CD |
CODICI |
|
TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
|
NCTR |
Codice regione |
R12 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
01239466 |
ESC |
Ente schedatore |
ICCD |
ECP |
Ente competente |
S127 |
| | |
RV |
RELAZIONI |
|
ROZ |
Altre relazioni |
1201238448 |
| | |
DB |
DEFINIZIONE BENE |
|
DBD |
Denominazione |
Pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità: passaggio della Compagnia di Fiuggi nella chiesa parrocchiale di Vallepietra
|
DBC |
Categoria |
festa/ cerimonia |
DBC |
Categoria |
musica vocale |
| | |
RD |
REDAZIONE |
|
RDM |
Modalità di Redazione |
archivio |
| | |
LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
|
TLC |
Tipo di localizzazione |
localizzazione di rilevamento |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
|
PRVS |
Stato |
Italia |
PRVR |
Regione |
Lazio |
PRVP |
Provincia |
RM |
PRVC |
Comune |
Vallepietra |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
| | |
DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
|
DRV |
Ente responsabile |
ICCD |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Dagli archivi fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra
|
DRR |
Responsabile della ricerca |
Simeoni, Paola Elisabetta |
DRL |
Rilevatore |
Di Fazio, Emilio |
DRD |
Data rilevamento |
2003/06/15 |
| | |
CA |
OCCASIONE |
|
CAR |
Occasione Religiosa |
si |
CAA |
Ciclo dell'Anno |
Corpus domini/ o Trinità |
| | |
RC |
RICORRENZA |
|
RCP |
Periodicità |
annuale |
RCI |
Data Inizio |
2003/06/15 |
RCF |
Data Fine |
2003/06/15 |
| | |
CU |
COMUNICAZIONE |
|
CUM |
MUSICALE VOCALE |
|
CUMF |
Voce/i femminile/i |
numero non definibile |
CUMM |
Voce/i maschile/i |
numero non definibile |
CUMD |
Modalità Esecutiva |
polifonia vocale |
| | |
DA |
DATI ANALITICI |
|
DRS |
Descrizione del Bene |
La compagnia di Fiuggi entra nella chiesa parrocchiale di Vallepietra intonando la #Canzonetta in lode alla Santissima Trinità#. In testa al corteo lo stendardo, seguono donne con ceste di fiori. La compagnia procede lentamente disponendosi a semicerchio attorno all'altare sormontato dal quadro della Trinità. Una composizione floreale viene deposta sotto l'immagine trinitaria dalla donna, che ha il ruolo di scandire le invocazioni tra una strofa e l'altra del canto in questo momento sospeso dall'attività rituale. La donna, sistemati i fiori, si fa il segno della croce inchinandosi, passa poi le dita della mano destra sul vetro e si risegna. Terminata l'operazione, seguita dagli altri pellegrini in silenzio, la devota si va a mettere accanto allo stendardo, precedentemente posizionato alla destra dell'altare. Ricomincia il canto, scandito e in sincronia nel ritmo lento, intenso nell'emissione canora delle voci maschili e femminili che si muovono parallelamente sull'intervallo di ottava. Ogni strofa è intervallata dagli evviva invocativi chiamati dalla voce singola e ripetuti in coro dai fedeli: tre per la Santissima Trinità, una per Sant'Anna, una per Gesù e Maria. Al termine del lungo canto trinitario la compagnia, che da sola occupa tutta la navata della chiesa, si dispone in fila per la visita all'immagine della Santissima Trinità. I pellegrini, uno per volta, salgono i tre scalini dello stretto passaggio da percorrere e accarezzano con la mano destra il vetro del quadro portandosi le dita alle labbra, o facendosi il segno della croce prima di baciare la mano che ha toccato l'immagine. Alcuni accennano un inchino. Per ridiscendere i gradini posti dalla parte opposta dell'altare i devoti camminano a ritroso per non dare le spalle alla sacra icona. |
| | |
AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
|
ATT |
ATTORE |
|
ATTI |
Ruolo |
voce solista |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
45 ca. |
| | |
TC |
ATTORE COLLETTIVO |
|
TCD |
Denominazione |
compagnia della Santissima Trinità di Fiuggi |
| | |
DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
|
FTA |
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA |
|
FTAX |
Genere |
documentazione allegata |
FTAP |
Tipo |
fotografia colore |
FTAA |
Autore |
Palma, Angelo |
FTAD |
Data |
2003/06/15 |
FTAE |
Ente Proprietario |
ICCD |
FTAC |
Collocazione |
Archivio Laboratorio DemoEtnoAntropologico |
FTAN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAD 00032 |
