CD |
CODICI |
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TSK |
Tipo Scheda |
BDI |
LIR |
Livello ricerca |
P |
NCT |
CODICE UNIVOCO |
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NCTR |
Codice regione |
R03 |
NCTN |
Numero catalogo scheda |
00184612 |
ESC |
Ente schedatore |
Comune di Cremona |
ECP |
Ente competente |
S23 |
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RV |
RELAZIONI |
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ROZ |
Altre relazioni |
0300184612 |
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AC |
ALTRI CODICI |
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ACC |
Altro codice bene |
CRS006 |
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DB |
DEFINIZIONE BENE |
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DBD |
Denominazione |
Tradizione liutaria: illustrazione a parole e con dimostrazioni pratiche delle fasi costruttive dello strumento ad arco con il metodo classico cremonese |
DBC |
Categoria |
saperi |
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RD |
REDAZIONE |
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RDM |
Modalità di Redazione |
terreno |
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LA |
ALTRE LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE-AMMINISTRATI |
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TLC |
Tipo di localizzazione |
NR |
PRV |
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA |
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PRVR |
Regione |
Lombardia |
PRVP |
Provincia |
CR |
PRVC |
Comune |
Cremona |
PRT |
Contesto |
rilevamento nel contesto |
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DR |
DATI DI RILEVAMENTO |
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DRV |
Ente responsabile |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
DRT |
Denominazione della ricerca |
Inventario patrimonio culturale immateriale Convenzione Unesco 2003/ Tradizione liutaria di Cremona |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Iotta Ivana |
DRR |
Responsabile della ricerca |
Caruso Fulvia |
DRL |
Rilevatore |
Caruso Fulvia |
DRD |
Data rilevamento |
2010/05/26 |
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CA |
OCCASIONE |
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CAO |
Altra Occasione |
esecuzione su richiesta |
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CU |
COMUNICAZIONE |
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CUV |
VERBALE |
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CUVF |
Voce/i femminile/i |
1 |
CUC |
CINESICA |
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CUCF |
Femminile |
1 |
CUP |
PROSSEMICA |
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CUPF |
Femminile |
1 |
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DA |
DATI ANALITICI |
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DRS |
Descrizione del Bene |
W. Z. per spiegare la tecnica costruttiva tradizionale cremonese mostra le varie parti dello strumento (violini soprattutto, ma anche due fondi di viola e violoncello) nelle diverse fasi costruttive e mostra nella pratica la tecnica costruttiva di ognuno di essi, utilizzando gli attrezzi specifici per ogni fase di lavoro. W. Z. spiega a voce e mostra nella pratica che la base di partenza della costruzione di un violino è la forma su cui modellare le parti principali dello strumento (fondo, tavola e fasce). W. Z. spiega che secondo il metodo classico cremonese la forma è "interna", ossia viene realizzata con un pezzo di legno sagomato, e la cassa dello strumento è costruita montando le varie parti attorno ad essa. È questa la prima caratteristica specifica del metodo classico cremonese, che lo distingue dal metodo cosiddetto "francese" che prevede la costruzione dello strumento attraverso una forma esterna. In quest'ultimo caso lo strumento è costruito modellando le parti dello strumento inserendole in una sagoma di legno esterna, su cui è scavata la forma del violino per svuotamento. W. Z. afferma che secondo i liutai il metodo cremonese consente una maggiore libertà di adattare la sagoma di tavola e fondo (soprattutto i bordi e la bombatura) e delle fasce. Invece la forma esterna le rende molto più standardizzate, non consentendo nessuna modifica. La maestra spiega come sia fondamentale per la buona riuscita dello strumento che il liutaio possa adattare alla conformazione del legno le geometrie dello strumento, pur rimanendo all'interno di canoni prestabiliti di dimensioni e spessori. Ogni parte costitutiva dello strumento ad arco (fasce, base, faccia, manico, catena, anima, ponticello) vuole un preciso tipo di legno. La maestra spiega a voce e mostra nella pratica le fasi di costruzione dello strumento ad arco in ordine cronologico: realizzazione della forma interna e degli #zocchetti# (perni di legno sui quali fissare le fasce - la cui dimensione quindi influirà su dimensione e inclinazione delle #CC#); costruzione, piegatura e incastro di fasce e controfasce sulla forma; ritaglio del fondo e della tavola; incisione delle #ff#; chiusura dello strumento; rifinitura dei bordi di fondo e tavola; incastro del #filetto#; costruzione del manico e del relativo #riccio#; incastro del manico e inserimento del capotasto. La seconda caratteristica del metodo classico cremonese è la realizzazione della filettatura a "cassa chiusa", cioè dopo aver incollato alle fasce tavola e fondo. La maestra sostiene che questo fornisce una maggiore robustezza allo strumento. |
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AT |
ATTORE INDIVIDUALE |
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ATT |
ATTORE |
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ATTI |
Ruolo |
artigiano liutario |
ATTZ |
Nazionalità |
italiana |
ATTN |
Nome |
Zambelli Wanna |
ATTS |
Sesso |
F |
ATTE |
Età |
50 |
ATA |
Annotazioni |
Liutaia esperta del metodo tradizionale cremonese e maestro di costruzione alla Scuola Internazionale di Liuteria |
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DO |
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
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VDC |
