Tradizione liutaria: illustrazione della costruzione della bombatura della tavola armonica di un violino

Miniatura della scheda Tradizione liutaria: illustrazione della costruzione della bombatura della tavola armonica di un violino
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: CR
  • Comune: Cremona

Descrizione

La maestra W. Z. spiega a voce e con dimostrazioni pratiche come si lavora la bombatura della tavola armonica. La maestra prepara il tavolo spostando gli incastri al punto giusto per fissare il fondo. Fissa il fondo al tavolo e predispone le sgorbie necessarie e le pialle. Prepara la pialla che deve avere la lama alla giusta distanza dalla sua base per scavare alla giusta profondità. Quindi spiegando le varie fasi procede a dimostrarle. Prima dimostra come si realizza lo scavo con le sgorbie. Per lavorare con la sgorbia appoggia il gomito sinistro al violino, tiene la sgorbia con la mano destra che spinge, e guida l'attrezzo con la mano sinistra. W. Z. spiega che per regolarsi sullo scavo e per rimanere aderenti alle misure di un autore specifico, esistono cinque diversi modellini con le misurazioni esatte degli spessori di tutta la tavola armonica: le #quinte# e la #sesta#. La #sesta# sono le due linee verticale ed orizzontale che si incontrano al centro del fondo, le #quinte# girano la sagoma del fondo dall'esterno verso il centro. Però dopo una certa esperienza il liutaio fa a meno sia perché acquisisce un suo stile sia perché è difficile che succeda di sbagliarsi. W. Z. prosegue nella dimostrazione della lavorazione: si procede all'inizio con una sgorbia più grande, poi con una più piccola, quindi con le piallette piatte oppure sagomate, di diverse dimensioni, alcune, molto piccole, che servono a rendere il legno uniforme. Le pialle procedono in senso verticale ma seguendo la sagoma a 8 del violino. W. Z. spiega che è fondamentale stare attenti a realizzare in modo perfettamente simmetrico tutte le parti della bombatura, quindi si deve controllare costantemente l'operato con lo sguardo. Spiega anche che l'ultima fase è la rifinitura con la rasiera d'acciaio, che pulisce tutta la superficie da qualsiasi imperfezione; finito questo lavoro di bombatura esterna vengono fatti gli spessori interni, sempre con gli stessi attrezzi. W. Z. afferma che le bombature hanno molta importanza sulla resa del suono: quelle cremonesi si distinguono da quelle tedesche, perché sono più tondeggianti. Tuttavia ognuno le adatta al proprio gusto personale, tenta di fare bombature diverse, originali, ma le differenze individuali sono visibili soprattutto a un occhio esperto.

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