione del 250° anniversario), a cura della Congregazione dell'Immacolata Concezione dei Turchini, Procida, 1978, p. 29. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Zazzera S., Il Cristo Morto della Confraternita dei Turchini, in “Nuova Stagione”, n. 14, 11 aprile 1982, p. 3. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Zazzera S., Le sante visite a Procida dal 1593 al 1646, in “Ianuarius”, rivista diocesana di Napoli, LXIV, 1983 (parte prima dal 1593 al 1619, n. 5, maggio, pp. 392-397; parte seconda, dal 1629 al 1646, n. 11, novembre, pp. 734-738). |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Zazzera S., Procida, storia, tradizioni e immagini, Napoli, 1984. |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Zazzera S., La processione del Venerdì Santo a Procida, s.d., dattiloscritto, pp. 3 (per gentile concessione del priore della Congrega Dei Turchini, Cap. Gabriele Scotto di Perta). |
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AD |
ACCESSO AI DATI |
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ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
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ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
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CM |
COMPILAZIONE |
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CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Tucci Roberta
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RSR |
Referente Scientifico |
Tucci Roberta
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FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
La scheda è frutto della destrutturazione della originaria scheda FKC n. 185, compilata da Cecilia M. Flamini. La scheda cartacea e le connesse documentazioni originali sono attualmente mancanti. La scheda è corredata da 400 diapositive e integrata dal film Il Venerdì Santo a Procida.
Notizie storico-critiche tratte dalla scheda originaria.
Origine della festa. In ricordo della crocifissione di Cristo i confratelli dell'Immacolata Concezione (fondata pare nel 1588) avevano l'usanza di "farsi la disciplina", cioè di autoflagellarsi nella notte tra il Giovedì e il Venerdì santo nei locali della congrega. Nella prima metà del XVIII sec. il vicario perpetuo dell'abbazia di San Michele Arcangelo suggerì ai confratelli di sostituire l'autoflagellazione con i #misteri#, da portarsi in forma penitenziale in processione per le strade del paese all'alba del Venerdì santo. Le prime notizie certe della processione risalgono comunque al 1688; gli elementi formali di stampo barocco rimandano alle processioni napoletane dei secoli XVI e XVII (in particolare a quelle della Solidad e del Battaglino). La congrega dell'Immacolata Concezione, che sovrintende alla processione, è detta anche #dei turchini# dal colore della mozzetta indossata dai confratelli durante le cerimonie (veste candida, mozzetta e cordone turchini). La statua del Cristo morto. Per i procidani vera protagonista e centro della cerimonia del Venerdì santo è la statua del Cristo morto, attorno alla quale si accentra una devozione fortissima da parte di tutta la popolazione. La statua del Cristo morto è conservata nella chiesa di San Tommaso d’Aquino; è un lavoro in legno policromo, di m. 1,78 x 0,73, del peso di kg. 150, e purtroppo mostra in alcuni punti l'opera dei tarli e alcune fessure in corrispondenza delle giunture. È firmata da Carmine Lantriceni e datata 1728. Sull'autore si sa pochissimo: una leggenda locale vuole invece che l'autore fosse un detenuto del¬¬ locale penitenziario, che morì poco dopo aver scolpito la statua. La devozione verso la statua è tanta che i procidani il 2 novembre si recano a visitare la tomba di Infelice Venosta, il detenuto a cui la leggenda attribuisce l'opera. Gli studi più recenti tendono però a confutare tale leggenda, tanto più che il Bagno penale è stato istituito nell'isola nel 1830 e che la statua è facilmente databile alla prima metà del XVIII secolo. Carmine Lantriceni sarebbe invece realmente esistito, autore tra l'altro di numerosi gruppi presepiali in legno e di altre opere tra cui la "Pietà" nella chiesa di Santa Maria dell'Arco a Frattamaggiore (NA) e la "Madonna delle Grazie" a Montesarchio (AV); altri, invece, ritengono Lantriceni uno dei tanti scultori del legno che operarono nella zona di San Biagio dei Librai a Napoli e che si occupava di scolpire statue di santi, le quali per il loro scarso valore commerciale non venivano firmate. In ogni caso egli, sulla base dei gruppi presepiali da lui firmati, è inquadrabile nel filone "rocaille". Nella statua del Cristo morto è evidente una certa derivazione berniniana ed elementi di visione macabra di gusto spagnolo. L'opera infatti riproduce con tratti molto marcati il corpo di un uomo in agonia e la ricerca di effetti è evidente per la presenza di un cuscino basso sotto il capo oltre che per la policromia. Anche in questo caso nulla sappiamo a proposito delle circostanze con cui la statua di Lantriceni giunse sull'isola di Procida: occorre forse escludere una richiesta diretta della Congrega #dei turchini# a Lantriceni e ritenere piuttosto che la statua sia giunta sull'isola come un atto di mecenatismo del principe Cesare d'Avalos, feudatario dell'isola.I #misteri fissi# sono statue a grandezza naturale che rappresentano scene delle ultime ore della vita di Cristo, come "Gesù flagellato", " Gesù coronato", " Gesù nell'orto", "i due ladroni", "ecce homo", etc. Essi sono di proprietà della Congrega, ma sono conservati a San Michele. Secondo alcuni si tratta di statue lignee del '700, mentre alcuni testi parlano di statue di cartapesta costruite su modelli antichi su ordinazione di un ricco procidano emigrato in America, Antonio Sabia, che ne fece dono alla Congrega perché gli originali si erano deteriorati. La testimonianza più attendibile, quella dell'attuale priore della Congrega, Gabriele Scotto di Perta, assicura che le statue sono di cartapesta e rifatte negli anni '50, ma che comunque furono più volte ricostruite nel corso dei secoli.
I #misteri# sono rappresentazioni plastiche o iconiche che ripropongono episodi della vita di Cristo e spunti evangelici. Vengono realizzati con vari materiali come gesso, legno, foglie, rami, cartone e compensato, e con le tecniche più varie, da gruppi di giovani che si radunano parecchie settimane prima della processione. |
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