R12 - 01238450

CD CODICI
TSK Tipo Scheda BDI
LIR Livello ricerca P
NCT CODICE UNIVOCO
NCTR Codice regione R12
NCTN Numero catalogo scheda 01238450
ESC Ente schedatore ICCD
ECP Ente competente S127
RV RELAZIONI
ROZ Altre relazioni 1201238448
DB DEFINIZIONE BENE
DBD Denominazione Pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità: arrivo della Compagnia di Atina
DBC Categoria festa/ cerimonia
DBC Categoria musica vocale-strumentale
RD REDAZIONE
RDM Modalità di Redazione archivio
LA ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI
TLC Tipo di localizzazione localizzazione di rilevamento
PRV LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PRVS Stato Italia
PRVR Regione Lazio
PRVP Provincia RM
PRVC Comune Vallepietra
PRVL Localita Colle della Tagliata (IGM)
PRT Contesto rilevamento nel contesto
DR DATI DI RILEVAMENTO
DRV Ente responsabile ICCD
DRT Denominazione della ricerca Dagli archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra
DRR Responsabile della ricerca Simeoni, Paola Elisabetta
DRL Rilevatore Di Fazio, Emilio
DRD Data rilevamento 2003/06/15
CA OCCASIONE
CAR Occasione Religiosa si
CAA Ciclo dell'Anno Corpus domini/ o Trinità
RC RICORRENZA
RCP Periodicità annuale
RCI Data Inizio 2003/06/15
RCF Data Fine 2003/06/15
CU COMUNICAZIONE
CUM MUSICALE VOCALE
CUMF Voce/i femminile/i 20 ca.
CUMM Voce/i maschile/i 20 ca.
CUMD Modalità Esecutiva polifonia vocale
CUS MUSICALE STRUMENTALE
CUSC Strumenti Musicali Solisti/Classificazione aerofoni
CUSS Strumenti Musicali Solisti ciaramella
CUSL Strumenti Musicali di Accompagn./Classif. aerofoni
CUSA Strumenti Musicali di Accompagnamento zampogna a chiave
CUSD Modalità Esecutiva polifonia strumentale
CUC CINESICA
CUCF Femminile 20 ca.
CUCM Maschile 20 ca.
CUCC Corpo .
CUCG Gesto .
CUP PROSSEMICA
CUPF Femminile 20 ca.
CUPM Maschile 20 ca.
CUPD Descrizione .
DA DATI ANALITICI
DRS Descrizione del Bene La compagnia procede lungo il sentiero transennato che porta all'interno del santuario. In testa il portatore di stendardo e il portatore della croce in legno, ornata con i tipici fiori di carta colorata. In prossimità delle scale che portano all'interno del santuario il portatore di stendardo si china e procede sulle ginocchia. Seguono i suonatori e i pellegrini cantando e suonando la #Canzonetta in lode della Santissima Trinità#. Il suono delle ciaramelle e della zampogna si fa strada tra le note del canto monodico di uno dei misteri del Pianto creando un paesaggio sonoro diversificato. Le ciaramelle seguono la melodia con consueto andamento parallelo su terza maggiore con impianto melodico in la bemolle maggiore. La zampogna rirende la melodia sulla terza maggiore (do) un'ottava sotto rispetto alla ciaramella alta. Segue la melodia una voce singola maschile cui fa eco il coro dei pellegrini con voci miste dove le voci femminili cantano un'ottava sopra quelle maschili ripetendo la melodia completa per due strofe.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo portatore di stendardo
ATTZ Nazionalità italiana
ATTS Sesso M
ATTE Età 60 ca.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo suonatore di zampogna a chiave
ATTZ Nazionalità italiana
ATTS Sesso M
ATTE Età 60 ca.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo suonatore di ciaramella
ATTZ Nazionalità italiana
ATTS Sesso M
ATTE Età 60 ca.
AT ATTORE INDIVIDUALE
ATT ATTORE
ATTI Ruolo suonatore di ciaramella
ATTZ Nazionalità italiana
ATTS Sesso M
ATTE Età 60 ca.
