CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
01238450 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S127 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1201238448 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità: arrivo della Compagnia di Atina
|
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
DBC |
Categoria |
musica vocale-strumentale |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
RM |
PRVC |
Comune |
Vallepietra |
PRVL |
Localita |
Colle della Tagliata (IGM) |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
ICCD |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Dagli archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra
|
DRR |
Responsabile della ricerca |
Simeoni, Paola Elisabetta |
DRL |
Rilevatore |
Di Fazio, Emilio |
DRD |
Data rilevamento |
2003/06/15 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Corpus domini/ o Trinità |
| | |
RC |
RICORRENZA |
|
RCP |
Periodicità |
annuale |
RCI |
Data Inizio |
2003/06/15 |
RCF |
Data Fine |
2003/06/15 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
20 ca. |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
20 ca. |
CUMD |
Modalità Esecutiva |
polifonia vocale |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
|
CUSC |
Strumenti Musicali Solisti/Classificazione |
aerofoni |
CUSS |
Strumenti Musicali Solisti |
ciaramella |
CUSL |
Strumenti Musicali di Accompagn./Classif. |
aerofoni |
CUSA |
Strumenti Musicali di Accompagnamento |
zampogna a chiave |
CUSD |
Modalità Esecutiva |
polifonia strumentale |
CUC |
CINESICA |
|
CUCF |
Femminile |
20 ca. |
CUCM |
Maschile |
20 ca. |
CUCC |
Corpo |
. |
CUCG |
Gesto |
. |
CUP |
PROSSEMICA |
|
CUPF |
Femminile |
20 ca. |
CUPM |
Maschile |
20 ca. |
CUPD |
Descrizione |
. |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
La compagnia procede lungo il sentiero transennato che porta all'interno del santuario. In testa il portatore di stendardo e il portatore della croce in legno, ornata con i tipici fiori di carta colorata. In prossimità delle scale che portano all'interno del santuario il portatore di stendardo si china e procede sulle ginocchia. Seguono i suonatori e i pellegrini cantando e suonando la #Canzonetta in lode della Santissima Trinità#. Il suono delle ciaramelle e della zampogna si fa strada tra le note del canto monodico di uno dei misteri del Pianto creando un paesaggio sonoro diversificato. Le ciaramelle seguono la melodia con consueto andamento parallelo su terza maggiore con impianto melodico in la bemolle maggiore. La zampogna rirende la melodia sulla terza maggiore (do) un'ottava sotto rispetto alla ciaramella alta. Segue la melodia una voce singola maschile cui fa eco il coro dei pellegrini con voci miste dove le voci femminili cantano un'ottava sopra quelle maschili ripetendo la melodia completa per due strofe. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
portatore di stendardo |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
60 ca. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
suonatore di zampogna a chiave |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
60 ca. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
suonatore di ciaramella |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
60 ca. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
suonatore di ciaramella |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
60 ca. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Compagnia della Santissima Trinità di Atina |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia colore |
FTAA |
Autore |
Palma, Angelo |
FTAD |
Data |
2003/06/15 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAC |
Collocazione |
Archvio Laboratorio DemoEtnoAntropologico |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 00018 |
FTAT |
Titolo/Note |
Portatore di stendardo della compagnia di Atina in ginocchio |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
CD Rom |
VDCR |
Autore |
Di Fazio, Emilio |
VDCD |
Data |
2003/06/14 |
VDCE |
Ente Proprietario |
ICCD |
VDCA |
Titolo |
Le Compagnie di Atina e di San Luigi Agnone al santuario. Pellegrinaggio alla Santissima Trinità di Vallepietra |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0008 |
VDCT |
Note |
È possibile visionare il documento intero nella sezione Documenti audiovisivi/Documentazioni di ricerca - ICCD: video nr. 4 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Simeoni Paola Elisabetta (a cura di), Fede e tradizione alla Santissima Trinità di Vallepietra 1881-2006, Roma 2006
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fedeli Bernardini Franca (a cura di), Nessuno vada nella terra senza luna. Etnografia del pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, Roma, 2000 |
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2011 |
CMPN |
Nome |
Cocchia, Nicoletta |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni, Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Tucci, Roberta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni, Paola Elisabetta |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
La festa della Santissima Trinità, che ricorre la prima domenica dopo Pentecoste, convoglia al santuario del Monte Autore, ai confini tra Lazio e Abruzzo, un grande numero di pellegrini provenienti da un'ampia zona dell'Italia centrale. Il ciclo cultuale del santuario si estende da maggio a ottobre, ma, all'interno di questo arco temporale, si riscontrano ulteriori occasioni celebrative: la seconda in ordine di importanza è il 26 luglio, festa di Sant'Anna. Decine di migliaia di pellegrini, generalmente organizzati in "compagnie", si muovono dai territori circostanti. Molti effettuano il pellegrinaggio a piedi e raggiungono Vallepietra attraverso antichi sentieri, testimoniando una fede e una tradizione religiosa estremamente vive. Il culto alla Santissima Trinità di Vallepietra è un evento religioso complesso e stratificato di grande interesse antropologico, culturale e storico. Il centro della devozione è l'icona della "Santissima" (metà del XII sec.), dipinta su una delle pareti del santuario-grotta del Monte Autore. Essa rappresenta la Trinità nell'iconografia non canonica delle Tre Persone uguali. Nei giorni che precedono la festa, la maggior parte delle compagnie che arrivano dalla Ciociaria e dalla provincia di Latina sostano, prima di salire al santuario, nel paese di Vallepietra; qui visitano la chiesa di San Giovanni Evangelista dove è conservato un quadro della Santissima Trinità che raffigura le Tre Persone e che è anch'esso oggetto di devozione. La documentazione audio, video e fotografica relativa al culto della Santissima Trinità è frutto del progetto, a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, svoltosi tra il 2003 e il 2006, denominato "Dagli Archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra". Hanno collaborato alla campagna di ricerca etnoantropologi, etnomusicologi ed esperti della documentazione e della catalogazione fotografica e audiovisuale demoetnoantropologica che hanno effettuato rilevazioni raccogliendo circa cento ore di registrazioni audio e video e circa 3000 fotografie, oggi conservate nell'Archivio e Laboratorio DemoEtnoAntropologico (ALDEA) dell'ICCD. Hanno costituito il gruppo di lavoro - diretto e coordinato da Paola Elisabetta Simeoni - Emilio Di Fazio, Jean-François Genotte, Emiliano Migliorini, Angelo Palma e Gerardina Rullo. |
| | |