Tradizione liutaria: tecnica per incollare uno strumento restaurato

Miniatura della scheda Tradizione liutaria: tecnica per incollare uno strumento restaurato
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: CR
  • Comune: Cremona

Descrizione

M. P. procede ad incollare il fondo e le fasce di uno strumento restaurato seguendo le indicazioni del maestro. Il maestro le chiede a che cosa sta lavorando. L'allieva spiega che ha incollato la tavola e l'ha rinforzata con acido salico, ma va ancora chiusa la fessura. Il maestro spiega all'allieva come fare. Dato che il fondo è invece già incollato il maestro suggerisce all'allieva di procedere a reincollare le fasce per non lasciarle troppo tempo staccate, onde evitare che si deformino. La ragazza si allontana a prendere i morsetti necessari per l'incollaggio e ritorna. Il maestro le spiega come incollare e come distribuire i morsetti. La ragazza prepara il tavolo con una coperta sulla quale poggia le parti dello strumento e i morsetti alla sua destra. Quindi sistema lo sgabello alla giusta altezza, poi si siede e appoggia il violino alternativamente sulle gambe e sul tavolo e inizia a posizionare i morsetti. Il primo è quello del manico, più grande, quindi procede con aggiustamenti successivi a posizionare gli altri morsetti, tutti uguali, intorno alle fasce. Prosegue il lento procedimento di fissaggio del fondo alle fasce. I morsetti sono circa 25. Dopo aver predisposto tutti i morsetti si allontana per preparare la colla e avvicinarla alla sua postazione di lavoro. Mentre la colla si scalda controlla ad occhio la posizione delle fasce rispetto al fondo. L'allieva aggiunge altri morsetti e ne sposta altri, quindi mette il morsetto più grande e resistente sul tassello della base del violino. Ora tutto è pronto per procedere ad incollare. Il maestro controlla l'operato dell'allieva e le spiega verbalmente come fare ad incollare. L'allieva procede all'incollaggio: avvicina il banchetto con la colla messa a scaldare in un barattolo a bagnomaria in un tegamino poggiato su un fornello elettrico. Verificata la giusta liquidità della colla, l'allieva si allontana a prendere una siringa. Torna con una siringa e chiede aiuto al maestro per verificare il funzionamento della colla e della siringa. Quindi il maestro le spiega bene come procedere. Il maestro si allontana e l'allieva aspetta che la colla raggiunga la giusta liquidità. Intanto verifica che le fasce siano ben collocate e i morsetti ben stretti. Quindi alza il livello del suo sgabello per poter essere più a ridosso del tavolo. Poi riprende lo strumento sulle gambe ma appoggiandolo in parte al tavolo e inizia ad incollare: toglie 5 morsetti, inserisce con una spatola la colla tra fascia e fondo, quindi richiude i morsetti e con un pennello bagnato passa sia esternamente che internamente, dove i bordi si congiungono, per eliminare la colla in eccesso. Il pennello è lasciato a mollo nell'acqua tiepida, quindi quando viene preso prima di procedere all'operazione viene scrollato dall'acqua in eccesso. La spatola per la colla anche è tenuta a mollo nell'acqua tiepida, onde evitare accumuli di colla, e la colla viene spalmata sulla spatola con un pennello, unico tenuto all'interno del barattolo della colla. Procede così per tutta la lunghezza delle fasce.

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