FTAT |
Titolo/Note |
Il contatto con l'immagine sacra nella chiesa parrocchiale di Vallepietra |
VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
|
VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
CD Rom |
VDCR |
Autore |
Di Fazio, Emilio |
VDCD |
Data |
2003/06/14 |
VDCE |
Ente Proprietario |
ICCD |
VDCA |
Titolo |
Arrivo della Compagnia di Fiuggi. Pellegrinaggio alla Santissima Trinità di Vallepietra |
VDCN |
Codice Identificativo |
ICCD-DEAV 0048 |
VDCT |
Note |
È possibile visionare il documento intero nella sezione Documenti audiovisivi/Documentazioni di ricerca - ICCD: video nr. 3 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Simeoni Paola Elisabetta (a cura di), Fede e tradizione alla Santissima Trinità di Vallepietra 1881-2006, Roma, 2006
|
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Fedeli Bernardini Franca (a cura di), Nessuno vada nella terra senza luna: etnografia del pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, Roma, 2000
|
| | |
AD |
ACCESSO AI DATI |
|
ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
|
ADSP |
Profilo di Accesso |
1 |
ADSM |
Motivazione |
dati liberamente accessibili |
| | |
CM |
COMPILAZIONE |
|
CMP |
COMPILAZIONE |
|
CMPD |
Data |
2011 |
CMPN |
Nome |
Cocchia, Nicoletta |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni, Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni, Paola Elisabetta |
| | |
AN |
ANNOTAZIONI |
|
OSS |
Osservazioni |
Riguardo al canto, il ritmo lento, l'intensità delle voci, le note finali tenute e una certa omogeneità di stile espressivo, unitamente alla capacità di amplificazione acustica delle alte volte della navata, trasmettono il senso di intensa partecipazione umana unitamente ad una forte coesione della comunità nel condividere l'evento sacro. La festa della Santissima Trinità, che ricorre la prima domenica dopo Pentecoste, convoglia al santuario del Monte Autore, ai confini tra Lazio e Abruzzo, un grande numero di pellegrini provenienti da un'ampia zona dell'Italia centrale. Il ciclo cultuale del santuario si estende da maggio a ottobre, ma, all'interno di questo arco temporale, si riscontrano ulteriori occasioni celebrative: la seconda in ordine di importanza è il 26 luglio, festa di Sant'Anna. Decine di migliaia di pellegrini, generalmente organizzati in "compagnie", si muovono dai territori circostanti. Molti effettuano il pellegrinaggio a piedi e raggiungono Vallepietra attraverso antichi sentieri, testimoniando una fede e una tradizione religiosa estremamente vive. Il culto alla Santissima Trinità di Vallepietra è un evento religioso complesso e stratificato di grande interesse antropologico, culturale e storico. Il centro della devozione è l'icona della "Santissima" (metà del XII sec.), dipinta su una delle pareti del santuario-grotta del Monte Autore. Essa rappresenta la Trinità nell'iconografia non canonica delle Tre Persone uguali. Nei giorni che precedono la festa, la maggior parte delle compagnie che arrivano dalla Ciociaria e dalla provincia di Latina sostano, prima di salire al santuario, nel paese di Vallepietra; qui visitano la chiesa di San Giovanni Evangelista dove è conservato un quadro della Santissima Trinità che raffigura le Tre Persone e che è anch'esso oggetto di
devozione. La documentazione audio, video e fotografica relativa al culto della Santissima Trinità è frutto del progetto, a
cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, svoltosi tra il 2003 e il 2006, denominato "Dagli Archivi
fotografici dell'ICCD alla ricerca antropologica sul campo. Le fotografie di Luciano Morpurgo e il culto al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra". Hanno collaborato alla campagna di ricerca etnoantropologi, etnomusicologi ed esperti della documentazione e della catalogazione fotografica e audiovisuale demoetnoantropologica che hanno effettuato rilevazioni raccogliendo circa cento ore di registrazioni audio e video e circa 3000 fotografie, oggi conservate nell'Archivio e
Laboratorio DemoEtnoAntropologico (ALDEA) dell'ICCD. Hanno costituito il gruppo di lavoro - diretto e coordinato da Paola
Elisabetta Simeoni - Emilio Di Fazio, Jean-François Genotte, Emiliano Migliorini, Angelo Palma e Gerardina Rullo. |
| | |