Arrivo rituale dei #bifolchi# (#le biforche#) alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della #festa delle passate# (#Barabbata#)

Miniatura della scheda Arrivo rituale dei #bifolchi# (#le biforche#) alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della #festa delle passate# (#Barabbata#)
  • Regione: Lazio
  • Provincia: VT
  • Comune: Marta

Descrizione

In occasione della Festa della Madonna SS. del Monte, che ha inizio all'alba del 14 maggio, dopo la #passata# per le vie del paese, la seconda categoria ad arrivare ritualmente di fronte alla chiesa dopo quella dei #casenghi#, verso le ore 10.30, è quella dei #bifolchi# (#le biforche#), vestiti con abbigliamento da lavoro (pantaloni neri con proteggigambe di pelle di mucca, camicia bianca o celeste, gilet nero, cappello nero). I #bifolchi# sono seguiti dai #villani# (#villane#) e #pescatori# (#pescatore#). Il gruppo delle #biforche# è aperto da due buoi, seguiti dagli asini e dagli attrezzi da lavoro. In testa alle #biforche# c'è il #signore# con la fascia azzurra e il #palio# rosso che rappresenta due buoi aggiogati. Un altro #palio# rosso rappresenta un grappolo d'uva, l'olivo e il grano. Dopo i buoi e gli asini nel gruppo ci sono singoli #bifolchi# e #le carre# (#le fontane#) trainate da trattori, che rappresentano scene della pastorizia. Quando arrivano di fronte alla chiesa, singolarmente, o in gruppi, #le biforche# si fermano, si levano il cappello con la mano destra, lo sollevano in alto e salutano Maria con un "Evviva" ("Evviva Maria, sia lodato il SS. Sacramento, evviva la Madonna SS. del Monte, evviva Gesù e Maria"), che si ripete più volte in occasione dell'arrivo. Alcuni di loro si inginocchiano. #Le biforche#, come tutti i #passanti# della Madonna del Monte, sono uomini. Dopo il saluto a Maria e il saluto ("Evviva Maria") ai #signori# dei #casenghi# che a cavallo attendono sulla destra della chiesa, i #bifolchi# si recano dietro la chiesa dove lasciano #le carre# e gli attrezzi che hanno portato in processione.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!