TC ATTORE COLLETTIVO
TCD Denominazione Compagnia della Santissima Trinità di Atina
DO FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX Genere documentazione allegata
FTAP Tipo fotografia colore
FTAA Autore Palma, Angelo
FTAD Data 2003/06/15
FTAE Ente Proprietario ICCD
FTAC Collocazione Archvio Laboratorio DemoEtnoAntropologico
FTAN Codice Identificativo ICCD-DEAD 00018
FTAT Titolo/Note Portatore di stendardo della compagnia di Atina in ginocchio
VDC DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA
VDCX Genere documentazione allegata
VDCP Tipo CD Rom
VDCR Autore Di Fazio, Emilio
VDCD Data 2003/06/14
VDCE Ente Proprietario ICCD
VDCA Titolo Le Compagnie di Atina e di San Luigi Agnone al santuario. Pellegrinaggio alla Santissima Trinità di Vallepietra
VDCN Codice Identificativo ICCD-DEAV 0008
VDCT Note È possibile visionare il documento intero nella sezione Documenti audiovisivi/Documentazioni di ricerca - ICCD: video nr. 4
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Simeoni Paola Elisabetta (a cura di), Fede e tradizione alla Santissima Trinità di Vallepietra 1881-2006, Roma 2006
BIL BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA Fedeli Bernardini Franca (a cura di), Nessuno vada nella terra senza luna. Etnografia del pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, Roma, 2000
ACCESSO AI DATI
ADS SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP Profilo di Accesso 1
ADSM Motivazione dati liberamente accessibili
CM COMPILAZIONE
CMP COMPILAZIONE
CMPD Data 2011
CMPN Nome Cocchia, Nicoletta
RSR Referente Scientifico Simeoni, Paola Elisabetta
FUR Funzionario Responsabile Tucci, Roberta
FUR Funzionario Responsabile Simeoni, Paola Elisabetta
AN ANNOTAZIONI
OSS Osservazioni La festa della Santissima Trinità, che ricorre la prima domenica dopo Pentecoste, convoglia al santuario del Monte Autore, ai confini tra Lazio e Abruzzo, un grande numero di pellegrini provenienti da un'ampia zona dell'Italia centrale. Il ciclo cultuale del santuario si estende da maggio a ottobre, ma, all'interno di questo arco temporale, si riscontrano ulteriori occasioni celebrative: la seconda in ordine di importanza è il 26 luglio, festa di Sant'Anna. Decine di migliaia di pellegrini, generalmente organizzati in "compagnie", si muovono dai territori circostanti. Molti effettuano il pellegrinaggio a piedi e raggiungono Vallepietra attraverso antichi sentieri, testimoniando una fede e una tradizione religiosa estremamente vive. Il culto alla Santissima Trinità di Vallepietra è un evento religioso complesso e stratificato di grande interesse antropologico, culturale e storico. Il centro della devozione è l'icona della "Santissima" (metà del XII sec.), dipinta su una delle pareti del santuario-grotta del Monte Autore. Essa rappresenta la Trinità nell'iconografia non canonica delle Tre Persone uguali. Nei giorni che precedono la festa, la maggior parte delle compagnie che arrivano dalla Ciociaria e dalla provincia di Latina sostano, prima di salire al santuario, nel paese di Vallepietra; qui visitano la chiesa di San Giovanni Evangelista dove è conservato un quadro della Santissima Trinità che raffigura le Tre Persone e che è anch'esso oggetto di devozione. La documentazione audio, video e fotografica relativa al culto della Santissima Trinità è frutto del progetto, a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, svoltosi tra il 2003 e il 2006, denominato "Dagli Archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra". Hanno collaborato alla campagna di ricerca etnoantropologi, etnomusicologi ed esperti della documentazione e della catalogazione fotografica e audiovisuale demoetnoantropologica che hanno effettuato rilevazioni raccogliendo circa cento ore di registrazioni audio e video e circa 3000 fotografie, oggi conservate nell'Archivio e Laboratorio DemoEtnoAntropologico (ALDEA) dell'ICCD. Hanno costituito il gruppo di lavoro - diretto e coordinato da Paola Elisabetta Simeoni - Emilio Di Fazio, Jean-François Genotte, Emiliano Migliorini, Angelo Palma e Gerardina Rullo.