DOCUMENTAZIONE VIDEO-CINEMATOGRAFICA |
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VDCX |
Genere |
documentazione allegata |
VDCP |
Tipo |
video DV |
VDCR |
Autore |
Caruso Fulvia |
VDCD |
Data |
2010/05/26 |
VDCE |
Ente Proprietario |
Comune di Cremona |
VDCA |
Titolo |
A regola d'arte. Tecnica costruttiva e apprendimento |
VDCC |
Collocazione |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
VDCN |
Codice Identificativo |
CRDV_04-1 |
VDCT |
Note |
La registrazione è a flusso continuo, salvo una sospensione. L'inquadratura passa da un tavolo all'altro riprendendo il mezzo busto dell'allievo e l'oggetto che sta lavorando. La luce non è sempre ottimale a causa della difficile illuminazione. |
FNT |
FONTI E DOCUMENTI |
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FNTX |
Genere |
documentazione allegata |
FNTP |
Tipo |
relazione di ricerca |
FNTA |
Autore |
Caruso Fulvia |
FNTT |
Denominazione |
A regola d'arte. Scheda di ricerca e d'indice |
FNTD |
Data |
2010 |
FNTN |
Nome Archivio |
Museo Stradivariano del Comune di Cremona |
FNTS |
Posizione |
004 |
FNTI |
Codice Identificativo |
CRSRI004 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Amighetti Claudio, Gatti Andrea, Museo degli Strumenti Musicali, Milano, Electa, 1998 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Charles Beare, Fausto Cacciatori, Maria Caraci Vela, Bruce Carlson, Carlo Chiesa, Elena Ferrari Barassi, Don Andrea Foglia, Andrea Mosconi, Giorio Politi, Andrea Amati and the birth of the violin, (2 volumi), Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2005 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Chiesa Carlo, Dipper Andrew, Hargrave Roger, Mosconi Andrea, Topham John, Gindin Dmitri, ... And They Made Violins in Cremona: from Renaissance to Romantic Era. Four Centuries of Violin Making Art, Cremona, Ente triennale Internazionale degli strumenti ad arco, Consorzio Liutai & Archettai A. Stradivari, 2000 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Melini Donatella (a cura), I primi trent'anni della Civica scuola di liuteria, Cremona, Cremonabooks, 2009 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Meucci Renato, Strumentario. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale, Venezia, Marsilio, 2008 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Nicolini Gualtiero, Quarant'anni di storia della Scuola internazionale di liuteria di Cremona, Cremona, P.A.C.E., 1977 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Renzi Sergio, Il ruolo della Scuola internazionale di liuteria nella conservazione e nel restauro degli strumenti ad arco, in "Atti della giornata di studi sul restauro liutario: Cremona, 9 ottobre 1976", 1976, pp. 59-65 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Sacconi F. Simone, I "segreti" di Stradivari, Cremona, Libreria del Convegno, 1979 |
BIL |
BIBLIOGRAFIA - CITAZIONE COMPLETA |
Versari Artemio, Tre Secoli di Liuteria Italiana, Torino, Il Salabue, 2004 |
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AD |
ACCESSO AI DATI |
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ADS |
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI |
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ADSP |
Profilo di Accesso |
2 |
ADSM |
Motivazione |
scheda contenente dati personali |
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CM |
COMPILAZIONE |
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CMP |
COMPILAZIONE |
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CMPD |
Data |
2010 |
CMPN |
Nome |
Caruso Fulvia |
RSR |
Referente Scientifico |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Simeoni Paola Elisabetta |
FUR |
Funzionario Responsabile |
Rodella Giovanni |
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AN |
ANNOTAZIONI |
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OSS |
Osservazioni |
Nella schedatura si è reso necessario utilizzare termini tecnici del linguaggio liutario. Li si è posti tra simboli cancelletto per evidenziarne l'uso. Con #ff# si intendono le fessure prodotte sulla cassa armonica dello strumento, che prendono nome dalla loro forma. Con #CC# quella parte dei fianchi dello strumento, anch'essi derivano il loro nome dalla forma. Con #riccio# la testa del violino, che si avvita su se stessa, e con #chiocciola# la parte terminale del riccio, sempre per la sua forma avvolta su se stessa. Infine il #filetto#, sottili strisce di legno incastrate in un incavo lungo tutto il rpfilo dello strumento. La ricerca "A regola d'arte. La tradizione liutaria cremonese nei suoi aspetti immateriali", curata da Fulvia Caruso, riguarda la costruzione artigianale di strumenti ad arco nel comune di Cremona. L'intento della ricerca è di mettere in luce gli aspetti immateriali, le tecniche e i saperi relativi alla specificità della tradizione cremonese. Questa risulta particolarmente interessante e significativa per le specificità storiche, antropologiche e tradizionali che la contraddistinguono. Cremona è nota a livello internazionale come città natale delle famiglie liutarie Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù e per essere ancora oggi luogo d'eccellenza per la costruzione, e l'apprendimento relativo, di strumenti ad arco e a pizzico. Il settore rappresenta ancora oggi una realtà economica e produttiva fondamentale per la città, dotata di una specifica e originale storia, che la differenzia, per stile e qualità, da altre produzioni nazionali. Il lavoro di ricerca si è focalizzato su alcuni particolari aspetti: la storia dell'attività locale e dei costruttori; gli argomenti tecnici e gli aspetti organologici caratteristici; le tecniche di lavoro; la trasmissione del sapere. La ricerca, tuttora in corso, prevede una seconda fase di approfondimento per l'inserimento del bene nella rete regionale R.E.I.L. e per la valorizzazione e divulgazione di questi aspetti liutari nel Museo Stradivariano. Per questo motivo è stato realizzato un accordo di partenariato con la Facoltà di Musicologia dell'Università degli studi di Pavia, con sede a Cremona. |
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