CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
01238457 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S127 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1201238448 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Aria Ciociara #Alla Santissima Trinità# |
DBD |
Denominazione |
Pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità: esecuzione del canto devozionale #alla Santissima Trinità# della Compagnia di San Domenico di Sora
|
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
DBC |
Categoria |
musica vocale-strumentale |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
RM |
PRVC |
Comune |
Vallepietra |
PRVL |
Localita |
Colle della Tagliata (IGM) |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
ICCD |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Dagli archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra
|
DRR |
Responsabile della ricerca |
Simeoni, Paola Elisabetta |
DRL |
Rilevatore |
Di Fazio, Emilio |
DRD |
Data rilevamento |
2003/06/15 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Corpus domini/ o Trinità |
| | |
RC |
RICORRENZA |
|
RCP |
Periodicità |
annuale |
RCI |
Data Inizio |
2003/06/15 |
RCF |
Data Fine |
2003/06/15 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
30 ca. |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
10 ca. |
CUMD |
Modalità Esecutiva |
polifonia vocale |
CUS |
MUSICALE STRUMENTALE |
|
CUSC |
Strumenti Musicali Solisti/Classificazione |
aerofoni |
CUSL |
Strumenti Musicali di Accompagn./Classif. |
aerofoni |
CUSA |
Strumenti Musicali di Accompagnamento |
fisarmonica |
CUSA |
Strumenti Musicali di Accompagnamento |
organetto |
CUSD |
Modalità Esecutiva |
polifonia strumentale |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
La compagnia sosta nel piazzale antistante il Santuario ed è radunata intorno e dietro al portatore di stendardo, affiancata dai musicisti. Accanto a essi prevale la presenza femminile con in mano i fogli per la lettura delle strofe. Inizialmente si discute sul brano da eseguire e si ripassa insieme la struttura del brano scelto, poi parte la strofa strumentale eseguita dalla fisarmonica e dall'organetto. Il canto si compone di tre quartine di varia lunghezza metrica: principalmente ottonari, con decasillabi ed endecasillabi, tutte intervallate da una invocazione di grazia alla Santissima Trinità in due versi endecasillabi, cadenzati in due emistichi, che si ripetono. La struttura melodica segue lo schema AABC con profilo melodico ascendente - discendente. Vi si descrive il lungo cammino peregrinale dal paese al santuario con invocazioni descrittive del paesaggio sonoro che si vive al santuario: "Sono stato alla Santissima /sono stato col cuore pentito /mi pareva che passo passo /si salisse all'infinito /Grazia Grazia Santissima Trinità /Ho lasciato la casa lontano /ho percorso una lunga via /per venire a visitare /la dolcezza dell'anima mia /Quanta gioia e quanta pace /che armonia di ciaramelle /quant'è bella quant'è bella /la Santissima Trinità". L'impianto tonale è in sol maggiore, la melodia si muove tra la mediante e la sottodominante con un solo appoggio sulla dominante per scendere per gradi congiunti sulla tonica. Il ritmo è in tre quarti con andamento cadenzato ma trattenuto dalle voci che tardano ad entrare ad ogni incipit. Le voci, maschili e femminili, cantano all'unisono, ma prevalgono queste ultime. Nell'intonare la seconda strofa la compagnia si muove camminando lentamente a ritroso. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
portatore di stendardo |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
F |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
suonatore di fisarmonica |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
40 ca. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
suonatore di organetto |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTS |
Sesso |
M |
ATTE |
Età |
60 ca. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
Compagnia della Santissima Trinità di San Domenico di Sora |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia digitale |
FTAA |
Autore |
Di Fazio, Emilio |
FTAD |
Data |
2003/06/15 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Laboratorio DemoEtnoAntropologico |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0032/FI 3 |
FTAT |
Titolo/Note |
fermo immagine da video primario |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
CD Rom |
VDCR |
Autore |
Di Fazio, Emilio |
VDCD |
Data |
2003/10/26 |
VDCE |
Ente Proprietario |
ICCD |
VDCA |
Titolo |
Canto devozionale della Compagnia di San Domenico. Pellegrinaggio alla Santissima Trinità di Vallepietra |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0032 |
VDCT |
Note |
È possibile visionare il documento intero nella sezione Documenti audiovisivi/Documentazioni di ricerca - ICCD: video nr. 9 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Simeoni Paola Elisabetta (a cura di), Fede e tradizione alla Santissima Trinità di Vallepietra 1881-2006, Roma 2006
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fedeli Bernardini Franca (a cura di), Nessuno vada nella terra senza luna. Etnografia del pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, Roma, 2000
|
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2011 |
CMPN |
Nome |
Cocchia, Nicoletta |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni, Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Tucci, Roberta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni, Paola Elisabetta |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
La festa della Santissima Trinità, che ricorre la prima domenica dopo Pentecoste, convoglia al santuario del Monte Autore, ai confini tra Lazio e Abruzzo, un grande numero di pellegrini provenienti da un'ampia zona dell'Italia centrale. Il ciclo cultuale del santuario si estende da maggio a ottobre, ma, all'interno di questo arco temporale, si riscontrano ulteriori occasioni celebrative: la seconda in ordine di importanza è il 26 luglio, festa di Sant'Anna. Decine di migliaia di pellegrini, generalmente organizzati in "compagnie", si muovono dai territori circostanti. Molti effettuano il pellegrinaggio a piedi e raggiungono Vallepietra attraverso antichi sentieri, testimoniando una fede e una tradizione religiosa estremamente vive. Il culto alla Santissima Trinità di Vallepietra è un evento religioso complesso e stratificato di grande interesse antropologico, culturale e storico. Il centro della devozione è l'icona della "Santissima" (metà del XII sec.), dipinta su una delle pareti del santuario-grotta del Monte Autore. Essa rappresenta la Trinità nell'iconografia non canonica delle Tre Persone uguali. Nei giorni che precedono la festa, la maggior parte delle compagnie che arrivano dalla Ciociaria e dalla provincia di Latina sostano, prima di salire al santuario, nel paese di Vallepietra; qui visitano la chiesa di San Giovanni Evangelista dove è conservato un quadro della Santissima Trinità che raffigura le Tre Persone e che è anch'esso oggetto di devozione. La documentazione audio, video e fotografica relativa al culto della Santissima Trinità è frutto del progetto, a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, svoltosi tra il 2003 e il 2006, denominato "Dagli Archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra". Hanno collaborato alla campagna di ricerca etnoantropologi, etnomusicologi ed esperti della documentazione e della catalogazione fotografica e audiovisuale demoetnoantropologica che hanno effettuato rilevazioni raccogliendo circa cento ore di registrazioni audio e video e circa 3000 fotografie, oggi conservate nell'Archivio e Laboratorio DemoEtnoAntropologico (ALDEA) dell'ICCD. Hanno costituito il gruppo di lavoro - diretto e coordinato da Paola Elisabetta Simeoni - Emilio Di Fazio, Jean-François Genotte, Emiliano Migliorini, Angelo Palma e Gerardina Rullo. |
| | |